Mag 17

Vinovo: una giornata per BAMBINI

ippodromo VinovoPomeriggio ricchissimo all’ippodromo di Vinovo domenica 18 maggio. Ritorna la “Giornata del Cavallo” e le iniziative collaterali alle corse al trotto saranno davvero tantissime.
Una festa aperta a tutti, dedicata in particolare agli alunni delle scuole che durante quest’anno scolastico sono andati in “gita” all’ippodromo di Vinovo, per chi ha fatto la visita guidata alle scuderie, le lezioni teoriche sul cavallo ed ha assistito alla realizzazione di un ferro di cavallo. Più di 950 alunni di elementari e materne che saranno premiati per la partecipazione al concorso “Un Cavallo per Amico” dedicato alle scuole che hanno partecipato al progetto.
Oltre alla degustazione di cioccolato Caffarel, tutti i bambini presenti dalle ore 16,30 alle 17,30 potranno assaporare gratuitamente un gelato offerto dall’Antica Gelateria del Corso.
Grazie alla collaborazione con l’associazione “La Terra dei Cavalli” tutti i bambini presenti potranno ottenere il Battesimo della Sella accompagnati da istruttori federali in sella a splendidi pony.
In pista si svolgerà alle ore 15,25 una iniziativa particolare. La disputa della prima tappa del Campionato Europeo per Pony, la World Summer Cup Junior è dedicata a ragazzi tra i 10 e i 13 anni francesi, svedesi e italiani provenienti dalla Campania che si sfideranno in una corsa sui pony della lunghezza di 1.000 metri.

La premiazione avverrà alla presenza del sindaco di Vinovo Maria Teresa Mairo, dell’assessore allo sport e all’istruzione della Regione Piemonte Alberto Cirio e del mitico driver francese Jean Pier Dubois testimonial della manifestazione a livello europeo.

Il circuito della World Summer Cup Junior proseguirà poi nei prossimi mesi negli ippodromi di Cagnes sur Mer in Francia e Jagerso in Svezia.
Sempre in pista anche i futuri driver con i Minitrotter, veri cavalli trottatori ma di taglia più piccola che impegneranno in una corsa di 1000 metri 6 guidatori in erba. Una competizione voluta e organizzata in collaborazione con la Scuola Corse Pony Trotto Italia e l’ass. casertana “Un Cavallo per Amico”.
In pista, e mai in sottordine, la solita adrenalina per le corse al trotto, quelle per professionisti e appassionati del trotto.

Si inizierà con il circuito dei giornalisti e degli universitari. La prima corsa in programma alle ore 14,55 vedrà al via 10 appassionati divisi tra studenti universitari, laureati e giornalisti che girano l’Italia per vivere l’ebbrezza di effettuare una corsa al trotto. Un circuito per amatori che offre sempre spettacolo e incertezza. Tra i possibili protagonisti Jessica Pompa con Pegasus Bi e Guido Gnoffo con Pervinca Rl.

Tra i professionisti da segnalare il centrale di giornata dedicato a buoni cavalli di 4 anni. Reine du Zack con la guida del suo allenatore Marco Smorgon potrebbe mettere tutti d’accordo ma occhio agli “invader” Rajà Horse con Paolo Bezzecchi, Ronaldo Grad con Roberto Gradi. Ci sarà anche Runner Roc con la sempre concreta Michela Racca che avrà per se il tifo di tutta la tribuna torinese.
Come sempre a Vinovo ingresso libero e gratuito per tutti. Inizio delle corse alle ore 14,55.
Su www.ippodromovinovo.it molte altre informazioni sulla giornata del 18 maggio

Questa news è stata letta 415 volte dal 17 Mag 2014