Mag 28

Itabel Cup: i nostri fantini in Belgio

Ippodromo belga di MonsL'ippodromo belga di Mons ha invitato una rappresentanza di fantini italiani a partecipare a un torneo.
Tramite la Scuola Ippica San Rossore e il progetto NATHI (portato avanti dalla Provincia di Pisa, dall'agenzia Percorsi e dall'Alfea), il Jockey Club belga ha invitato cinque fantini italiani a partecipare a una disfida con cinque locali. Il trofeo, denominato Itabel Cup 2012, si svolgerà lunedì 28 maggio a Mons, giorno di Pentecoste e festa nazionale belga. Le corse si svolgeranno una sui 950 metri e l'altra sui 2.300 e le monte saranno a sorteggio. Tali operazioni si svolgeranno il 23 maggio alla presenza anche di un rappresentante italiano, perché in tale iniziativa è stato coinvolto anche il contingente militare italiano di stanza alla base NATO SHAPE che si trova proprio a Mons.
L'Hippodrome de Wallonie ha una pista in sabbia a mano sinistra ed è un impianto polivalente nel quale si disputano corse al trotto e al galoppo. All'interno della pista vengono organizzati concorsi di equitazione. All'ippodromo si disputano anche convegno misti, si corre tutto l'anno di giorno e anche in notturna. Il 17 maggio scorso l'ippodromo ha ospitato le corse FEGENTRI per il campionato del mondo amazzoni e cavalieri.
Questi i nomi dei fantini partecipanti:
Glen Braem Belgio
Christophe Dehens Belgio
Toon Van Den Troost Belgio
Bart De Koninck Belgio
Pascal Van De Keere Belgio
Nicola Pinna Italia
Alberto Sanna Italia
Cristiano Di Stasio Italia
Gavino Sanna Italia
Filippo Marras Italia
I risultati delle due corse determineranno il team vincitore e anche il fantino migliore.
Il Generale italiano, comandante del contingente italiano a SHAPE, offrirà un trofeo alla squadra vincitrice mentre il Jockey Club Belga offrirà un trofeo a tutti i fantini dalla squadra vincitrice.

Questa news è stata letta 884 volte dal 28 Mag 2012