Lug 26

Cesena: presentazione delle corse di sabato

Ippodromo CesenaTre anni in cima al cartellone e un interessante palinsesto tecnico attendono gli appassionati sin dalle prime battute di una serata ricca di spunti, con alcuni dei migliori driver del panorama tricolore a impreziosire il contesto e qualche individualità dalle malcelate ambizioni classiche ad incuriosire il competente pubblico romagnolo. Miglio per sei al centro della kermesse e favori del pronostico per Recife Wise As, allievo di Erik Bondo affidato come rodata consuetudine al sempre più convincente Federico Esposito, il quale dovrà vedersela con l’alterno pupillo dei Porzio, Rogito Di Azzurra e con Renilkam, ospite campano alla ricerca della prima vittoria in terra di Romagna. Ouverture con i gentleman, nel primo dei due eventi loro riservati e plebiscito per Pagliarolo Jet, promessa di casa Toniatti al rientro dalla tarda primavera, ma pur sempre soggetto dagli inesplorati limiti atletici, cui Michele Canali fungerà da fiero interprete, con la vittoria come unico ed imprescindibile obiettivo mentre, alla seconda, ancora i quattro anni e Potter Jet a catturare le attenzioni al betting in virtù di una forma al top e di una palese superiorità rispetto agli avversari odierni. Tornano i dilettanti alla terza corsa, otto le coppie al via ed eccellenti chance per Michela Rossi, leader stagionale al Savio che stasera ripropone Ronaldinho Tres, una delle rivelazioni del periodo, mentre Zaccherini si candida per un posto sul podio improvvisando la positiva Rimica di Azzurra, alla quarta invece si rivede l’eterno Gigas, presenza costante delle estati al Savio e possibile inquilino del podio sotto l’egida tattica di Salvatore Valentino. Saranno Pin Speed Gad Sm e Gianvito D’Ambruoso quelli da seguire con attenzione alla quinta corsa, una delle prove dal maggior rating della serata. Si va verso il nuovo giorno con un altro miglio dalle spiccate qualità spettacolari, alla sesta infatti fighter di classe si sfidano a suon di parziali e all’insegna della difficile lettura tattica, nessuna figura di secondo piano e preferenze in bilico tra i nordestini Onoria e Ortolano Jet e l’ennesima proposta del team Bondo Odeon Jet, senza scordare la velocità di Liss Op ed il suo ritrovato animus pugnandi, nonché la grinta dell’inossidabile Gleno Dei, chiudendo con Olifante Jet e Vitagliano.
Gli eventi collaterali della serata:
- ESPOSIZIONE E SFILATA MOTO GUZZI D’EPOCA a cura del Moto Guzzi Club Cesena
- GIOCOLANDIA: laboratori, giochi e tanti premi per i più piccoli
- PER “CUOCHI IN PISTA - Notti Stellate”: ospite lo chef Raffaele Liuzzi della Locanda Liuzzi di Cattolica
IL MOTO GUZZI CLUB DI CESENA ALL’IPPODROMO
Il binomio uomo -motori ha da sempre colpito l’immaginario collettivo, come del resto anche il legame che si instaura tra driver e cavallo, entrambi uniti da adrenalina, velocità e potenza.
Nell’anno in cui la moda maschile ha lanciato le sue collezioni contestaulizzandole in ambienti da “biker” ribelli e veloci, non si poteva mancare l’appuntamento con le meravigliose Moto Guzzi appartenenti ai soci del Moto Guzzi Club di Cesena.
La “regina” delle moto italiane ha compiuto novant’anni nel 2011 e si contende con la Harley Davidson, che quest’anno celebra i 110 anni di storia, il titolo di “moto più amata al mondo”, i suoi fan oltre che in Italia, sono soprattutto negli States. Il pubblico del Savio avrà l’occasione di ammirare numerosi modelli d’epoca, scoprire le curiosità celate dietro ad ogni moto, immaginare le tante storie che ogni pezzo nasconde. Un omaggio ai tanti collezionisti locali ed alla loro passione per i motori che associa velocità e tradizione.
GIOCOLANDIA
Bambini protagonisti del sabato di Giocolandia, con tanto divertimento proposto dagli animatori e dai tanti giochi a premi. Si vincono i gadget di Algida, biglietti omaggio per Atlantica e Indiana Park, buoni sconto offerti da Pizzeria Fuori Porta.
AL RISTORANTE TRIO QUINTO APPUNTAMENTO CON “CUOCHI IN PISTA - NOTTI STELLATE”
SABATO 27 LUGLIO OSPITE RAFFAELE LIUZZI - CHEF PATRON DELLA “LOCANDA LIUZZI”

Prosegue l’appuntamento con “Cuochi in Pista - Notti Stellate”, ospite questa volta uno chef dalla personalità eclettica ed esplosiva, il patron della Locanda Liuzzi: Raffaele Liuzzi. Assieme a Paolo Morelli, giornalista conduttore della serata e a Laura Padovani, scopriremo per prima cosa l’idea creativa da cui è partito il menu proposto agli ospiti del Ristorante Trio, per poi approfondirne la realizzazione e gli eventuali accostamenti di gusto ed enologici proposti dallo chef. Ad accompagnare le quattro creazioni di Liuzzi saranno le etichette della Tenuta Neri Giovanni e Valeria di Carpineta di Cesena. L’abbinamento è, come sempre proposto ed ideato dai produttori aderenti al Progetto Cesena Wine Festival.
Alcune indicazioni biografiche:
Raffaele Liuzzi è nato a Canosa di Puglia nel 1964, inizia da bambino il suo cammino gastronomico tra la campagna di famiglia e il laboratorio di pasticceria di suo zio. Istituzionalizza poi le sue attitudini con un diploma della scuola alberghiera e diviene Executive Chef nel 1989.
Il Ristorante
Dal 2001 la Locanda Liuzzi sorprende e delizia, con la cucina mediterranea creativa dello chef e patron. La spinta che fa leva sulla scelta di dare origine alla Locanda Liuzzi che vede Raffaele esprimere la sua fantasia a 360°, non si limita a creare solo piatti ma mobili lampade e tutto ciò che arreda la sua locanda. Il ristorante è anche emporio, dove acquistare l’olio pugliese extra vergine di oliva di sua produzione, taralli, e persino arredi per la tavola fatti sempre da lui, come anche le lampade fatte con tazze da caffé e tendaggi. La carta dei vini conta 600 referenze italiane e anche dal mondo, soprattutto romagnole, selezionate direttamente da Liuzzi e dal sommelier Roman Dragutan. Ottima la selezione di bollicine, vini di fine pasto, acque minerali, distillati e tisane.
La Cucina
Liuzzi ama valorizzare la qualità e la freschezza delle materie prime ed esprime tutta la sua vena creativa, proponendo le pietanze sotto nuove vesti, in bizzarri contenitori, in modo scenografico e intrigante, come ad esempio le crudità di pesce in provetta o in scatole di cioccolatini che fa realizzare ad hoc, o la Ricciola servita in una tisaniera. La sua cucina tende a coniugare il gusto dei sapori di memoria con quelli della vita contemporanea, esaltando sapori e colori, da portare sulle tavole.
Per info e prenotazioni: Ristorante Trio 334/6621184.
I prossimi appuntamenti di corse:
Martedì 30 luglio: Premio Assicurazioni Generali
Venerdì 2 agosto: Premio I RAZZI STORE - CORSA TRIS
Eventi collaterali:
Martedì 30 luglio: WE LOVE CIRCUS e secondo appuntamento con Lady Trotto
Venerdì 2 agosto: CAST E VAI! Lo show dell’ippodromo alla scoperta di nuovi talenti

Questa news è stata letta 632 volte dal 26 Luglio 2013