Mar 22

Arcoveggio: le corse di giovedi' 24 marzo 2016

Ippodromo Bologna Gran Premio ItaliaTre anni in rotta verso l’Italia. Il mese di aprile si avvicina a grandi passi e con esso si intensifica la stagione classica nel Bel Paese, con i campioni tricolori a preparare le ricche sfide d’elite che vedranno impegnati soggetti di tutte le età, dagli anziani e i quattro anni a Torino, ai tre anni pronti a sfidarsi prima all’Arcoveggio nel Gran Premio Italia domenica 10, poi a Padova nello storico Elwood Medium, quest’anno nell’inedita collocazione del 24, in anticipo rispetto allo storico 1 maggio, data ceduta al napoletano Lotteria dopo oltre cent’anni. In quest’ottica, Bologna ed il suo magico anello, teatro di numerosi record personali in questo scorcio di stagione, chiamano a raccolta sulla breve distanza alcuni dei possibili protagonisti del Gran Premio Italia, in sei per l’esattezza, capitanati da due lady dall’elevata caratura atletica come Upupa Rl e Uma Francis, giovani reduci da un brillante stagione 2015, che la ha viste sul podio rispettivamente di Allevatori e Gran Criterium Filly. La prima avrà come illuminato partner il neo capolista nazionale Roberto Vecchione, tornato in vetta proprio domenica scorsa, la seconda sarà interpretata da Enrico Bellei, il califfo toscano già in sediolo alla velocista di colori bolognesi con la missione di riprendersi il trono che gli appartiene da qualche lustro. Non prive di fascino le presenze di Ulberto e Up In The Air, con il maschio della Sant’Eusebio al rientro con Vp Dell’Annunziata dopo un paio di mesi di sosta preceduti da esordi degni di un prima serie e qualche passaggio a vuoto durante l’autunno, mentre il coetaneo di stanza al training center dell’Ippocampus, sarà interpretato da Maurizio Cheli che ne testerà le ambizioni avvallate da recenti performance di valore.
Alle 14.30 il primo suggello al riuscito convegno di metà settimana, otto gentleman e altrettanti cadetti si sfideranno sulla distanza del miglio, in un contesto equilibrato nel quale vantano chance di primato sia gli ospiti toscani Tiberio Alex e Ammannati, che il tenace Tornese Lux ed il suo esperto interprete Michele Canali, senza contare che i celeberrimi Monti e Zaccherini non staranno a guardare, impegnati alle redini di Tropicana e Tina Turro. Alla seconda, buoni esponenti della leva 2013 sui due giri di pista con Unbelievable As su tutti e Une De Nando in alternativa, per le guide, un Vecchione in gran spolvero sul pensionario di Holger Ehlert, Manuel Galeazzi in sediolo al portacolori di papà Alfredo del quale personalmente training e gestione agonistica.
Cadetti sui duemila metri alla terza corsa, ancora Troi Holz in trasferta all’Arcoveggio ed ancora l’allievo di Bellei in pole nelle preferenze dopo due vittorie in fotocopia; nei panni delle alternative, l’ottimo Tenordelun e The Money Laksmy, proposte dalla caratteristiche piuttosto simili di Greppi e Pietro Bezzecchi, mentre alla quarta ritorna in scena Sergent Pepper, decaduto campione di Andrea Sarzetto recentemente vittorioso sulla pista ed oggi in grado di replicare in compagnia di Vp, brillante sostituto dell’appiedato Andrea Farolfi sugli allievi del trainer veneto.
Cronometri bollenti e diffusa incertezza alla quinta corsa, miglio per anziani dalla notevole caratura atletica con il vincitore classico (GP Repubblica 2014) Papandreu severamente esaminato da Sky Dancer e Selenio, giovani rampanti al top della condizione che daranno filo da torcere al sette anni di Enrico Bellei, guidati rispettivamente da Gocciadoro e Vecchione.
In chiusura, Unucum Bigi e Galeazzi da seguire alla settima ed alla ottava Sabina Mail e Dario Battistini, ospiti marchigiani in grado di primeggiare nel contesto, sulla carta piuttosto abbordabile.

PROSSIMI APPUNTAMENTI: DOMENICA 27-PASQUA E LUNEDì 28 ore 14.30 Corse e GRANDE FESTA "PASQUALAND" con l'uovo in omaggio a tutti i bambini, spettacoli e divertimenti entrambi i pomeriggi.
MULTISALA HIPPOSPORT APERTA TUTTI I GIORNI, DALLE 10.30 ALLE 19.30, LUN. DALLE 13.

Questa news è stata letta 314 volte dal 22 Marzo 2016