Apr 6

Vinovo: domenica capitale del trotto

Ippodromo TorinoCon un po’ di ritardo rispetto alla tradizionale data di fine marzo all’ippodromo di Vinovo sboccia la stagione dei Grandi Premi.
L’ippodromo si vestirà con i colori della primavera domenica 8 aprile, giorno di Pasqua per la disputa, nello stesso giorno, del Gran Premio Città di Torino – Trofeo MSC Crociere, del Campionato Europeo dei 5 anni – Trofeo Better e del Campionato Europeo per Allievi Guidatori.
Per un giorno l’Ippodromo di Vinovo diventerà la capitale del trotto europeo con i migliori cavalli e i migliori driver del continente che si sfideranno sull’anello torinese.
Per rendere unica la giornata da passare all’ippodromo di Vinovo HippoGroup Torinese ha pensato ad una serie di proposte interessanti rivolte soprattutto al pubblico più giovane. Sarà inaugurato per il 2012 il parco giochi all’ingresso dell’impianto con i giochi gonfiabili gratuiti per i più piccoli. A metà pomeriggio grazie alla preziosa collaborazione con la Caffarel sarà consegnato, fino ad esaurimento scorte, ai bambini presenti un gustoso uovo di cioccolato. Ci sarà poi Barby, la cavallina avelignese mascotte dell’ippodromo pronta a trasmettere gioia e simpatia al pubblico. Ma anche per il resto della famiglia il pomeriggio di Pasqua all’ippodromo di Vinovo può rappresentare un’occasione di puro divertimento.
Sull’anello di 1.000 metri della pista andranno in scena corse di assoluto spessore internazionale.
Il Campionato Europeo dei 5 anni – Trofeo Better è una corsa internazionale con 100mila euro di montepremi che è itinerante e tocca ogni anno una diversa nazione europea. L’anno scorso ad Aby in Svezia ha vinto il campionissimo Joke Face, miglior cavallo del continente e nell’ormai lontano 2000 a trionfare fu il mitico Varenne. Al via ci sarà il meglio di quanto può proporre oggi il trotto nostrano. Napoleon Bar che rientra dalla Francia apposta per vincere e restare imbattuto sulla pista di Torino. Con la guida di Enrico Bellei si candida al ruolo di primo favorito. Nesta Effe è cavalla di assoluto valore e con Roberto Vecchione può essere una seria antagonista. Al via tutti i migliori driver italiani con il torinese Marco Smorgon che propone il suo Non Solo Bar. Il driver di Givoletto non si tira indietro ed avrà sulle sue spalle il peso di tutto il trotto torinese: “Non Solo Bar è pronto per un buon risultato. Molto dipenderà dallo schema, se ci sarà andatura Non Solo Bar può dire sicuramente la sua. In retta d’arrivo di saremo anche noi a batterci per la vittoria”.
All’ippodromo di Vinovo il giorno di Pasqua si parleranno tutte le lingue europee perché nel Campionato Europeo per allievi guidatori 13 ragazzi, provenienti da 13 diverse nazioni si sfideranno in 4 corse con classifica finale per eleggere il miglior allievo continentale 2012. Tutti under 25 per una competizione internazionale che è importante ma soprattutto rappresenta una festa di giovani che nel trotto hanno trovato una professione e un futuro.
A chiudere un pomeriggio di assoluto prestigio il Gran Premio Città di Torino – Trofeo MSC Crociere appuntamento classico con il trotto nostrano. Al driver del vincitore una crociera di 11 giorni per due persone nel Mediterraneo. Tutti i migliori cavalli indigeni di 4 anni si sono dati appuntamento a Vinovo per la prima vera sfida del 2012. In prima fila tutti i migliori a partire da Obama Gar che con Enrico Bellei è candidato a ripetere la vittoria ottenuta nel G.P. Marangoni 2011. On The Way Grif con Roberto Andreghetti e Owen Cr con Pietro Gubellini le alternative. La forma locale sarà rappresentata ancora una volta da Marco Smorgon con il suo Otto Brooke Bar.
Come sempre all’ippodromo di Vinovo ingresso libero per tutti e per raggiungere l’impianto alle porte di Torino una occasione in più. Tornerà la navetta gratuita dal capolinea del 4 in corso Unione Sovietica a partire dalle ore 14,30.
Inizio delle corse alle ore 15,10.

Questa news è stata letta 486 volte dal 6 Aprile 2012