Set 13

Arcoveggio: riapre con i giochi medievali a cavallo

Ippodromo Bologna“Giochi medievali a cavallo” Inizio corse ed Evento Ore 15.00
Riapre domenica 14 settembre l’ippodromo bolognese, e ospita subito, in aggiunta alle corse al trotto, un evento di equitazione insolito e altamente spettacolare, i“Giochi medievali a cavallo”: Giostra dell’Anello, Lancio del giavellotto, Giostra col Saracino e gran finale, al termine delle corse, col Carosello a cavallo.
Tutte esibizioni della Squadra di rievocazione storica de "Il Centauro" G.S.D., che fa parte del Gruppo Sportivo nato nel 2003 come espressione agonistica dell’Associazione Il Paddock.
Il Gruppo, oggi Associazione di promozione sociale, gestisce la Scuola di Equitazione in tutte le sue manifestazioni presso il Centro Ippico I Cavalli del Reno. La Scuola di Cavalleria Storica in particolare forma cavalieri in grado di padroneggiare tecniche equestri di diverse epoche storiche e discipline militari, con l’uso di armi quali lancia e spada, con approfondimenti culturali di duelli e tornei cavallereschi.
E per i più piccoli i? Prima di tutto i giri a cavallo -un "battesimo della sella" con gli istruttori de "Il Centauro" G.S.D.
poi Laboratori creativi HippoBimbo per creare un simpatico cavallino “medievale”, poi attività ludico-didattiche , corsa con i cavallini saltarelli e omaggi. e giochi di gruppo nel parco giochi. Nuovo! Mercatino di SCAMBIO “Ce l’ho-Mi manca” di figurine e giocattoli: i bambini potranno portare i propri giochi e figurine e scambiarli con gli altri !
Tutto organizzato dallo staff degli animatori SoloEventi,
Per restare in clima Medievale, ci sarà inoltre la possibilità di farsi leggere le carte, da CI AleA Riflessi di Carta Interpretazioni arcane, gioco di specchi, lettura di sé attraverso le mitiche Carte della Dea e l’antico linguaggio dei Tarocchi. www.dolcecura.tk www.tarocchiearchetipi.com

Ingresso € 3,00 – Gratuito per signore e bambini

www.icavallidelreno.com – www.hippogroupcesenate.it

Evento inserito nel programma della Festa Internazionale della Storia 2014
Organizzata dal DiPaSt Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio
dell’Università di Bologna
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
GRUPPO SPORTIVO DILETTANTISTICO IL CENTAURO
Le attività del Gruppo Sportivo sono:
• EQUITAZIONE DI BASE PER ADULTI E BAMBINI
• MONTA INGLESE
• GARE LUDICO ADDESTRATIVE DI SALTO OSTACOLI, DRESSAGE E CROSS COUNTRY
• SCUOLA DI CAVALLERIA STORICA
• EQUITURISMO: PASSEGGIATE
• VOLTEGGIO EQUESTRE

La scuola di equitazione offre attività di monta inglese nell’ambito dell’equitazione di base, del salto ostacoli e del dressage.
È rivolta da adulti e bambini, a principianti e cavalieri già esperti.
Si propone di formare atleti che, a partire dai primi passi procedono poi verso l’equitazione pre-sportiva ed infine agonistica.

GSD IL CENTAURO

Questa news è stata letta 438 volte dal 13 Settembre 2014