Dic 10

Chianina Show a San Rossore

Razza Chianina San RossoreL'ippodromo di San Rossore è un luogo che può e vuole essere anche una vetrina delle attività produttive del teritorio, in particolare del settore agro - alimentare, come è già avenuto (e come continuerà ad avvenire) nell'ambito del Palio Ippico dei Comuni, con la presenza all'ippodromo dei produttori agricoli dei vairi comuni della Provincia di Pisa.

Domenica 14 dicembre, in collaborazione con l'Associazione Provinciale Allevatori di Pisa, saranno presenti all'ippodromo alcuni esemplari di razza Chianina provenienti dall'allevamento di Diego Staccini a Coltano. Si tratta di soggetti di elevata qualità morfologica e tipicità, che hanno già partecipato a diverse manifestazioni zootecniche.
La razza Chianina, originaria della Toscana, è allevata anche in Lazio e Umbria ed è diffusa anche in altre regioni italiane e in molti pesi del mondo dove è stata utilizzata per migliorare le razze locali.

Con questa iniziativa, l'APA vuole sensibilizzare il pubblico sulle produzioni locali, sulla qualità delle materie prime e sulla filiera corta. La Chianina è una razza da carne pregiatissima che, in questa occasione, sarà possibile gustare al Ristorante dell'Ippodromo e alla Trattoria alle Corse in piatti tipici che ne esalteranno le proprietà organolettiche e nutrizionali. Inoltre, i signori Gorini allestiranno anche la grigliata all'aperto per la preparazione dell'hamburger di Chianina

Questa news è stata letta 208 volte dal 10 Dicembre 2014