Apr 29

Vinovo: Segway e Fumne assieme ai cavalli

Ippodromo TorinoIl mese di maggio all’ippodromo di Vinovo inizia all’insegna delle belle corse e delle novità.
Mercoledì, in occasione della giornata di corse nel giorno della Festa dei Lavoratori, partirà una nuova iniziativa che sarà ripetuta anche in altre date.
Per conoscere l’ippodromo, anche dietro le quinte, si potrà salire a cavallo di un segway. Uno di quegli innovati mezzi a due ruote che si guida, si fa partire e si ferma tutto in base all’equilibrio e allo spostamento del baricentro del pilota. L’iniziativa è opera della Torino Segway Tour e prevede, a fronte di un piccolo contributo, la visita dell’ippodromo di Vinovo e delle scuderie. Il giro durerà una trentina di minuti in compagnia di un istruttore (per info www.torinosegwaytour.to).
Ci saranno poi le volontarie di “Fumne”, l’associazione che opera all’interno del carcere delle Vallette di Torino dove è attivo un laboratorio che dura ormai da anni. Saranno messi in vendita abbigliamento femminile, borse e accessori confezionati direttamente all'interno del carcere torinese. Il ricavato della vendita dell’ormai famosa collezione “Fumne” sarà messo a disposizione dei percorsi di sostegno che il carcere delle Vallette propone per i propri ospiti, in degenza forzata.
In pista invece ancora un pomeriggio di tutto rispetto.
Nel centrale dedicato al Caffè Santacruz agli appassionati non sfuggirà il ritorno alle competizioni di una cavalla che potrebbe dire la sua in questo squarcio di stagione. Prussia, unica partente al primo nastro, ha impressionato nella prova di riqualifica effettuata a Vinovo alcune settimane fa. Il tempo finale nell’ordine dell’1,13 e qualche spicciolo la fa una delle candidate alla vittoria. Considerando poi che il debutto e le mancate vincite nel periodo le facilitano ulteriormente il compito perché la cavalla di Pietro Gubellini sarà solitaria allo start di questo doppio chilometro. Dovrà vedersela con cavalli importanti partenti però con un handicap di 20 metri. Il binomio targato Marco Smorgon potrebbe imporsi e sia Priscilla Zak con Marcello di Nicola che, soprattutto, Parisienne Bar con Davide Nuti in sediolo saranno protagonisti. Tra gli altri sarà d’obbligo seguire Santo Mollo, che non vince da un po’ sulla pista, in sediolo a Pilar dei Veltri ed Andrea Guzzinati, molto positivo nel periodo, con Pontida.
Interessante anche il sottoclou per anziani con la sfida tra Negresco Milar (Marco Guzzinati), Marissa (Pippo Gubellini), Narrazione (Davide Nuti) e Nicholson Treb affidato dal Team Ehlert a Santo Mollo.
A Vinovo le corse inizieranno alle ore 14,55 con ingresso libero e gratuito per tutti.

Questa news è stata letta 498 volte dal 29 Aprile 2013