Ago 11

Cesena: presentazione corse martedì 12 agosto

Ippodromo CesenaLa nuova settimana del Savio parte all’insegna della corsa Tris, Premio Allevamento Sergio Carfagna – Assisi, un riuscito handicap sulla media distanza che ha radunato tredici anziani. Perla di una serata dagli accattivanti spunti tecnici, la corsa abbinata al terno ippico nazionale propone una trama tattica piuttosto complessa con referenziate individualità allo start come il rientrante Incos e l’ottima Nubiana Guasimo e penalizzati dal ruolino di marcia piuttosto indicativo, da Poesia D’Elite all’ospite palermitano Nearco Canf, chiudendo con lo stacanovista Piro Piro Jet; tutti uniti da un denominatore comune e cioè forma al top e collaudato feeling con lo schema.
L’affollamento in pista spesso è foriero di sorprese ed in caso di una defaillance dei più attesi, proveranno a proporsi Luster Sf e Pannonica, con Old Fashion Club e Vecchione gli outsider di lusso della contesa.
Da non perdere nel corso della serata la presentazione, per la prima volta in pubblico, della “cavallina albina” nata nell’Allevamento di Sergio Carfagna ad Assisi, figlia dei famosi trottatori Melodiass e Gruccione Jet. L’eccezionalità della nascita di una puledrina albina da genitori trottatori, ha scatenato un vero e proprio “caso” nazionale, tanto che la piccola è stata protagonista nei giorni scorsi di diversi servizi trasmessi dalle principali reti televisive nazionali. Anticipiamo che la puledrina sarà anche tra i protagonisti del libro scritto dal giornalista Giorgio Galvani e dal Presidente della Provincia di Perugia Marco Vinicio Guasticchi.
Il pubblico del Savio potrà ammirarla e fotografarla nel corso della serata, quando sfilerà accompagnata da Padre Danilo Reverberi, il frate francescano che segue i cavalli dell’allevamento Carfagna, loro vero e proprio team manager.
Ci auguriamo che la puledrina di casa Carfagna possa tra due anni debuttare in pista, magari proprio all’Ippodromo di Cesena, che è sempre molto frequentato dagli appassionati di ippica provenienti da tutta la vicina Umbria.
Le altre corse del convegno:
Apertura di serata affidata alla leva 2012, i due anni che affrontano le prime sfide agonistiche con la chiacchierata Tosca Effe ad inseguire il primo hurrah della carriera dopo l’incoraggiante debutto, mentre Tomos D’Aghi si affida ad Andreghetti per migliorare il suo rating e confermarne le doti. Alla seconda, gentleman ed anziani per la possibile corsa in avanti di Normandiass, con il campano Vitiello in sulki e progetti di inseguimento per Iacopo Duke e Marco Lasi.
Una nota di colore al sopraggiungere della terza, match tra le squadre rappresentative dei due ippodromi estivi per eccellenza: Cesena e Montecatini, con il sindaco della cittadina termale toscana gratificato dal fortunato sorteggio che gli ha regalato l’ottimo Isildur Pl, mentre la compagine romagnola propone in alternativa il binomio in rosa formato da Punta Degli Ulivi e Jessica Pompa, con Prinz del Venti ed il boxeur ravennate Alberto Servidei in lizza per il podio.
La serata prosegue con cadetti di rango che alla quarta, Premio Agriturismo Sergio Carfagna – Assisi, si sfidano sui due giri di pista, pronostico a tre punte con preferenze per Rememeber Me Sm, recente vincitore in Tris sulla pista e gli ospiti Rio Bargal con il viennese Loderer, e Replica Rl eccellente creazione di scuola sicula con Cesare Ferranti in regia. Alla quinta Scilla Gso e Andreghetti trovano in Smeraldea Bro e Bellei severi tester in chiave successo. Ancora Bellei in vetrina sia alla settima con Sagittario Om, maschio allenato da Casillo, che alla ottava, quando sarà in sediolo alla “sorella d’arte” Rania Lest, consanguinea di Pascià Lest che dopo una parentesi estera ha sancito il suo ritorno, vincendo ad ottima media in quel di Capannelle.
Serata ricca di eventi quella di martedì 12 agosto all’Ippodromo di Cesena, infatti oltre alla presenza della splendida “cavallina albina” di Assisi, si terrà come preannunciato, la sfida tra le squadre di trotto “Cesena” e “Montecatini”, le località che ospitano i due ippodromi estivi più frequentati della Penisola.
Si rinnova anche quest’anno il fine benefico legato a questa corsa, infatti una parte dei proventi sul gioco ricavati dalla terza corsa, verrà devoluto all’Associazione “Erga Omnes Onlus” presieduta da Lorenzo Fioratti, per la ricostruzione dell’asilo di Finale Emilia.
Quest’anno per “La Sfida” saranno in pista:
SQUADRA DI CESENA: PAOLO MORELLI (giornalista) - ALBERTO SERVIDEI (campione di boxe) – JESSICA POMPA (vincitrice Campionato delle Stelle) – ANTONIO RONCONI (imprenditore agricolo)
SQUADRA DI MONTECATINI: GIUSEPPE BELLANDI (sindaco di Montecatini) - RICCARDO MAGRINI (commentatore Eurosport) – ALESSANDRO CARDELLI (ciclista) – CATERINA DAMI (imprenditrice ippica).
Come ogni martedì prosegue l’appuntamento con That’s All Folks, la rassegna curata da Letizia Valletta Casadei. A grande richiesta si esibirà l’ORCHESTRA I SINCOPATI, con vari interventi “live” per intrattenere il pubblico presente.
Al Ristorante Trio per “Le Delizie dell’Artigiano” sarà ospite il “Gastronomo no Glutine”.

I prossimi appuntamenti di corse:
Venerdì 15 agosto: SERATA DELLA SOLIDARIETA’
Sabato 16 agosto: PREMIO IL RESTO DEL CARLINO
Gentleman Master Annamaria Grassi
Eventi collaterali:
Venerdì 15 agosto: WE LOVE CIRCUS: spettacolo equestre
Sabato 16 agosto: GIOCOLANDIA

Questa news è stata letta 534 volte dal 11 Agosto 2014