Feb 27

San Rossore: corse di domenica 1° Marzo 2015

Pisa San Rossore ParticolareUna giornata di corse super a San Rossore con la IV edizione del Palio Ippico dei Comuni della Proivincia di Pisa e l'8° Ribot Cup. I 22 Comuni che hanno aderito al Palio Ippico hanno scelto venerdì mattina, alla conclusione della dichiarazione dei partenti, il cavallo che li rappresenterà nelle batterie, individuate nei premi Lions Club Certosa, EARS e Scuola Allievi di San Rossore. I primi tre classificati di ogni batteria accederanno alla FINALE, ultima corsa in programma nella giornata. Alla cerimonia erano presenti 11 Comuni mentre per gli altri si è proceduto a un sorteggio tra i cavalli rimasti disponibili.

Per quanto riguarda la Ribot Cup, quest'anno si è avuto qualche partente in meno del previsto e si è proceduto al sorteggio delle monte secondo quanto stabilito dal regolamento.

Inziamo dalla prima corsa, il premio EARS che è la corsa con meno partenti della Ribot Cup. Tagliavini può regalare una partenza sprint a Jessica Marcialis che dovrà guardarsi in particolar modo dalla coppia della scuderia Ardenza formata da Piccola Anna - Connor Beasley e City Napoli - George Chaloner.

Il premio Lions Club Pisa Certosa è una bella condizionata per i 3 anni sui 1.500 metri ed è anche la prima batteria del Palio Ippico dei Comuni. La lotta per la vittoria sembra un fatto tra Little Bit Faster (CASCINA) e Magical Roundabout (SAN GIULIANO TERME). Lucinasco (FAUGLIA) e Thewaythewindblows (CHIANNI) non partono, però battuti.

Il premio EARS vale come seconda prova della Ribot Cup e seconda batteria del Palio. Si tratta di un handicap per i 3 anni sui 2.000 metri con Lacalero - Connor Beasley partono con delle ottime chance ma dovranno guardarsi da Sadowa d'Arcadia. Antonio Marcialis ha avuto per il suo allievo al sorteggio la figlia Jessica Marcialis. Sadowa d'Arcadia correrà con i colori del Comune di CALCI. Attenzione a HoYam Lay - George Chaloner (PONTEDERA) e Zier (CALCINAIA). Il comune di Bientina ha scelto Latina's Duke (Andrea Mezzatesta) che resta su una bella affermazione.

Il premio Scuola Allievi Fantini di San Rossore è l'atto conclusivo della Ribot Cup ma è anche la terza batteria del Palio. Rio Magno ha deluso nell'ultima corsa disputata ma il Comune di BUTI lo ha scelto sulla scorta delle prestazioni precedenti. In sella l'irlandese Connor King, già vincitore a Pisa lo scorso anno. Non è semplice trovare un'alternativa perché la corsa, un handicap sui 1.200 metri, è incertissima. Collera e Sebastien Martino (CAPANNOLI) dalla gabbia numero 2 potrebbero subito andare in testa e rendere dura la corsa agli altri, mentre King's Sight - Andra Fele (CASALE MARITTIMO), Inevitable Love - George Chaloner (CASTELNUOVO VAL DI CECINA) e Kathy Again - Jessica Marcialis (SANTA LUCE) non partono di certo battuti.

Tirando le somme, la Ribot Cup sembra aver favorito quest'anno la prima ragazza al via: Jessica Marcialis. Vedremo se così sarà sulla linea del traguardo.

Per quello che riguarda il Palio Ippico dei Comuni della Provincia di Pisa, i 9 Comuni che accederanno alla finale, subito dopo la disputa della 6^ corsa, sceglieranno il cavallo che li rappresenterà nella finale, un handicap sui 2.200 metri nel quale Atomic Law, King of Axum e Legat sembrano i tre favoriti anche se Bacchettone (mai vincitore in carriera fino a oggi) ha le carte in regola per puntare al successo.

Non è tutto, perché poco prima della disputa del Palio, la 7^ corsa vedrà al via nel premio Coreano sui 1.500 metri, 8 cavalli di razza Purosangue Araba. Diversi cavalli affronteranno questa corsa al rientro, come Monnalisa che ha però le carte in regola per vincere ugualmente. Ha corso bene a San Rossore Rosso Antico e attenzione anche a Serom che rende peso a tutti riivali.

Ricordiamo che per tutti i residenti dei Comuni della Provincia di Pisa l'ingresso all'ippodromo sarà GRATUITO.

Per il pubblico:

- la Lega Italiana Lotto ai Tumori (L.I.LT. di Pisa) sarà presente al gazebo all'ingresso principaleper promuovere le proprie attività

- animazione a IPPOLANDIA: il mio cavallo si chiama...

- Palio Ippico dei Comuni: esposizione prodotti del territorio dei Comuni di Capannoli e Casale Marittimo

- TURF & STYLE: le persone più eleganti presenti all'ippodromo saranno invitate per un brindisi

- KEEP CALM AND SAN ROSSORE: al negozio dell'ippodromo la t-shirt "Keep Calm and Ippodromo San Rossore" per i bambini

- DIETRO LE QUINTE e DENTRO LA SCOMMESSA per vedere i protagonisti delle corse da vicino

- con l'acquisto di un biglietto intero, sconto di 1 Euro su una giocata al totalizzatore

Il programma in formato .pdf

PROSSIMA GIORNATA DI CORSE GIOVEDI' 5 MARZO

Questa news è stata letta 452 volte dal 27 Febbraio 2015