Merano: corse di lunedi' 25 maggio 2015

Ippodromo Merano

Alpha Two, il rientro della superstar, nel pomeriggio Haflinger & Purosangue. Lunedì 25 maggio riproposto il connubio con le corse degli avelignesi e giochi per bimbi. In pista si riaffaccia il due volte laureato del Gran Premio Merano. Festività in Alto Adige, Lunedì di Pentecoste (25 maggio) è anche tradizionalmente giornata di corse a Maia. Nella quale viene riproposto un programma già gradito in altre occasioni dal pubblico: le 8 corse dei purosangue (5 in ostacoli e 3 in piano, la prima alle 15.15) saranno precedute da 5 prove riservate ai cavalli Haflinger (dalle ore 13). Una particolarità: gli avelignesi correranno sull'inedita distanza di 600 metri, dunque gare sprint in pista dritta che si preannunciano altamente spettacolari. Sarà una giornata da vivere intensamente, animata da giochi per bambini - waterball, bungee trampolino, castello gonfiabile oltre alle giostre - e, dalle ore 14, dai giri pony (programma dettagliato in calce al comunicato).

Alpha Two vs Il Superstite
Da straordinaria calamita di attenzioni funge sul piano tecnico il rientro di Alpha Two, il campione della Staj Evi vincitore delle ultime due edizioni del Gran Premio. Il contesto è quello del Premio Val di Non (euro 17.000), steeple sui 3.800, prima prova di preparazione sulla strada per il Grande Steeple d’Europa di inizio luglio. L’entourage Vana (Josef Sr al training e Josef Jr in sella) dalla cabina di regia lo dichiara all’80% della condizione in seguito a un buon inverno trascorso in Cechia.
Di fronte avrà sette rivali, il più qualificato (e suo avversario per la prima volta) è Il Superstite, l’ambizioso campione della Magog per il quale Favero ritrova il jockey Bartos recuperato dopo il recente infortunio. Assieme ad Alpha Two dall’Est sono attesi Alcydon Fan e Falcon Wing che cercano il salto in alto, e pure l’oggetto misterioso della compagnia, Mimir inedito in Italia. Favero schiera inoltre Darakti e la new entry Top Secret, chiude il cerchio Le Domaine proposto da Bastianelli.
Fra le altre prove, debutto a Merano per Solar Focus nello steeple per 4 anni (Premio Valle Aurina) di buona levatura, test per ostacolisti di 3 anni (Premio Sporthotel Bad Moos) capeggiati da Rivi Freddi e Mr Vittorio, un’affollata prova sulle siepi (Premio Saltusio, 12 ai nastri), un cross riservato a Gr/Amazzoni/Fise/Ante (Premio Pfefferlechner) e tre corse in piano.

Programma
ore 12.00 apertura e ristorazione
ore 13.00 prima eliminatoria Haflinger
ore 13.20 seconda eliminatoria Haflinger 
ore 13.40 terza eliminatoria Haflinger
ore 14.15 finale di consolazione Haflinger (vi partecipano gli ultimi 3 cavalli classificati di ciascuna eliminatoria)
ore 14.45 finale Haflinger (vi partecipano i primi 4 cavalli classificati di ciascuna eliminatoria) 

ore 15.15 prima corsa purosangue 
ore 18.50 ottava e ultima corsa purosangue