Ago 5

Cesena: in dieci per tre poltrone

Ippodromo CesenaIl Superfrustino 2013 mette in scena la sua terza manche di semifinale offrendo gli ultimi pass per l’evento clou di sabato 17 agosto, con un autentico parterre de roi a presenziare alla serata nel segno dello spettacolo e dell’agonismo e di un diffuso equilibrio tra le cinque sfide abbinate al torneo.
Reduci da una proficua campagna in terra scandinava, Roberto Vecchione e Pietro Gubellini, saranno le star del martedì, vuoi per gli innumerevoli successi in contesti classici, vuoi per lo stile di guida, spesso ricco di concessioni alla platea, ma soprattutto per l’affetto che la Romagna da sempre tributa a due dei migliori esponenti delle redini lunghe made in Italy, non a caso presenti nell’Albo d’Oro della manifestazione cesenate. Talento e ricchi palmares anche tra gli avversari odierni, da Gp Maisto, beniamino campano e grande protagonista del trotto nazionale dell’ultimo trentennio, vincitore di scudetti dopo epica lotta con il corregionale Pasqualino Esposito e del Derby in sediolo a Fairbank Gi; a Tommaso Di Lorenzo, grintoso ed esuberante figlio della Sicilia che dopo un pluriennale connubio con Lucio Colletti è salito al nord per dividersi tra i clou torinesi e le molteplici incursioni oltralpe. Passiamo poi a Giuseppe Pistone, altro siculo di successo ed impeccabile interprete dell’arte del training dopo aver frequentato le scuole transalpine di J.P. Dubois e Pier Desirè Allaire, senza trascurare le doti di Vincenzo Luongo cui manca un alloro classico per una meritata consacrazione in campo nazionale, i continui progressi di Lorenzo Besana, figlio d’arte di cui sentirà parlare molto in futuro, la concretezza di Edoardo Baldi, il nipote dell’inarrivabile Vivaldo assurto ai vertici dopo lunga trafila e coscienzioso lavoro, con le presenze di Francesco Facci e Marco Guzzinati a premiare eccellenti performance d’elite e ribadire continuità di rendimento nella top twenty nazionale.
Passando ai cavalli e al lungo itinere della serata, va annotato il prologo per gentleman dove spicca Plitvice D’Aghi, regolarista alla ricerca di un piazzamento scaccia crisi, poi spazio alle prove che contano con Riomagno Dr e Besana prime scelte sui binomi Ragusa Jet/Edoardo Baldi e Really Dl/Vecchione, mentre alla terza, Gubellini trova in Perignon un eccellente partner e Vincenzo Luongo aspira ad un buon punteggio in coppia con il veloce Paolo Fks; Befana ancora da classifica grazie a Penelope Fks. Dall’irruenza dei giovani alla pacata esperienza di anziani di lungo corso con l’arrivo della quarta, miglio che vivrà del match tra Mombasa Bi e Onore Dei Sogni con Ortolano Jet all’inseguimento, che tradotto in guide va letto come Maisto vs Gubellini e Vecchione in alternativa. Poi parentesi Tris, con Gubellini e Pecchiaiolo Jet prime scelte al betting e lo stacanovista Potter Jet all’ennesima uscita pubblica non senza chance in chiave podio, Push Up Valley a ricomporre con Andreghetti la squadra che si aggiudicò l’alloro in schema analogo qualche settimane fa, mentre a corollario vanno ascritte le ambizioni di Pasadena Om e Rivelino. Tris in archivio e al ritorno della magica decina, Vincenzo Luongo e Oliver Font a rintuzzare i prevedibili attacchi di Vecchione e Nara Cast, con Gubellini ad inseguire in sediolo al passista Incos, e Pistone ad attendere gli eventi abbinato ad un amletico New Poto Guy, chiudendo il cerchio all’incedere della sfida a maggior dotazione, un miglio disegnato sull’atletica livrea di Nicholson Treb, atout che Ehlert offre alle ambizioni di Vecchione ma che dovrà vedersela con Obelix Bi, carta Luongo e con Liss Op, ritrovata velocista di casa Porzio, oggi affidata alla grinta dell’agonista Tommaso Di Lorenzo. L’ottava chiuderà la serata offrendo una borsa modesta ma di prevedibile soddisfazione per il panzer Mannu Del Pino, in pista anche nel week-end appena concluso e decisamente superiore alla risicata concorrenza odierna.
Per gli eventi collaterali alle corse:
- Spettacolo equestre di Silvia Elena Resta con Nicoletta Amaduzzi per WE LOVE CIRCUS
- Terzo appuntamento con Lady Trotto 2013
WE LOVE CIRCUS
Silvia Elena Resta proporrà un numero dal sapore spagnoleggiante e un’altra in chiave barocca per la sua performance del martedì sera. Esibizioni arricchite dalla presenza di Nicoletta Amaduzzi, l’acrobata e ballerina che spesso affianca Silvia nei suoi spettacoli.
TERZO APPUNTAMENTO CON LADY TROTTO
Elisa Gardini dal parterre e Luciano Poggi dagli studi di Teleromagna presenteranno la penultima selezione di Lady Trotto 2013. nel mese di agosto il prossimo appuntamento sarà martedì 20, prima di raggiungere la data della Finalissima: venerdì 30 agosto.
Votare la lady preferita è facile: tramite sms, all’ippodromo con l’apposita scheda oppure tramite coupon pubblicato su “il Resto del Carlino”.
Il concorso è realizzato grazie all’organizzazione diretta da Adele Dominici e Carmelo Tornatore.
Nel corso della serata verranno esposti i bijoux prodotti artigianalmente con cristalli, murrine, corallo, madrepora, firmati “Pat Evangelista”, una delle aziende sponsor del concorso di bellezza.
I prossimi appuntamenti di corse:
Venerdì 9 agosto: Premio Teleromagna - Trofeo Panathlon Club Cesena
Sabato 10 agosto: Gran Premio CITTA’ DI CESENA - Trofeo Nota Dolce
Eventi collaterali:
Venerdì 9 agosto: CAST E VAI! Il nuovo talent dell’ippodromo e i suoi artisti in cerca di successo. Inoltre esibizione di Miss Mamma Italiana 2013
Sabato 10 agosto: GIOCOLANDIA: animazioni e tanti premi per i più piccoli!
Distribuzione al pubblico presente di un “dolce omaggio” offerto dallo sponsor della serata.

Questa news è stata letta 472 volte dal 5 Agosto 2013