Vinovo: le corse di domenica 27 settembre 2015

Torino Vinovo Particolare

Giornata dell’Unione Subalpina Trotto all’ippodromo di Vinovo domenica 27 settembre. L’associazione di categoria che raggruppa la maggior parte di proprietari di cavalli trottatori sulla piazza torinese è una delle poche ancora in attività in Italia e grazie al dinamismo del suo presidente Mauro Rolando riesce ancora ad organizzare manifestazioni e a far parlare di sé.
Tutte le corse del pomeriggio saranno in qualche modo abbinate al nome della “U.S.T.” e in tutte le corse ci sarà la premiazione di una donna dell’ippica torinese legata all’attività della Subalpina, su tutte Luisanna Zanon titolare assieme al marito, il dott. Giancarlo Borini, della Scuderia Louisiana.

Il centrale, Premio Unione Subalpina Trotto, dedicato questa settimana a buoni cavalli di due anni vedrà al via sul miglio 7 soggetti. Spiccano i nomi di Ufo Kronos di proprietà francese, allenato da Stefan Lepetit e guidato da Pietro Gubellini. Tra gli ospiti anche Un Noir, sempre facente parte della grande galassia di cavalli vicino al team Gubellini, sarà guidato da Gustavo Longobardo. Da seguire le gesta di Ungaro d’Esi con Tommaso di Lorenzo alla guida e allenato da Mauro Baroncini vero “mago” tra i puledri. Da segnalare la presenza di Ursu Roc con i colori della Scuderia Sant’Eusebio che per l’occasione affida i suoi effettivi alle capacità di guida di Lorenzo Besana, dopo aver sciolto la collaborazione con Michela Racca.
La forma locale in questa corsa sarà difesa, con chance, soprattutto da Santo Mollo in sediolo a Unique Dream Bar e a Marco Smorgon con Union Perfect.

Le corse all’ippodromo di Vinovo inizieranno alle ore 14,45. Come sempre ingresso gratuito per tutti e durante il pomeriggio diretta della partita Torino – Palermo.

Per tutti gli appassionati di ippica però prima di domenica ci saranno da seguire, sabato 26 settembre, le qualificazioni al Derby del Trotto. Sulla pista dell’ippodromo delle Capannelle a Roma particolare attenzione negli ambienti del trotto torinesi desteranno le performance di Terra del Rio con Santo Mollo alla guida e con il seguito di tutto il Team della scuderia di Alessandro Bonomo. Marco Smorgon sarà impegnato sul suo Theodor Grif. Andrea Guzzinati è stato invece riconfermato in sediolo a Tino Roc, cavallo della scuderia Sant’Eusebio.

E’ stato reso noto dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali il calendario delle corse per il mese di ottobre. A Torino spetteranno i primi tre sabati del mese e poi si chiuderà con domenica 25 ottobre.
Su www.ippodromovinovo.it molte altre notizie sull’ippica torinese e il quadro complessivo della programmazione ippica nazionale per il mese di ottobre.