Lug 3

Cesena: le corse di sabato 4 luglio 2015

Ippodromo CesenaMaratona e amazzoni nella notte “rosa”. Programma dall’elevato appeal per il sabato del trotto cesenate, con un riuscito clou “Premio Gruppo Bancario Cassa Di Risparmio Di Cesena Spa” con schema ad handicap sulla spettacolare distanza “maratona” dei 2400 metri. Perla di una serata che in tutta la Riviera si tingerà di rosa, la corsa più ricca del sabato ha proprio in una femmina la più seria candidata al gradino più alto del podio, la giornaliera ma talentuosa Papalla. Tanti gli avversari agguerriti, spiccano su tutti il compagno di nastro, a quota meno 40 Granito e Nero De Gloria, fedele allievo di Giorgio Cassani collocato a metà schieramento ed assai ferrato in materia. Meno evidenti ma non per questo trascurabili le chance degli inquilini dello start, con la velocità di Naxos e la grinta di Maraja ben bilanciate dal solido curriculum di Mr Charm, affidabile pupillo di Alessandro Raspante. Come ogni anno il mese di luglio si accende di curiosità per il debutto agonistico dei puledri, che avranno in Us And Them una delle migliori proposte di giornata, anche se l’eccellente trial di Uberto induce a non sottovalutare il giovane allenato da Tiberio Cecere e guidato da Igor Guasti e nemmeno Ulisse LL, ennesima proposta di Andrea Vitagliano grande scopritore di giovane talenti. Prosieguo nel segno dei gentleman e dei tre anni, sette i binomi al via dietro le ali dell’autostart, con Tornese Lux ed il campano Amodeo preferiti su Tolomeo e Andrea Nunziata in una sfida tra corregionali in trasferta, mentre alla terza andrà in onda la prima delle due manche riservate alle amazzoni, un handicap sulla media distanza con il pronostico affidato a Mannu Del Pino ed alla sua esperta partner Iole Jannaco. Incertezza ed aspettativa di un esito cronometrico di valore assoluto caratterizzano la quarta corsa, un intricato miglio per cadetti che presenta notevoli individualità dal recentissimo vincitore Samurai Be a Salvador Trio passando per Seven Eleven Bi tutti specialisti della velocità. Alla quinta ancora la sfida in rosa, questa volta con le nove protagoniste a cimentarsi con l’autostart e Powder Fi in grado di regalare a Elena Bruniera la soddisfazione di una sfilata nel winner circle. Di spessore la sesta, dove Tioss Mede Sm insegue il terzo successo a seguire, vittoria che ne potrebbe proiettare il nome tra le new entry dell’elite generazionale e sulla quale sale Antonio Di Nardo trovando in Twiggy Lakmsy e Tamurè Roc valide competitor. Chiudiamo con Sfera Degli Ulivi, il nome giusto alla ottava corsa sempre per la guida ispirata e di talento dell’affermato Antonio Di Nardo.

SOTTO LA “TRIO TENDA” OSPITE IL GIORNALISTA DAVIDE GIACALONE
Sarà Davide Giacalone, opinionista del quotidiano Libero e della radio nazionale RTL 102.5, il protagonista degli 'Incontri alla Trio Tenda' sabato 4 luglio.
Prima delle corse, dalle 20.15 alle 20.45, in diretta su Teleromagna, sarà intervistato da Paolo Morelli e Jessica Pompa per presentare il suo ultimo libro 'Senza Paura. Per non perdere il bello di un mondo migliore'.

SABATO SHOW
Si intitola così la serie di appuntamenti dedicati all’esposizione di curiosità, di collezioni di oggetti d’arte, di auto e moto d’epoca.
Sabato 4 luglio, il pubblico del parterre potrà ammirare la ricca collezione di moto Guzzi d’epoca appartenente ai Soci del Moto Guzzi Club di Cesena.
Sempre nel parterre La ditta Visuall di Forlì presenterà la stampante 3D, si potrà osservare il funzionamento e come da un disegno e dalle informazioni trasmesse alla stampante possono venire prodotti nel giro di qualche minuto oggetti di varie dimensioni. La ditta Visuall è una società di servizi, si occupa di promozione e rivendita di stampanti 3D, progettazione, concept-design, formazione tecnica ed artistica, forniture di prodotti per l'arredo di interni e per l'architettura. Visuall è convinta sostenitrice della diffusione di questo strumento, in quanto per loro: “la stampa 3D rappresenta la naturale evoluzione della tradizionale stampa 2D”.

NEL PARCO GIOCHI: IL SABATO E’ “L’OFFICINA DEL VERDE E DEL RICICLO”
Al parco giochi interno all’ippodromo, nel corso della serata, un’animatrice -della Cooperativa Alimos Alimenta la Salute- spiegherà ai bimbi “cosa mangiano i cavalli?” nel corso di un divertentissimo laboratorio, impegnandoli successivamente in un’attività manuale, ossia la semina in barattoli di latta o di plastica delle essenze di cui si alimenta il cavallo. Dice Annalisa Brighi coordinatrice di Alimos: “Coltivare le menti dei bambini serve infatti ad accrescere la propria cultura grazie alla diffusione del verde e soprattutto della consapevolezza e del rispetto nei confronti degli animali.
I laboratori ludico-didattici si inseriscono nel tradizionale appuntamento di “Giocolandia” nel corso del quale verranno offerti gadget e premi da parte di Algida, dal parco acquatico Atlantica e dalla Pizzeria Fuori Porta.

Sempre presenti durante tutte le serate di corse: Maxi-gonfiabili, HippoTram e Pony per un giretto.

I prossimi appuntamenti di corse:

Martedì 7 luglio: Premio ASSICURAZIONI GENERALI
– SEMIFINALE SUPERFRUSTINO SISAL MATCHPOINT

Venerdì 10 luglio: Premio ALGIDA – CORSA TRIS

Eventi collaterali:

Martedì 7 luglio: HIPPOQUIZ – un vero TV Show dal vivo!
E prima selezione Lady Trotto 2015

Venerdì 10 luglio: Nouveau Cirque spettacolo equestre di Silvia Elena Resta

Questa news è stata letta 533 volte dal 3 Luglio 2015