Silver Ocean secondo in Germania

Il vincitore del Premio Pisa 2011, SILVER OCEAN, domenica 18 settembre ha conquistato un ottimo secondo posto nel Grosse Europa Meile,
una corsa di gruppo 2 disputata a Monaco con Nicola Pinna in sella. L'allievo di Riccardo Santini, rientrato con un quarto posto milanese a inizio settembre, era outsider da 25/1 ed è stato battuto solo di una scarsa lunghezza dal netto favorito Sommerabend. Soddisfazione per l'esito della corsa da parte di tutto il team ed è il proprietario, Paolo Benedetti, che se ne fa portavoce. "La scelta di correre in Germania è stata coraggiosa e il secondo posto in gruppo 2 è lusinghiero per un cavallo che è stato brillante a 2 anni vincendo il Criterium di Pisa e che, in pratica, è rimasto sulla breccia anche tutto l'inverno per preparare a Cagnes il Premio Pisa del 27 marzo. Buone le sue prove primaverili, ha fallito solo contro Worthad, ma con questa performance ha dimostrato di essere un valido miler e in grado di essere competitivo da febbraio a oggi". Adesso per Silver Ocean quali strade si aprono? Prosegue Benedetti:"Il cavallo è tornato lunedì in scuderia e sembra aver preso bene la corsa. E' rimasto tra gli iscritti nel Di Capua e questa non è una dimenticanza perché immaginavamo che non sarebbero stati molti ma non che sarebbero stati 6 stranieri su 8 rimasti!" E si tratta di canarini quali Rio de la Plata, Dick Turpin, Cityscape, Vanjura, Shamalgan e Fanunalter mentre l'unico altro italiano è Ransom Hope. "Peccato che per lo spostamento delle Queen Elizabeth II Stakes a metà ottobre, sia stato imposto all'Italia di anticipare il Di Capua al 24 settembre. La nostra partecipazione alla corsa milanese resta legata a più variabili".
Silver Ocean e suoi resteranno alla finestra per verificare il campo dei partenti che prenderà corpo nelle prossime ore, sempre che il cavallo dica di esser pronto ad affrontare un impegno in gruppo 1 a una settimana di distanza dalla corsa disputata su terreno faticoso a Monaco. Mentre certa è la sua destinazione a fine mese. "Si, confermo che tornerà a Newmarket - conclude Paolo Benedetti - per passare nel ring delle aste dei cavalli in allenamento organizzate da Tattersalls a fine ottobre". Dodici mesi da Paolo Benedetti lo acquistò per 23.000 ghinee e tra poco il figlio di Silver Train tornerà nello stesso ring con in tasca un rating discreto e dei risultati che rendono questo castrone appetibile sul mercato internazionale. E anche il Premio Pisa, dopo questa performance, vale un po' di più!