Mar 21

Vinovo: campioni di oggi e di domani

Ippodromo TorinoUn mercoledì di stampo piemontese quello del 21 marzo. Nel primo giorno di primavera scendono in pista potenziali campioni del domani per l’ippica nostrana. Su tutti Puccini Grif che in stile “Smorgon” si sta ritagliando un vestito da fuoriclasse già a inizio carriera. Dopo tre successi a seguire, l’ultimo entusiasmante a Milano, Marco Smorgon e il suo Puccini corrono per il poker. Il figlio di Zinzan Brooke Tur, allevato sui prati dell’allevamento Il Grifone a Vigone e allenato poco lontano all’Ajrale si sta dimostrando soggetto di assoluta qualità e il 14,8 al Km ottenuto nella vittoria di San Siro lo candidano ad essere il primo favorito.
Pafo del Rio e Santo Mollo sono anch’essi reduci da un successo, ottenuto sulla pista di casa, anche se a media inferiore rispetto all’avversario. Però sul figlio di Varenne l’entourage di Santo Mollo e la scuderia B&B di Giovanni e Michele Bechis ci credono tantissimo. Anche Pafo è soggetto “Made in Piemonte”, nato e cresciuto sui prati di Borgaretto in quell’isola felice che è l’allevamento Del Rio della famiglia Monticone.
Per restare tra i figli di Varenne e i cavalli piemontesi citazione per Pigito Grif, annunciato sferrato, soggetto in cui Marino Lovera, suo allenatore e driver crede tantissimo. Non devono ingannare le due rotture a seguire nelle ultime corse, le vittoria già ottenute in carriera a Milano e Torino sono segnali importanti per un cavallo potente ma finora discontinuo, se trovasse il giusto feeling con l’andatura di Pigito Grif se ne parlerà ancora molto.
Gli altri che contano rappresentano la forma milanese: Prima del Sile con Lorenzo Besana reduci da una vittoria sulla pista la settimana scorsa e Polka Inn Ronco, non ancora vincitore in carriera ma con la griffe di Mauro Baroncini alla guida e al training che con i puledri conta sempre molto.
Una gran bella corsa sul miglio che è la ciliegina sulla torta di un convegno riuscitissimo all’ippodromo di Vinovo. Le corse inizieranno alle ore 14.50, è garantita la diretta TV sul canale 220 di Sky con i pareri degli addetti ai lavori e le ultime notizie dalle scuderie.
Come sempre all’ippodromo di Vinovo ingresso gratuito.
Appuntamento successivo per domenica 25 marzo con la sfilata di moda bimbi proposta da Elia Tarantino.

Questa news è stata letta 500 volte dal 21 Marzo 2012