San Rossore: Premio Pisa Day, un giorno internazionale

Domenica 24 marzo è il giorno del 123° Premio Pisa ma anche del Premio Regione Toscana - Défi du Galop e della Fegentri World Cup of Nations. Il Premio Pisa non avrà cavalli che arrivano appositamente dall'estero ma i colori di uno dei più attesi, e probabile favorito, GORDOL DU MES, sono il marrone e giallo della Terra di Sienna, nome di corsa dell'americano Salvatore Simeone. I colori debuttano in Italia proprio nel Pisa. Al via nella classica toscana anche gli ex inglesi Silent Footsteps e Tropical Storm, oltre ai rappresentanti della forma italiana.
Nella tappa italiana del Dèfi du Galop, sono già due gli stranieri annunciati. Raheeb, allenato da Carmen Boksai, è già stato dichiarato con la monta di Frederic Spanu. Il figlio di Red Ransom è il vincitore del Derby austriaco, secondo in quello svizzero, terzo nel Suresnes (listed francese) e secondo in gruppo 3 a Dusseldorf del 19 agosto e dal quale rientra.
E' più rodato, invece, il francese Griraz che ha in carniere una listed a Lione nel 2012 mentre è reduce dal terzo posto nel Gran Premio delle Alpi Marittime, prima tappa del Défi 2013. L'allievo di Philip Soborg dovrebbe avere in sella Francois-Xavier Bertras che già conosce la pista avendo dominato con Young Tiger il Regione Toscana del 2011.
E' ufficiale, invece, la rinuncia di Russian Tango che ha patito un piccolo incidente in lavoro.
La Fegentri World Cup of Nations, confronto internazionale per cavalieri e amazzoni, sarà ricco della presenza di due francesi Julie Henderson e Alexis Lemer, una tedesca, Silvia Pattisson e un'austriaca, Manuela Slamanig. L'Italia sarà rappresentata da Jessica Marcialis e Antonio Ferramosca.