Giu 24

Vinovo: sabato 27 giugno NON SI CORRE

Ippodromo TorinoIPPICA IN SCIOPERO!!! Il mondo dell’ippica è di nuovo in stato di agitazione. Venti di tempesta e nubi nere all’orizzonte dopo la manifestazione di protesta di ieri (ndr 23 giugno) alla quale hanno partecipato tutti i rappresentanti delle categorie ippiche: le Società di Corse, i Sindacati di categoria e tutte le componenti degli addetti ai lavori guidatori, fantini, allenatori, proprietari e allevatori.
Mattinata di ieri passata con il presidio davanti alla sede del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali a Roma con relativa chiusura al traffico di via XX settembre.
Nel pomeriggio incontro tra funzionari ministeriali e i rappresentanti delle varie anime dell’ippiche. Ne scaturisce un comunicato stampa congiunto che recita in sintesi: “Il sottosegretario con delega all’ippica Castiglione ci dovrebbe incontrare entro martedì 30 giugno. Se non ci saranno sviluppi concreti, dopo tale data l’ippica si fermerà”.
Ma non tutti sono d’accordo e le sigle dei guidatori al trotto e quello dei fantini non firmano il comunicato e parte subito il blocco dei partenti.

Questa mattina (mercoledì 24 giugno) all’ippodromo di Vinovo non sono stati dati dichiarati i partenti per corse previste sabato 27 giugno.
L’ufficio tecnico di HippoGroup Torinese era aperto per le normali procedure propedeutiche alla disputa delle corse. Ma allenatori, guidatori e proprietari hanno deciso compatti di astenersi dalle corse e sospendere l’attività ad oltranza, fino a quando non si avranno risposte concrete per quanto dovuto ancora al mondo dell’ippica dal 2012 ad oggi, quale sarà il montepremi, il numero di giornate, lo stanziamento e il calendario di corse del 2015.

Allo stato delle cose la disputa delle corse al trotto all’ippodromo di Vinovo per sabato 27 giugno è in forte dubbio. La prima giornata di corse in notturne dell’anno potrebbe non disputarsi. Possibili evoluzioni nei giorni a venire con possibili astensioni dalle corse anche per la settimana entrante.

Questa news è stata letta 668 volte dal 24 Giugno 2015