Ott 12

Capannelle Trotto: Testimonial OK vince il Derby

Capannelle TrottoDERBY DAY: EMOZIONI E PRONOSTICI SOVVERTITI. SUCCESSO DI PUBBLICO E DI GIOCO Giornata di grande spessore tecnico e spettacolare all’Ippodromo Capannelle dove oggi, domenica 11 ottobre, si è corsa l’edizione numero 88 del Derby del Trotto Sisal Matchpoint. Le tre corse di gruppo 1 del programma odierno (oltre al Derby anche il Gran Premio Turilli e le Oaks) non hanno infatti tradito le aspettative e regalato forti emozioni al pubblico presente. A scrivere il proprio nome nell’albo d’oro del ‘Nastro Azzurro’ - secondo della storia disputato sulla pista dell’Ippodromo Capannelle dopo l’esordio del 2014 - è stato Testimonial OK portacolori della scuderia Verner allenato da Holger Ehlert e magistralmente condotto da Enrico Bellei. Soddisfazione di HippoGroup Roma Capannelle per l’ippodromo gremito di pubblico, grazie anche alla bella giornata e la concomitanza degli eventi collaterali programmati, in particolare della storica manifestazione ‘Millennium’. I dati di consuntivo confermano infatti 5.500 spettatori in ippodromo oltre a 600 ospiti nell’area riservata e movimento di gioco sul campo di 120.000 euro, quasi il 50% in più rispetto 85mila dello scorso anno. Netto anche l’aumento del gioco esterno con 584 mila euro contro i 380 mila del 2014.

‘Nastro Azzurro’: un ‘Testimonial OK’ che non t’aspetti vince il Derby del trotto Sisal Matchpoint
All’insegna delle sorprese il Derby del Trotto con l’inatteso successo di Testimonial OK con in sulky Enrico Bellei arrivato a Roma stamattina da New York dove ieri aveva guidato l’indigeno Rod Stewart nell’International Trot Yonkers. Con un perentorio allungo negli ultimi 150 metri, l’allievo del tedesco Holger Ehlert ha facilmente sopravanzato Tesoro degli Dei  con in sulky Pietro Gubellini in testa al gruppo fin all’ultima curva. Terza piazza per Troja d’Asolo con Renè Legati. La corsa ha però perso fin dalle battute iniziali dei suoi 2100 metri alcuni dei protagonisti più attesi con le ‘rotture’ di Tuonoblu Rex con Robin Bakker allo stacco dall’autostart e poi di Timone Ek con Federico Esposito a metà della prima curva e Tango Negro con Roberto Andreghetti all’uscita della stessa.  
“È stata la vittoria della fortuna - ha commentato Enrico Bellei alla sua quarta vittoria nel Derby, l’ultima delle quali ottenuta con Pascià Lest nel 2012 a Tor di Valle (le altre con Echo dei Veltri nel 2004 e la prima con Uronometro nel 1997) per gli errori di quelli che erano i cavalli più attesi. Testimonial però è stato molto bravo, lungo tutto il percorso, e anche io…”.
Enrico Bellei, 52enne fiorentino, è figlio d’arte (anche suo padre Nello vincitore di due Derby (con Aprile nel 1974 e Steno nel 1963)
Testimonial OK è il quinto figlio di Varenne a vincere il Derby, vinto dallo stesso ‘Capitano’ nel 1998
Testimonial OK ha corso oggi per la prima volta in carriera senza ferri
Tempo del vincitore: 1.12.8. Ordine d’arrivo: Testimonial OK - Tesoro degli Dei - Troja d’Asolo
Nephenta nel Gran Premio Turilli
Pronostico disatteso anche nel Gran Premio Turilli ( tredici al via) che ha incoronato la otto anni Nephenta Lux guidata da Alessandro Gocciadoro. La vincitrice, allenata dallo stesso driver insieme al padre Enrico e di proprietà della signora Leila Osti di Ferrara, ha sfruttato la scia di Moses Rob che agli ordini di Pietro Gubellini è stato il battistrada fin dalle battute iniziali. In dirittura d’arrivo Nephenta Lux ha trovato il varco giusto tagliando per prima il traguardo davanti a Moses Rob che ha forse pagato in arrivo la velocissima andatura tenuta per tutta la gara. Terzo Ribot EK con Andrea Farolfi rinvenuto brillantemente dalle retrovie.
Tempo del vincitore: 1.12.1.

Tuscania Pal nelle Oaks
Appassionante testa a testa tra le femmine di tre anni nelle attese Oaks ( diciassette al via). Per una narice la vittoria è andata a Tuscania Pal (allenata da Mauro Baroncini; proprietà di Valeria Poncini) agli ordini di Tommaso di Lorenzo . A fare la corsa è stato Teorema OM con Enrico Bellei battuto però proprio sul palo. Terza Terra dell’Est con Vincenzo Piscuoglio Dell'Annunziata.
Tempo del vincitore: 1.12.4.

www.capannelleippodromo.it

Questa news è stata letta 462 volte dal 12 Ottobre 2015