Cesena: resoconto di sabato 27 giugno 2015

Cesena Savio

Serata d’apertura al Savio con la Tris a farla da padrona assieme ad un corposo concorso di pubblico.
All’inizio della serata il sit-in di protesta di alcuni operatori ippici ha causato un ritardo di quasi trenta minuti sulla prima corsa.
Ritirati ben tre protagonisti, il prologo ha visto uno stringato terzetto al via e Tina Giò Winner giostrare all’avanguardia e aggiudicarsi il ricco premio in palio sotto l’egida di Antonio di Nardo in un normale 1.18.2, mentre alla seconda il testimone è passato agli anziani a bordo dei quali si sono esibiti i gentleman con Panther Nor e Giuseppe Rizzo a segno in 1.17.4 davanti a Nicchio Dr e Raptorens Benal per un en plein del primo nastro.
Eccellenti cadetti si sono sfidati alla terza in un contesto estremamente equilibrato con Stiaccino Jet leader sino a metà dirittura e poi facile preda di un tonico Samurai Be preminente su She’S A Woman e Silvia Trio a media di 1.15.2 sotto la direzione tattica di sempre più convincente Marco Volpato, ed alla quarta, leva 2012 in vetrina e primo hurrah di una ancora verde carriera per Tenordelun, un allievo di Moreno Maccagnani che in 1.17.7 ha pizzicato una sorprendente Tina Turro, mentre Tornese Lux ha completato il podio.
Orfana di ben quattro pedine, la Tris ha regalato una retta d’arrivo al fulmicotone tra un encomiabile Ombronanto Om e il favorito Lotar Bi, fruste alzate tra Marco Volpato e Alessandro Raspante, con quest’ultimo a proiettare sul traguardo il suo decenne allievo in 1.14.6, mentre a debita distanza Rasputin Grif ha chiuso al terzo posto su Pietro di Jesolo e Potter Jet . Quote popolari ma non poverissime, poco oltre i 48 euro per una Tris assolutamente pronosticabile, 244 la quartè e 2029 per il quintè, finalmente nelle tasche dei bravi possessori del ticket vincente. Deluso da un labile Stiaccino Jet, Andrea Vitagliano è stato ampiamente confortato alla sesta dal redivivo Masurin Jet, leader intangibile per i positivi Rachele Trio e Rotokat, autore di una performance monstre, rifinita alla media di 1.14.5 sotto una inattesa quanto insistente pioggia, poi, alla settima vittoria per Selva Degli Ulivi e doppietta per Marco Volpato, catch rivelazione dell’annata con Sirio Trio e Speed Effe nei panni dei valletti ed alla ottava Thalian e Giorgio Cassani a negare la tripletta a Volpato, solo secondo con Tresure Op con l’iniziale leader. Tabula Rasa al terzo posto.

Lo chef Andrea Mainardi ha condotto lo show cooking del menù ideato per l’occasione presso il Ristorante Trio, ripreso dalle telecamere dell’ippodromo e da Teleromagna. Intervistato da Paolo Morelli e Claudia d’Angelo lo chef, grazie alla sua conosciutissima verve, ha trattenuto un pubblico di giovanissimi fan per gran parte della serata.