Lug 9

Cesena: stagione di trotto 2014 - Spettacolo Puro -

Ippodromo CesenaTradizione, cultura, passione queste sono le componenti fondanti del nostro DNA, il nostro essere, che con l'impegno e la coerenza cerchiamo da sempre di tradurre in standard qualitativi di accoglienza al pubblico, di organizzazione dell'evento sportivo, di innovazione dell'offerta di intrattenimento.
Mai come in quest'anno, eccezionale per il valore simbolico delle ricorrenze che va a tracciare, crediamo sia importante riconoscere quanto e come sia stato fatto per la storia del trotto italiano ed europeo dalla Romagna, da Cesena e dalla Cesenate.
Nell'anno in cui Cesena si fregia del titolo di Citta’ Europea dello Sport per la dimostrazione di organizzazione, cultura, partecipazione emotiva allo stesso che ha saputo trasmettere alle autorità europee incaricate di assegnare tale prestigioso riconoscimento; nell' anno in cui il mondo della musica e della cultura popolare festeggiano i sessant'anni dalla composizione di Romagna Mia di Secondo Casadei; il nostro ippodromo festeggia l'ottantesima edizione del Campionato Europeo ovvero la più' antica manifestazione sportiva internazionale che ancora oggi si svolga senza interruzioni significative sul nostro territorio.
Orgoglio e patrimonio di una Romagna sportiva, agreste e solare che forse oggi non sempre si riconosce in alcuni dei suoi amori più antichi ma che non hai mai perso di vista i propri valori fondanti come ha dimostrato l'eccezionale attestazione di affetto che la Citta' di Cesena ha voluto dimostrare all’Arma dei Carabinieri nel duecentesimo dalla fondazione nei tre giorni dello scorso weekend conclusi con l'emozione e l'ammirazione del Carosello storico sul nostro prato di casa.
Questi valori di lealta', sfida sportiva, cultura e passione sono esattamente cio' che vuole comunicare la nostra campagna pubblicitaria attraverso la foto di un bellissimo gesto colto da Gerard Forni, il miglior fotografo di trotto di Francia, nell'imminenza dell'arrivo dell'edizione di quest'anno del Gran Prix d'Amerique, ovvero la corsa più importante, più seguita e più ricca del panorama del trotto mondiale.
E questi valori sono e saranno il filo conduttore dell'intera stagione che prevede espressamente dopo il magnifico prologo rappresentato dal Carosello a Cavallo dai Carabinieri, una serata di Gala il Gran Premio Città di Cesena - Città Europea dello Sport abbinato quest'anno per la prima volta ad una delle tante eccellenze imprenditoriali del nostro territorio Sogliano Ambiente SPA ed una serata interamente dedicata alla celebrazione delle sessanta primavere di "Romagna Mia" vero e proprio inno della Romagna e dei tifosi del Cesena promosso contro ogni pronostico in serie A.
La punta di diamante della stagione sarà poi il Campionato Europeo - Trofeo Hera che giunto alla sua ottantesima edizione chiuderà questa stagione che ci auguriamo vinca la crisi economica e di interesse che sta vivendo l' ippica italiana mortificata da una gestione politica che negli ultimi anni l'ha costretta ad un mesto declino e che proprio da Cesena vorremmo ripartisse fiduciosa verso quelle riforme drastiche da troppo tempo rimandate e che dovranno ridare forza e futuro ad un settore ed ad uno sport che hanno scritto pagine gloriose della storia agonistica del nostro paese.

Forti di queste nostre solide convinzioni continuiamo ad investire in nuove iniziative e servizi, che anche in questa stagione vogliono divertire e gratificare gli appassionati romagnoli, ed i tanti turisti che frequentano la nostra Riviera, un pubblico di riferimento ben preciso: famiglie, turisti e tutti coloro i quali si avvicinano per la prima volta all’ippodromo.
Anche quest’anno gli sforzi della Hippogroup sono stati mirati a rendere la struttura più accogliente, i servizi di qualità e l’offerta di’intrattenimento capace di soddisfare tutte le diverse aspettative della clientela.

I GRANDI EVENTI TECNICI
L’analisi del calendario di corse, vede confermati i Gran Premi che caratterizzano la stagione cesenate, sempre pronti a vedere schierati al via i migliori interpreti indigeni ed internazionali.
Ed una grande novità internazionale legata ai puledri di due anni.
Primo Gran Premio in calendario Sabato 12 luglio: “G.P. RICCARDO GRASSI – XII TROFEO Romagna Iniziative”, aperto ai migliori anziani indigeni e internazionali. Un Gran Premio di grande tradizione, inserito nel circuito dei “free for all” .
Sabato 2 Agosto “G.P. A. CALZOLARI – Trofeo UNINDUSTRIA Forlì-Cesena”, maggior prova della stagione cesenate per cavalli di 3 anni.
Sabato 9 Agosto sarà la volta del “G.P. CITTÀ DI CESENA - Trofeo Sogliano Ambiente”, prova di spicco per i migliori 4 anni indigeni.
La serie dei G.P. si arricchisce Sabato 23 Agosto con la novità del 2014, ovvero il “BREEDERS COURSE-CHALLENGE 2014” l’unica prova italiana del nuovo circuito europeo per i cavalli di due anni che vedrà la sua finale il 6 settembre a Malmoe dopo aver toccato con cinque eliminatorie Italia, Svezia, Germania e Danimarca.

Sabato 30 Agosto andrà in scena la “COPPA DELL’ADRIATICO – Premio Maxicart”, questa storica manifestazione che prevede tre finali per tre, quattro anni e anziani fra tutti i soggetti in gara sulla pista di Cesena durante l’estate 2014.
Confermato anche il GENTLEMEN MASTER ANNAMARIA GRASSI in programma Sabato 16 agosto quando i migliori gentlemen driver d’Italia si sfideranno in una serie di corse che laureeranno il migliore tra i “puri” delle redini lunghe.

LE CORSE dell’“IPPICA NAZIONALE” - QUARTE’ e QUINTE’Anche quest’anno sono i “campi nazionali” quelli dove verranno disputate le corse tris. In aggiunta alla tradizionale Tris dell’Ouverture, saranno in calendario altre tre corse tris nel mese di luglio ed un numero da definire tra Agosto e Settembre.

IL SUPERFRUSTINO 2014 – SISAL MATCHPOINT
Siamo alla diciannovesima a edizione di questa manifestazione che ha acquisito un prestigio ed una visibilità di assoluto rilievo in campo nazionale ed internazionale, avendo ormai ospitato i più importanti driver del mondo, dagli U.S.A, alla Nuova Zelanda, al Canada, alla Francia ed alla Svezia.
Anche in questo 2014 saranno protagonisti del “Superfrustino” i migliori driver mondiali, capitanati Campione del Mondo il francese Pierre Vercruysse, e dal neo Campione Europeo che verrà designato il 19 agosto in Svezia e che saranno invitati con apposite “wild card”, mentre da parte italiana parteciperanno tutti i big assoluti .
Semifinali in programma il 8, il 22 luglio e il 5 agosto, per la qualificazione alla Finalissima del 22 agosto, una serata che negli ultimi anni ha avuto un riscontro di pubblico ed interesse sempre in crescita.

80° CAMPIONATO EUROPEO – “TROFEO HERA”Sabato 6 Settembre, come da tradizione, ci sarà la chiusura della stagione con l’80a edizione del “CAMPIONATO EUROPEO – TROFEO HERA”, prova del Master du Trot U.E.T., il circuito che raggruppa i più importanti Gran Premi del Continente e assegna i punteggi necessari per accedere alla finale programmata a Parigi per fine settembre.
In occasione dell’Ottantesimo anniversario del Campionato Europeo sarà organizzata una serata indimenticabile di sport e spettacolo per dare la massima importanza ad una ricorrenza che inorgoglisce noi, la città di Cesena e l’intera Romagna.

E’ con grande onore che la “Cesenate” riconferma in questa importantissima edizione come Sponsor HERA, una delle realtà imprenditoriali più significative della nostra regione.

GLI SPETTACOLI E L’INTRATTENIMENTO
Novità e tradizione si coniugano anche in questo ramo dell’offerta dell’Ippodromo di Cesena, in un mix di ippica ed entertainment che ogni sera della settimana propone da sempre una precisa caratterizzazione.

Quest’anno:

MARTEDI’ “That’s all folks!” una rassegna che nasce nel solco delle manifestazioni che in tutto il mondo ricorderanno i sessant’anni dalla composizione di Romagna Mia di Scendo Casadei . E’ un’anima antica e tradizionale quella che ci ispira quest’anno. Passato e modernità s’incontrano in “alchimie popolari” a celebrare quello che è uno dei tratti identitari delle terre di Romagna: il ballo liscio.
Come se fosse una vera e propria balera, l’ippodromo accogliera la musica di tradizione tingendola con suoni innovativi. La figura di Secondo Casadei diverrà così fulcro di una serie di serate che vedranno, di volta in volta, il folklore romagnolo confrontarsi con altri linguaggi, e i suoi ballabili saranno al centro di una grande serata celebrativa Martedì 26 Agosto, con MORENO il Biondo &'orchestra GRANDE EVENTO.

Per la serata del martedì gli Albergatori di Cesenatico aderenti al “Club Del Liscio” offriranno a tutti i loro ospiti il trasporto e l’ingresso gratuito.

il VENERDI è dedicato “We Love Circus” magnifici spettacoli di arte circense che vedranno settimanalmente impegnati i migliori interpreti di alcune delle più spettacolari discipline accompagnati dai cavalli di pura razza spagnola dell’artista Silvia Elena Resta, una delle più affascinanti amazzoni italiane della specialità, protagonista dei principali eventi del settore nel nostro paese.
Al Ristorante Trio “Cuochi in pista- Notti stellate” i migliori chef della nostra regione si esibiranno in uno show-cooking dal vivo dove presenteranno un menu “speciale” pensato appositamente per l’evento, oltre a rispondere alle curiosità del pubblico. Il maxi schermo dell’ippodromo diffonderà ogni dettaglio delle performance di cucina creativa.

il SABATO è la serata per i più piccoli con “GIOCOLANDIA”, interamente dedicata a loro. Animazioni con giochi e laboratori creativi, trucca-bimbi e attività di gruppo che intratterranno e divertiranno i bimbi in collaborazione con Algida, Pizzeria Fuori Porta e Atlantica.

Tutte le sere confermate le attrazioni che nel corso degli anni hanno caratterizzato l’intrattenimento dell’ippodromo: Minimoto Quad - Pony Club - HippoTram per le scuderie - Baby Park con maxi-gonfiabili, animazioni, e giochi per bambini.

HIPPOBINGO e HIPPOSLOT
Dopo il successo delle scorse estati, durante le quali l’integrazione fra le corse ed il Bingo, ha garantito al pubblico vacanziero un’ulteriore occasione di svago e di intrattenimento, anche quest’anno le Video Lotteries, che garantiscono vincite fino a 500.000 euro saranno una delle principali attrazioni. La struttura resterà aperta tutti i giorni dalle 11,00 fino a tarda notte, mentre le partite di bingo inizieranno alle 17.00. Sarà operativa inoltre, tutti i giorni, la modernissima sala per la raccolta delle scommesse ippiche e sportive, dotata di maxi-schermi e salotti per seguire in diretta tutti i principali avvenimenti del palinsesto. Il tutto completato, in oltre 300 metri quadrati dotati di ampia area fumatori, dalle migliori Video Lotteries sul mercato, collegate al circuito Lottomatica - Better Slot che mette in palio settimanalmente jackpot fino a 500.000 Euro.

LE CONVENZIONI
La HippoGroup Cesenate ha stipulato speciali convenzioni che permettono l’ingresso gratuito nelle serate del martedì e mercoledì ai titolari dei principali supermercati della zona e di bancomat dei più diffusi istituti di credito.
TELEVISIONE
Tutte le serate di corse saranno proposte da TELEROMAGNA, nell’ambito della trasmissione “Cavalli in pista” condotta da Luciano Poggi, in diretta dalle 21.20, visibile in tutta l’Emilia Romagna sul canale 14, in Veneto canale 99 e in Lombardia 603 .
La replica della serata alle 15 del giorno successivo su Tele Romagna Sport canale 192.

UNIRE SAT sul canale 220 di SKY trasmetterà in diretta tutte le corse.

Per finire, una nota di ringraziamento e di merito agli Sponsor tecnici che per tutta la stagione affiancheranno Hippogroup Cesenate S.p.A.:

- SISAL – MATCH POINT
- BETTER – LOTTOMATICAVideolot

E ai media partners:

- TELEROMAGNA
- IL RESTO DEL CARLINO
- RADIO STUDIO DELTA
- BALESTRI & BALESTRI

Sarà inoltre possibile seguire i video delle corse più importanti, le presentazioni dei maggiori eventi sportivi della stagione, gli eventi collaterali più divertenti sulla pagina Facebook: Ippodromo di Cesena

Questa news è stata letta 659 volte dal 9 Luglio 2014