Capannelle Trotto: 29 giugno Gran Premi Triossi e Carena

Capannelle Trotto

Cresce l'attesa per i Gran Premi Triossi e Carena del 29 giugno. Lunedì 29 giugno, giornata di festa a Roma per la ricorrenza dei SS. Pietro e Paolo, appuntamento di grande rilievo nella Città Eterna con la riunione di corse che, insieme a quella del Derby (domenica 11 ottobre) e del Gala Internazionale (lunedì 26 dicembre), è la più attesa del calendario del trotto dell’ippodromo Capannelle. Due solo le grandi classiche in programma.
La prima è il Premio Tino Triossi (2.100 metri gruppo I per maschi interi e femmine europei di 4 anni) è intitolato al personaggio che negli anni '30 del secolo scorso fu tra gli animatori dell'Ippodromo Arcoveggio a Bologna e per un decennio presidente dell'Anact, l'associazione degli allevatori di trotto, e poi soprattutto negli anni '50 direttore dello storico ippodromo romano di trotto a Villa Glori, fino alla sua morte avvenuta nel 1956. La corsa è il massimo evento italiano estivo per i trottatori di 4 anni, inserito in un trittico di gruppi I che comprende anche l'Europa a Milano e il Continentale a Bologna. Sono 20 i cavalli per i quali sono stati estratti i numeri di avvio, con dichiarazione di partenza prevista per mercoledì 24 giugno: tra questi ci sono con il 2 Sugar Rey, derbywinner 2014 proprio sulla pista romana (nella foto), e Savannah Bi, vincitrice della ‘prova generale’ da poco disputatasi sempre a Capannelle.
L’altra è il Premio Antonio Carena (1.640 metri gruppo II per femmine europee di 4 anni) la versione femminile del Triossi, dedicato a quello che fu un importante dirigente (presidente dell'Encat e dell'Upt, vicepresidente dell'Unire) e proprietario di trotto (vinse il Derby nel 1955 con Donatello). Anche per la versione femminile del Triossi la dichiarazione di partenza è fissata per mercoledì 24: sono 17 le cavalle che hanno sorteggiato i numeri, alcune di loro potrebbero optare per lo stesso Triossi e sfidare quindi i maschi.
Come in tutte le giornate di grandi appuntamenti HippoGroup Roma Capannelle ha predisposto un ricco programma di eventi collaterali. Oltre al consueto battesimo della sella con i pony, da segnalare in particolare l’appuntamento Street Food di qualità e Birre Artigianali a cura di Le Cool e Birrificio Castelli Romani:  dalle 12.00 alle 24 con live music blues, nell’accogliente cornice del Giardino dell’Ospitalità.