Chilivani: resoconto di domenica 30 agosto 2015

Ippodromo di Chilivani

Stelle al galoppo nell'ippodromo di Chilivani: doppietta di Mario Sanna con gli anglo-arabi Tentatrice e Teodorico, vittoria con l'arabo Fedayn per il campione italiano Dario Vargiu
Spettacolo in pista e spettacolo sugli spalti e nel parterre, dove quasi quattromila appassionati si sono dati appuntamento per la giornata di galoppo finanziata con 68 mila euro da Agris e Regione Sardegna e organizzata dalla Società Ippodromo di Chilivani. A riprova di quanto sia viva l'ippica in Sardegna nonostante la crisi che attanaglia gli ippodromi italiani.
Subito in apertura di riunione un avvincente testa a testa in dirittura tra Camp Rouss, affidato a Dario Vargiu, e Austro, condotto da Domenico Migheli, che con un'accelerazione negli ultimi metri ha staccato di mezza lunghezza il quattro volte frustino d'oro.
Nella seconda gara il favorito Tornado by Zucchele ha fatto corsa di testa ma negli ultimi cento metri sprint irresistibile di Tabasco, condotto da Alberto Bianchina.
Doppia sorpresa nelle due corse riservate ai puledri anglo-arabi: Mario Sanna le ha vinte entrambe, per la felicità della scuderia di Pietro Denanni. Per il giovane fantino di Burgos la conferma di poter stare nella top ten italiana. Da segnalare il terzo posto di Tue Galana, affidato a Silvano Mulas, l'unico capace di fare la doppietta Derby italiano-Palio di Siena. Ci teneva tanto Silvano Mulas ad esserci che non è stato fermato neppure da un blocco stradale a causa di un incidente, ed è arrivato giusto in tempo per correre.
Il Premio Regione Sardegna lo ha vinto Serafinu, affidato ad Antonello Fadda, il più vincente nell'isola. Terzo posto per Sun and Love con Fabio Fabio Branca che inizia a prendere confidenza anche con gli anglo-arabi.
Non poteva mancare il colpo del campione italiano: Dario Vargiu ha chiuso la riunione portando al successo Fedayn, purosangue arabo di quattro anni.