Lug 23

Livorno: il giorno del Palio Ippico

Ippodromo LivornoAltro convegno da "circoletto rosso" domenica sera al Caprilli: va in scena infatti il "Palio Ippico dei Rioni di Livorno" dove in una affascinante contesa (inserita tra l'altro nel palinsesto nazionale come corsa tris-quartè-quintè in programma come terza corsa in scaletta) si mischieranno le due antiche tradizioni livornesi, quella delle corse dei cavalli insieme a quello del Palio Marinaro. I 16 partenti dichiarati correranno infatti con i colori dei 16 rioni cittadini e sarà un bel vedere sfrecciarli sull'anello labronico. Come domenica scorsa verrà rimontato il maxi-schermo per poter seguire al meglio le corse in programma. Insomma ci sarà veramente da divertirsi.
La prova in questione, essendo anche tris-quartè-quintè si prospetta molto incerta e dovrebbe garantire vincite sostanziose a che azzeccherà le combinazione vincenti: noi proviamo ad affidarci a Tris Di Donne (che correrà con i colori del rione Fabbricotti) nei confronti dello specialista Perfect Partner, ben rientrato di recente con un pesaccio in sella, quindi Wood White, Tiko Land e Las Vegas Flag ma ovviamente le sorprese in questo genere di contese sono sempre dietro l'angolo.
Nel resto della serata, che prenderà il via alle ore 21.00, spicca una condizionata per i soggetti
di tre anni e oltre in odor di Coppa del Mare, ormai non troppo lontana nel tempo. Piace soprattutto il "bottiano" Takshift che però non dovrà assolutamente sottovalutare il lanciato Minnesota Fat.
Di buon livello anche le due prove riservate agli esponenti dell'ultima leva: in quella sui 1500 metri ci riprova Porter House, facilissimo al debutto qui all'Ardenza ma poi ben battuto in terra varesina. Nella prova sulla distanza minima siamo invece per Cancellara autore di sfortunata ma ottima prova di esordio.
Pronostici
Prima corsa: 1 Agave - 2 Gautami - 5 Anyway Anyplace
Seconda corsa: 5 Takshift - 3 Minnesota Fat
Terza corsa: 11 Tris Di Donne - 4 Perfect Partner - 7 Wood White - 12 Tiko Land - Las Vegas Flag
Quarta corsa: 3 Porter House - 5 Sopran Colossus - 6 The Irish Champ
Quinta corsa: 3 Cancellara - 10 Rumspirit - 7 Montalcino
Sesta corsa: 4 Dule's Dream - 2 Del Friscos - 5 Garghir
Settima corsa: 2 Jabot - 6 Seknam - 4 Marpol

Questa news è stata letta 602 volte dal 23 Luglio 2011