Dic 8

Domenica giornata Super a San Rossore!

Ippodromo San RossoreSiamo così arrivati al giorno più atteso della riunione autunnale con la disputa del Criterium di Pisa e del Premio Andred.
Le due listed race si presentano come di consueto qualitative e spettacolari e corredate da una cornice ricca anche di un handicap principale.
Iniziamo dal Criterium di Pisa, riservato ai 2 anni sui 1.500 metri della pista grande. 800x600 Siamo alla XVIII edizione dell’èra moderna ma bisogna ricordare che il Criterium ha precedenti storici che risalgono al 1894 allorché l’allora presidente dell’Alfea, Giacinto Fogliata, inserì questa corsa di selezione giovanile nel calendario autunnale. Il Criterium di Pisa fu disputato fino al 1899 per tornare nel 1995.
Da chi partire per il pronostico? Iniziamo da FREETOWN che è il più titolato e che rappresenta un team spesso vincente a San Rossore: Effevi - Stefano Botti - Fabio Branca. Da Roma Luigi Riccardi invia CLOUD, già piazzato a livello elitario e in grado di recitare ruolo importante con Cristian Demuro in sella. Botti presenta anche ANCIENT KING, regolare e solido portacolori della stessa maison. Molti altri sono, però, i pretendenti a partire dall'imbattuto KITTEN ON THE RUN, un tre su tre per lui, ANYWHERANYTIME, con il quale Bruno Grizzetti tenterà di conquistare un altro traguardo importante a San Rossore, MASSAR e PEPPON, che hanno forma a freccia in su, THE OBVIOUS CHOICE, al suo debutto in Italia. La squadra locale potrebbe essere molto forte e comprende ROMAN DREAM, unica femmina al via e vincitrice del Criterium Labronico, l'invitto TURCASSO, due corse e due successi sulla pista, e l'affascinante TIMBERWOLF, un soggetto dal carattere particolare ma dal potenziale forse importante. GOOD FRIEND è in grande forma ma sale molto di categoria.
Il premio Andred è riservato alle femmine di tre anni e oltre sui 2.200 metri. Corsa bellissima arricchita dalla presenza di due straniere LEO GALI e ALL FOR YOU. La prima è una cèca già piazzata in corse di gruppo in Italia ma è stata sempre battuta da REYAL (la campionessa in carica) che, sulla scorta del successo nel Falck ha ottime chance nonostante il sovrappeso. In sella il giovane e promettente Antonio Fresu. La tedesca ALL FOR YOU, invece, ha partecipato anche al Preis der Diane (le Oaks tedesche) e ad altre pattern nazionali pur senza ottenere risultati utili. In sella ritroveremo Martin Harley, già protagonista a San Rossore nella Ribot Cup del febbraio scorso. VALVIBRATA, che ha battuto in listed romana Reyal, OEUVRE D'ART e MISS MANDURO in ascesa salgono da Roma con grandi speranze.
Tirando le somme, però, la favorita dovrebbe essere la portacolori locale WEDDING FAIR. L'allieva di Endo Botti, vincitrice dell'Andred nel 2010, ha infilato serie di risultati vincenti prima terminare quinta nel Premia Lydia Tesio.
Il premio Rosenberg, handicap principale sui 1.600 metri 800x600 , dedicato al cavallo che vinse la prima edizione del premio ‘Pisa’ nel 1885. La TRIS STRAORDINARIA, ha raccolto ben 20 cavalli al via con LUTHER dopo le prove di rientro punta al successo anche se, ovviamente, la strada verso il traguardo sarà in salita. STARRY MARTINO e BIVAGO nella parte alta della scala vanno tenuti in considerazione, così come RIVERTIME, a suo agio sulla distanza odierna, e ILKUNA già piazzata in HP a San Rossore.
Non solo corse a San Rossore:

- l'Olimpiade di SARA MORGANTI
- Celebrazione del centenario della nascita di Enrico Camici
- IPPOLANDIA - "Aspettando il Natale" - Laboratorio creativo, alberello di Natale con cartone e ovatta - Inizio alle 14.30
- ATTRAZIONI LUNA PARK - playground, sparapalline e tiro con la pistola - e le CREPES SUSETTE per i più golosi
-
ARIA DI SAN ROSSORE: disponibili i pacchetti che comprendono ingresso + giocata minima + buono pasto (pizzeria o trattoria o ristorante) + percorso fantastico (un gettone per "Attrazioni Luna Park")

Il programma in formato .pdf
PROSSIMA GIORNATA DI CORSE
MERCOLEDI' 12 DICEMBRE - INIZIO ALLE 13.30

Questa news è stata letta 682 volte dal 8 Dicembre 2012