Set 21

Merano: resoconto di domenica 20 settembre

Ippodromo di MeranoSbarazzino di qualità. Alcydon Fan di slancio. Sbarazzino e Alcydon Fan sulla copertina della domenica di Maia, e assieme a loro la merita Lena Mattuzzi, amazzone che alla sua seconda corsa ha centrato il primo successo. Il tema dei 3 saltatori anni, impegnati nel Premio Rotary, era il più intrigante del pomeriggio. Sbarazzino (Columbu in sella per la regia di Contu e i colori della scuderia Milano) era il più atteso e ha confermato le aspettative: l’unico in grado di agganciare la fuggitiva Cortefranca, sfilata in retta con convinzione. Gli altri, a partire da Kandhamal e Misterium (ritirati invece Azamourday e Vespro Place) si sono dovuti accontentare dei piazzamenti di rincalzo, incapaci di raggiungere Cortefranca ancora reattiva dopo percorso dispendioso.
Sullo steeple, Premio Loccatelli, Vana alle redini di Alcydon Fan ha aspettato fino all’ultimo prima di sferrare l’attacco, decisivo e vincente, su Monello, gli altri dietro a guardare.
Il debutto di Swilken in siepi, Premio OW Lana per 4 anni, che sembrava compiersi in passerella da fenomeno s’è frantumato invece sull’ultimo salto, con Derwin sbalzato a terra, mentre era avanti di una vita rispetto al resto della compagnia. Ha colto l’occasione Nelly Darrier(Cherchi), mentre l’atteso Pacchianillo ha confermato la sua ritrosia nel rispondere ai comandi con Bartos che ha deciso di fermarlo.
Nel cross facile affermazione di Well Dressed (Pastuszka), in piano il sopra accennato urrà di Lena Mattuzzi con Apelle Fan, di Antonio Ferramosca su Atomic Law e di Davide Steinwandter in coppia con Desperados.
Ora fari puntati sul weekend del 76° Gran Premio Merano: due giornate di corse, 26 e 27 settembre, ospiti internazionali a partire dal top jockey irlandese Ruby Walsh e dal cavallo-leggenda Hurricane Fly che sfilerà prima della Gran Siepi (sabato 26), l’anteprima WineFestival nel parterre, il Carosello storico dei Carabinieri a celebrare la giornata di domenica.

(La Foto a lato e' di © FOTO PRESS ARIGOSSI )

Questa news è stata letta 275 volte dal 21 Settembre 2015