Ott 10

Merano: domenica con le corse dei cavalli avelignesi

Ippodromo MeranoDomenica 12 ottobre appuntamento con le corse rusticane all’ippodromo di Merano: in pista ci sono i cavalli dell’indigena razza avelignese (Haflinger), con le loro inconfondibili bionde criniere sventolanti nell’aria dell’autunno meranese.
Le corse vedranno impegnati sull’anello del piano una sessantina fra i migliori esponenti di questa razza, provenienti dall’intero territorio provinciale. La prima prova è alle ore 13, mentre in conclusione di pomeriggio alle 17 la finale tra giumente di 4 anni e oltre rappresenta il clou delle competizioni.

L’ippodromo aprirà già alle 9: la mattinata è infatti dedicata alle fasi conclusive del Raduno Nazionale Stalloni della razza Haflinger, giunto alla 18ª edizione. Venerdì e sabato il raduno avrà come palcoscenico il Centro Equestre Merano (via Toti, ingresso libero), domenica mattina l’epilogo all’ippodromo prevede la mostra morfologica-concorso (ore 9.30) e la premiazione (ore 12.30), prima delle corse.

Il contorno pomeridiano delle corse rusticane è fatto di tradizione e intrattenimento. Esibizioni del folclore locale, musica e stand di gastronomia con specialità tirolesi e castagne definiscono un programma che rende omaggio agli usi e ai costumi tipici, e che include anche iniziative per i più piccoli come il «battesimo della sella» sugli Haflinger. A disposizione anche i totalizzatori per assistere alle corse tentando la fortuna con le scommesse.

Ingresso: euro 12 - ridotti euro 6 (guest card, pensionato over 65); under 16 gratis

Questa news è stata letta 484 volte dal 10 Ottobre 2014