Apr 25

Forte dei Marmi: polo on the beach

Forte dei Marmi Polo on the BeachMessa con successo in archivio la Cortina Winter Polo on Snow, tradizionale tappa di debutto, l’Audi Polo Gold Cup Circuit prepara l’appuntamento novità dell’anno: il polo sulla spiaggia. Ospite eccellente dell’evento, nel fine settimana delle festività pasquali (da giovedì 21 a lunedì 25 aprile) una delle località balneari più celebrate del Bel Paese: Forte dei Marmi.
Meta preferita di una mondanità d’eccellenza che da sempre coltiva le sue relazioni nelle ville immerse nel verde delle sue pinete, la cittadina balneare è considerata il vero gioiello della Versilia.
Il torneo sarà ospitato presso il Bagno Costanza dove il lavoro accurato di ruspe e mezzi speciali trasformerà l’arenile in un perfetto campo di gara. L’ampio rettangolo di gioco, che misurerà ben 180x80 metri, è in parte circondato da tribune naturali create con la sabbia di riporto dell’intervento. Sport, spettacolo, mondanità e glamour, gli ingredienti essenziali dell’Audi Polo Gold Circuit trovano nel secondo appuntamento del calendario 2011 ampio respiro. Gli organizzatori, che possono contare sulla fattiva partecipazione delle realtà territoriali, con il Comune in testa, è al lavoro per chiudere un programma di eventi collaterali più che accattivante anche al di fuori dell’ambito prettamente sportivo.
Un week end “XL” all’insegna del polo
Cinque giornate di gara, quattro squadre partecipanti, che si incontrano con la formula del tutti contro tutti, un centinaio di cavalli ospitati nelle scuderie allestite sull’arenile, le strutture del Bagno Costanza quartier generale dell’evento che diventano contemporaneamente sia sede di gara che ospiti del Polo Village.
Per pubblico ed addetti ai lavori si prepara un lungo week-end all’insegna del “bien vivre”, e dell’eccellenza. Forte dei Marmi per cinque giorni diventa polo di attrazione per appassionati e curiosi: il fascino del cavallo, la tradizione di uno sport che data millenni di storia, la novità di una versione particolare – quella su spiaggia- che la Versilia ha già sperimentato con successo a Viareggio. Per ogni torneo dell’Audi Polo Gold Cup Circuit c’è sempre una club house di sapore speciale: a Cortina l’Hotel de la Poste, in Costa Smeralda negli anni passati, l’Hotel Cala di Volpe, a Roma il Roma Polo Club. Al Forte sarà all’Hotel Principe.
Il beach polo debutta quest’anno nel calendario dell’Audi Polo Gold Cup Circuit
Il gioco su sabbia è, come il gioco su neve, una variante del polo arena e si gioca dunque in campi di gara di dimensioni essenzialmente più piccole rispetto a quelle tradizionali.
Spesso anche le squadre sono ridotte, con tre giocatori invece di quattro. Nessuna variante invece per quel che riguarda i tempi di gioco che sono quattro, di sette minuti effettivi ciascuno.
I campi sono spesso recintati con alte paratie che consentono di mantenere la palla in gioco.
A differenza della sfera di plastica dura o legno usata nel gioco tradizionale, nel beach polo si usa un pallone di cuoio o di gomma gonfiato, non inferiore a 12,5 cm di circonferenza.
La prima esperienza di gioco sembra sia stata promossa da Dubai Rashid Al Habtoor e Sam Katiela nel 2004, seguita a distanza di un anno dal Miami Beach Polo World Cup negli Stati Uniti nel 2005. Ulteriori tornei e le partite sono state successivamente organizzate in Argentina, Australia, Belgio, Cile, Colombia, Inghilterra, Germania, India, Messico, Spagna, Olanda, Uruguay, Galles ed anche in Italia. Forte dei Marmi è una new entry del calendario nazionale italiano del polo 2011. Con l'inserimento del torneo nell'Audi Polo Gold Cup Circuit per la prima volta in Italia il gioco sulla spiaggia si presenterà a pubblico ed appassionati con un'espressione di maggior spessore agonistico e spettacolare.

Questa news è stata letta 625 volte dal 25 Aprile 2011