Premio Cavallo Magazine e Cavallo Junior

Cesena Premio Magazine

Nel giovedì del Savio abbinato a “Cavallo Magazine”, sei esponenti della leva 2013 si batteranno nella corsa centrale della serata, un miglio dal ranking omogeneo collocato al centro del cartellone; mentre alla quarta corsa andrà in scena la “Corsa all’Americana”, sfida tra trottatori dalla consumata esperienza che, mutuando l’archetipo del ciclismo indoor, si sfideranno in quattro giri di pista effettuando uno scatto ai quattrocento metri finali di ogni tornata, con lo scopo di eliminare dalla competizione l’ultimo del gruppo, così sino a ottocento metri dall’epilogo, quando i tre superstiti si giocheranno la vittoria che l’anno scorso fu appannaggio di Masurin Jet, presente in gara anche in questa serata.

La disamina del convegno parte dalla intricata trama tattica che caratterizza il clou – Premio Cavallo Magazine e Cavallo Junior -, un miglio per aspiranti ai prossimi cimenti classici leggi Marangoni e Marangoni Filly, tra i quali si stagliano in una favorevole ottica vittoria, la velocista Upupa Rl, seconda al Gran Premio Italia, la generosa allieva di Andrea Sarzetto Uppupa Spritz e Uet Wise As, proposta del team Gocciadoro tornata alla vittoria a Ferragosto e considerata un prospetto dal roseo futuro. Unico maschio della compagine é Urlo D’Ete, per lui possibili chance in ottica podio grazie alla maggiore considerazione di cui può godere rispetto alla giornaliera Ulpia Grif e all’ospite marchigiana Ulli Degli Ulivi.
Cadetti dal considerevole ruolino di marcia aprono la serata con Tortuga in cerca del riscatto dopo il recente flop cesenate, trovando sulla sua strada Tacos Font e Tomcruise Treb, mentre alla seconda, il testimone passerà ai gentleman con Rallo e Filippo Monti a calamitare il pronostico su Pedro Almodovar e Michele Canali. Spazio ai puledri alla terza corsa, con ben undici concorrenti al via e la curiosità di vedere all’opera soggetti preceduti da favorevoli recensioni come Vera Wise As reduce da un eccellente debutto, Vigogna Jet e Vanity Spritz, ospite dal nord-est in gara per il rodato connubio Pistone/Sarzetto. Di seguito, spazio alla corsa “all’Americana” con l’incognita condizione atletica per il maturo Masurin Jet e la duttilità di Sigla di Azzurra e Solo D’Asolo a farne seri candidati alla vittoria, con Ontario Regal che potrebbe mettere tutti d’accordo grazie alla forma atletica in continuo divenire. Alla quinta corsa, bel miglio per age plurimedagliati che vedrà Pato Effe, Love Inside e Rigoletto Jet darsene di santa ragione nelle prime fasi e Oscar Benal attendere lo sviluppo degli eventi per poi mettere in campo finish ficcante e una condizione annunciata ai livelli della scorsa primavera ed alla sesta, match tra Uganda Grif e Urban Legend con possibili inserimenti di Ulster Ama e Utopia Vol. Chiudiamo la disamina della serata con la generazione 2012 e la notevole chance di Turkana, la sorella del glorioso Louvre che stasera si troverà al cospetto di concorrenti abbordabili per aggiungere un’altra vittoria al suo ancora verde curriculum agonistico.

NEL CORSO DELLA SERATA:

Elezione di Lady Trotto 2016 e delle finaliste Nazionali del concorso MISS PRINCIPESSA D'EUROPA
A partire dalle 21,00 la serata sarà dedicata al fascino ed alla bellezza con le sfilate delle partecipanti al concorso “Miss Principessa d’Europa” al quale, per la prima volta, verrà abbinato anche il titolo di Lady Trotto. Le bellezze selezionate parteciperanno alla Finalissima di MISS PRINCIPESSA D'EUROPA in rappresentanza dell'Emilia Romagna alla Finale Nazionale del concorso, che si terrà a Rimini presso l'Altromondo Studios il prossimo 15 settembre.
Talent scout e organizzatore per l'Emilia Romagna è Carmelo Tornatore, già conosciuto al pubblico del Savio negli ultimi anni come co-organizzatore di "Lady Trotto" e Patron del concorso "La più Bella di Romagna".

Per “Autori in Pista”: ospite lo scrittore Claudio Venturelli
Nella serata dedicata al glamour e alla bellezza delle Miss, c’è spazio anche per la cultura, grazie alla rassegna di autori che Paolo Morelli conduce ogni giovedì. Il 25 agosto, sarà l’entomologo cesenate con la passione per la scrittura Claudio Venturelli ad illustrare quanti possano essere i luoghi del nostro Bel Paese ancora sconosciuti, gli stessi raccontati nel suo libro: “I bei luoghi dell’Italia nascosta” (Historica Edizioni). Quello composto da Venturelli è un quaderno di viaggio che segue le orme del film “Il Racconto dei racconti” di Matteo Garrone, un’approfondita descrizione di vicende storiche, esperienze culturali e tradizioni enogastronomiche di un’Italia poco conosciute al grande pubblico.

RESOCONTO DELLE CORSE DI MARTEDI’ 23 AGOSTO 2016
GENTLEMEN MASTER ANNAMARIA GRASSI
Serata di grande suggestione all’ippodromo del Savio, quella di martedì 23 agosto, con i gentleman padroni della scena per la sesta edizione del Trofeo Annamaria Grassi, must estivo che impegna in due manche di qualificazione ed una finale i migliori “dilettanti” del panorama tricolore. Il challenge quest’anno ha premiato Filippo Monti, natali piemontesi e residenza bolognese, per il Gentleman Driver che ha sbaragliato il campo grazie all’ottima scelta compiuta in sede di assegnazione dei cavalli per la finale, preferendo Naxos e portandolo ad un faticoso quanto meritato successo, dopo aver assunto il comando delle operazioni all’uscita dei nastri ed aver tarpato le ambizioni di primato di Oliver Font con Michele Canali e di Regensbourg con Nicola Del Rosso.
La prima manche del Trofeo è stata vinta da Tequila Gk e Nicola del Rosso dopo percorso d’avanguardia chiuso in 1.15.6 davanti a Tabata Ek con Monica Gradi e Tropea Trio guidata da Antonio Simioli. Alla terza della serata, ancora i gentlemen impegnati nella seconda prova del torneo, quella decisiva per definire il rooster della finale, con Matteo Zaccherini e Sport D’Anzola a segno in 1.16.5 grazie ad una perfetta tattica d’avanguardia, mentre un frettoloso Filippo Rocca ed il suo One Arrow Gar venivano retrocessi per una scorrettezza compiuta ai danni di Nicola Del Rosso, regalando così la piazza d’onore a Rasia Allmar e Filippo Monti ed il terzo posto ad Offensore Op e Michela Rossi.

I prossimi appuntamenti di corse:

Sabato 27 agosto: PREMIO CENTRALE DEL LATTE DI CESENA
Martedì 30 agosto: PREMIO BRONCHI COMBUSTIBILI

Eventi collaterali:

Sabato 27 agosto: Grande Festa per tutti i bimbi a cura di “La Banda di Sbarabang”.
Martedì 30 agosto: HIPPOQUIZ -Laura Padovani conduce il Quiz Show dell’ippodromo.