Mag 17

Sabato Varenne a Vigone – Domenica corse a Vinovo

Ippodromo TorinoPrima la festa a Varenne, poi le corse a Vinovo intitolate agli allevamenti piemontesi.
E’ questo il fine settimana dell’ippica torinese.
Sabato mattina a Vigone sarà festeggiato il “Capitano” Varenne che diventa “maggiorenne” ed assieme ai suoi tanti ammiratori che arriveranno da ogni parte d’Italia farà la sua passerella tra i presenti mangiandosi la torta di mele e carote. Un rito per il mondo dell’ippica che si ripresenta sempre uguale ormai da anni presso il centro d’allevamento Il Grifone, con una festa di popolo arricchita dal banchetto offerto da Enzo Giordano, storico proprietario di Varenne, con prelibatezze provenienti direttamente dal golfo di Napoli.
Un rito che ancora giova al mondo dell’ippica impegnato domenica 19 maggio all’ippodromo di Vinovo con tutte le corse intitolate agli allevatori piemontesi.
Ecco così in pista un cavallo nato proprio a Vigone che potrebbe centrare la quinta vittoria dell’anno sulla pista torinese. Trattandosi di cavalli di tre anni, manco a dirlo, è Marco Smorgon che presenta in pista il suo Romanesque nelle molteplici vesti di allevatore, proprietario, allenatore e driver. E in Romanesque Marco Smorgon ci crede davvero, tanto da citarlo più volte tra i migliori soggetti di scuderia in proiezione delle future classiche per i tre anni.
Romanesque dovrebbe essere il primo favorito assieme alla compagna di allenamento Roberta Zack affidata a Massimiliano Castaldo. In una corsa non troppo affollata ma decisamente qualitativa citazioni per Radio Wise che il Team Bondo affida ad Andrea Guzzinati e Raffle Lb presentato da Mauro Baroncini.
Nella giornata interamente dedicata agli allevamenti piemontesi di cavalli di trotto faranno capolino in pista anche i primi cavalli di due anni impegnati nella prova di qualifica alle corse. Si tratta di due cavalli della Scuderia Trofal Stars affidati per la prima preparazione a Franco Ferrero. Saranno Salchicha e Santiagoz, soprattutto quest’ultimo è supportato da ottime referenze. I responsi ufficiali però non prima del mese di luglio quando i puledri potranno debuttare in corsa.
Come sempre a Vinovo ingresso libero e gratuito per tutti con le corse che inizieranno alle ore 15,05.

Questa news è stata letta 606 volte dal 17 Mag 2013