Merano Meeting 77° GP: sabato 24 settembre 2016

Merano Galoppo Salto

Sabato 24 settembre prima giornata dello spettacolare weekend: in pista Gran Siepi e Premio Nazioni-Crystal Cup, nel parterre l’anteprima WineFestival e le pallavoliste del Südtirol Bolzano (A1) Il weekend del 77° Gran Premio Merano Alto Adige s’apre con una giornata, sabato 24 settembre, dai notevoli contenuti tecnici in una cornice ricca di iniziative.
Sul piano tecnico spicca la Gran Siepi dal campo sintetico ma dal pronostico incerto con un paio di stranieri a cercare di portare oltre confine l’alloro. Impronta internazionale anche nel Premio delle Nazioni-Crystal Cup, il cross di 6.000 metri abbinato al circuito europeo di ippodromi al quale Maia appartiene.

62ª Gran Corsa Siepi di Merano – Gruppo 1 – euro 64.000 – metri 4.000
Sette i pretendenti alla massima prova sulle siepi della stagione meranese, quattro di scuderie italiane, due di giubba ceca e una chance tedesca.
Il primo motivo è quello di una delle sfida più appassionanti degli ultimi anni che mette uno di fronte all’altro Sol Invictus e Chiaromonte. Il Sol pare non tramontare mai, più invecchia e più tira fuori il suo coraggio leonino: quest’anno il fuoriclasse della scuderia Magog che Favero affida alle mani sicure di Bartos ha autografato la Gran Siepi d’Italia nonché la prova di preparazione a questo appuntamento, incrementando ulteriormente un bottino che ammonta a ben oltre i 300 mila euro in carriera. Chiaromonte, pupillo di Cristian Ghiotti, ha da parte sua dimostrato di saperlo battere: Reinhardt si gioca una bella chance. Gli altri due italiani sono dell’equipe Aichner-Bianco-Brennan: tanto Notti Magiche (Tom Garner) quanto Kazoo (Vana Jr) potrebbero serbare il colpo (grosso) in canna.
Fra gli stranieri il potenziale per mettere d’accordo tutti lo porta in dote il ceco Brog Deas. Fenomenale nell’autunno 2014, quando siglò le Gran Siepi di Merano e Milano sempre battendo Sol Invictus, l’allievo di Holcak è rimasto ai box un anno e mezzo prima di rientrare positivamente in patria questa estate. Ritrovasse lo smalto di due anni fa, sarebbe un bolide sotto la sella di Matusky. E se l’altro portacolori della repubblica Ceca, A Pigalle (Kratochvil), può essere considerato l’outsider della compagnia, discorso diverso va fatto per la tedesca Koffi Lady, la femmina del sodalizio Vovcenko-Chan che a Maia ha già destato ottima impressione.
72° Premio delle Nazioni–Memorial M.Rocca-CRYSTAL CUP - cross - Gruppo 2 – euro 40.000 – metri 6.000
Prova più lunga del panorama ippico italiano, sei chilometri e 34 ostacoli, il Nazioni è abbinato alla Crystal Cup, il circuito europeo che – inaugurato nel 2010 - raggruppa undici ippodromi fra i quali Maia è l’unico in Italia.
Torna il francese Martalin, vincitore della passata edizione dopo una volata entusiasmante. In sella ritrova Cisel che lo accompagnò in quel trionfo. Martalin porta le insegne della Ecurie des Dunes e dell’allenatore Patrice Quinton (capoclassifica della Crystal Cup), e con il compagno di scuderia Gallo’s Star forma una coppia insidiosa. Ne misurerà le forze l’astro nascente del cross, Allycat di Favero, accompagnato da Mighty Mambo (iscritto tuttavia anche al Gran premio Merano Alto Adige, ma orientato al Nazioni). Triangle d’Or di Satalia ha classe da vendere ma porta sul groppone l’inattività da primavera. In tre giungono dalla repubblica Ceca: Arman e Nils guerrieri dalle mille battaglie che potrebbero ancora stupire, assieme a Cherwick in veste di sorpresa.

La vocazione internazionale dell'ippodromo meranese trova lustro nel Crystal Cup European Cross Country Challenge, il circuito europeo di corse inaugurato nel 2010 che coinvolge undici ippodromi in cui si disputano altrettante prove nella specialità dello steeple-cross. La tappa ospitata da Maia, l'unica italiana, è il Premio delle Nazioni - Memorial Marco Rocca, una delle "grandi classiche" di Merano, con 6.000 metri e 34 ostacoli la corsa più lunga e "romantica" della stagione.
Le prove della serie, con oltre 750.000 € in premi al traguardo, coinvolgono cinque impianti francesi (Pau, Fontainbleau, Lion D'Angers, Craon e Compiègne), uno irlandese (Punchestown), uno ceco (Pardubice), uno inglese (Cheltenham), uno belga (Waregem), uno polacco (Wroclaw ovvero Breslavia) e appunto Merano.

Wine&Horses: anteprima Merano WineFestival 2016
Nel parterre sotto la tribuna maggiore torna il binomio, avviato con successo due anni fa, fra il mondo dell’ippica e quello del vino. Un’occasione per presentare alla città e al grande pubblico del Gran Premio Merano Alto Adige alcuni contenuti della prossima edizione del WineFestival – la numero 25 – e offrire in degustazione un assaggio di vini e specialità gastronomiche (una quarantina i produttori presenti) premiate con i Merano Award Wine and Culinaria 2016. 
La collaborazione con Merano Galoppo nasce qualche anno fa con l’idea di creare sinergie tra gli attori del territorio con gli stessi obiettivi: promuovere l’eccellenza in ogni sua forma.
Carnet degustazione 4 assaggi: € 6,00.
Info e lista aziende partecipanti: www.winehunter.it/winehorses/

Sfilata del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo ed esibizione musicale
In attesa del carosello dei Carabinieri di domenica 25 settembre nel pomeriggio del Gran Premio Merano Alto Adige, sabato 24 settembre il 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo (più di 80 binomi oltre alla fanfara) sfila per le strade del centro città. Il percorso: partenza ore 10.30 da via Palade - via Piave - piazza Teatro – corso Libertà direzione piazza Mazzini - via Huber - via Goethe - Porta Venosta - via delle Corse - piazza Teatro - corso Libertà superiore - piazza della Rena – Passeggiate Lungo Passirio con esibizione musicale sulla terrazza del Kurhaus – via Piave – via Palade.