Grosseto: le corse di venerdi' 28 agosto 2015

Grosseto Casalone Sgabbiata

Venerdì sera l'ippodromo del Casalone manderà in scena l'ultima giornata della sua riunione estiva, prima di riaprire per la riunione autunnale in ottobre.
E sarà un gran finale, un riconoscimento all'affetto dimostrato dal pubblico durante il corso di tutta l'estate all'impianto ippico grossetano, che nascerà intanto dalla collaborazione con due realtà,pur se molto diverse fra loro, del territorio maremmano.
Il Centro Militare Veterinario, istituzione antica ma ancora attualissima, che da sempre si è occupato di cavalli e da anni si occupa
anche di addestramento ed operatività delle unità cinofile, parteciperà alla serata di corse con una rappresentanza militare, al comando del Colonnello Luca Virgilio, per suggellare un connubio con l'ippodromo, esponendo un piccolocontingente di cavalli montati da militari e civili e di giovani cani condotti dagli addestratori con i quali svolgono anche l'attività operativa, nelle varie specialità, i quali , dopo aver soddisfatto la curiosità del pubblico con materiale audioviso e con con contatti diretti, daranno vita ad una sfilata in pista. Proprio al CeMiVet sarà intestata la terza corsa, nella quale il Comandante del centro premierà il proprietario, l'allenatore ed il fantino del cavallo vincitore.
Altro ospite d'onore sarà la rappresentanza della nuova società del Grosseto Calcio : l'importanza delle realtà ed eccellenze sportive della città di Grosseto è sempre stata molto valorizzata dall'ippodromo ed è in quest'ottica che il Presidente con i Dirigenti ed i giocatori più rappresentativi saranno festeggiati con una cena al ristorante panoramico e dopo aver incontrato il pubblico presente, premieranno il proprietario del vincitore della sesta corsa in programma.
Tra gli altri premi il Marcello Lotti compianto proprietario della tenuta San Carlo, una delle poche nelle quali ancora oggi è mantenuta l'impronta della vecchia Maremma, con cavalli e bovini, il premio Giuseppe Valiani, personalità di spicco del mondo delle corse, il premio Lions Club Grosseto Host, che effettuerà anche una cena con i soci al ristorante panoramico ed il premio Monte dei Paschi di Siena.
Il piano bar, dalle 19 fino a tarda sera ritroverà l'applauditissima Sofia Mancino, resa nota anche dai risultati nella trasmissione X Factor, insieme a Valentina Cannavacciuolo, le quali, fra l'altro canteranno anche un pezzo insieme al Maestro Tenore Angelo Belotti, che verrà premiato per il rapporto d'amicizia nato con l'ippodromo : un incontro tra le voci della lirica, che avrà anche una parte tutta sua e della musica leggera, all'insegna dell'universalità musicale.
La prima corsa partirà alle 20,50 e sarà dedicata ai cavalli di due anni con Armano Brown e Con Il Cuore si divideranno i favori del pronostico.
Seconda corsa ,Premio Lions Club Grosseto Host,Gentleman ed Amazzoni in pista con Potentilla che potrebbe bissare il successo sul tracciato del 17 luglio,
mentre Incantevole Maggie dovrà riscattare le ultime due prestazioni un po sottotono.
La terza corsa è un 1000 metri molto ben riuscito e complesso da interpretare : l'inossidabile Kathy Again tenterà di tornare al successo dopo tre secondi posti consecutivi, ma dovrà salvarsi da Via Garibaldi, che guadagna peso, Amazing Victory, recente vincitore e Jolly Of Naytiri.
Handicap molto ben riuscito alla quarta, premio Giuseppe Valiani per fondisti, nel quale il bottom waight Sympathyforzedavil sembra ben messo, nei confronti del locale Marex, con Xilofono e Grey Caviar che non staranno certo a guardare.
Poi sarà la volta del premio Monte dei Paschi di Siena, con sette cavalli tutti molto bene in corsa : non sarà facile indovinare la trio.
Pretzhof, Tushara e Fix It sono in grande forma e contano moltissimo, ma anche Bringmetothemoon e Nicotina hanno buona posizione in perizia.
Infine il premio dedicato alla nuova squadra di calcio del Grosseto nel quale Colpo Di Gloria e Lord Baghenal sono in credito con la fortuna, Tout Charmant ha appena vinto e Vola Via è molto scarica.