Mag 18

Vinovo: il Derby dei Comuni

Ippodromo TorinoQuanti eventi da seguire all’ippodromo di Vinovo. Su tutti la seconda tappa del Derby dei Comuni. Dopo il successo di pubblico ottenuto domenica 6 aprile con i comuni di Vinovo, Candiolo e Moncalieri adesso tocca a Piobesi, Chieri, Trofarello e Scalenghe sfidarsi nelle tante prove ludiche e sportive ed essere poi abbinati ai cavalli del Premio Derby dei Comuni Tosti.
La manifestazione organizzata da HippoGroup Torinese in collaborazione con l’amministrazione comunale vinovese proporrà dal primo pomeriggio, tra una corsa al trotto e l’altra, la sfida podistica sul giro di pista, le partite di calcetto e il tiro alla fune. Poi una gara d’arte con la realizzazione di un quadro da parte degli artisti provenienti dai paesi coinvolti e anche due prove che sanno di sagra paesana: la sfida a bocce quadre e la gara di spinta di balle di paglia oltre alla corsa al trotto. A fine giornata classifica a punti che promuoverà i primi due comuni classificati alla finalissima prevista sempre all’ippodromo di Vinovo domenica 24 giugno.
Per tutti i presenti un brindisi con lo spumante Tosti che sarà partner del Derby dei Comuni e di altre manifestazioni organizzate all’ippodromo di Vinovo nel mese di maggio ma soprattutto grande coinvolgimento di tutte le Pro Loco dei paesi partecipanti che con entusiasmo hanno coinvolto associazioni, volontari e sportivi. Tanti gli stand enogastronomici presenti con la proloco di Scalenghe che proporrà a tutti le sue specialità culinarie e gli amici di Piobesi Torinese che si presenteranno con banda musicale e majorettes al seguito.
In pista altre emozioni. Bellissimo il centrale con il velocista Lambro, soggetto di ottimo valore che nella stagione fa proprio della sfida con il cronometro il suo biglietto da visita. Ma la corsa non sarà facile. Il vecchio leone Gibartur, con il suo carattere scorbutico, sarà il beniamino della tribuna. Marco Smorgon lo schiera con ottimismo. Da vedere anche Melandry Kyu, sempre positivo con Santo Mollo. Sorpresa e curiosità per lo straniero Pembroke Firestorm interpretato da Lorenzo Besana.
In pista poi ancora altre emozioni con una prova del campionato Universitari, Giornalisti, Laureati che fa tappa a Vinovo per la prima volta nel 2012. Solita incertezza, agonismo e possibili risultati a sorpresa.
All’ippodromo domenica 20 maggio si dovrà arrivare molto presto per vedere la prova di riqualifica alle corse della reginetta del trotto italiano. Ritornerà in pista Lana del Rio accompagnata da Lunodue Ja sul doppio km alle ore 14,10 per riproporsi poi in corsa probabilmente tra due settimane, il 3 giugno, proprio a Vinovo e pensare poi alle corse in Francia.
Alle 12,30 per tutti coloro che non hanno trovato posto allo stadio olimpico la diretta di Torino – Modena, la partita che potrebbe garantire matematicamente il ritorno in serie A per la squadra granata.
Come sempre ingresso libero per tutti con inizio delle corse alle ore 15,00 ma già dall’ora di pranzo molte emozioni all’ippodromo di Vinovo.

Questa news è stata letta 507 volte dal 18 Mag 2012