Arcoveggio: resoconto di giovedi' 16 febbraio 2017

Ippodromo Bologna

Apertura con la Corsa TRIS/quartè/quintè-Premio Radio International nel segno di Tina Pan.Belle corse e un caldo sole ad incorniciare il vernissage stagionale dell’Arcoveggio, con il trotter felsineo teatro di un giovedì imperniato sulla disputa della corsa Tris nazionale-Premio Radio International, oggi in versione quartè e quintè, riservata a diciotto anziani di lungo corso impegnati sulla media distanza e divisi in tre nastri.
Favorito come da prammatica, l’allievo di Bellei, Singer del Ronco, ha onorato il ruolo fino a pochi metri dal palo quando, irretito dal gran ritmo della fuggitiva Tina Pan, si è gettato irrimediabilmente di galoppo lasciando alla giumenta di Alessandro Gocciadoro la ricca borsa in palio, mentre un tonico Mambo Blue Chip ed il ritrovato Sirio di Alba hanno completato il podio; alle loro spalle, quarta Puntarenas Ranch, quinto il carneade del gruppo, Tommy. Vittoria quindi della neo allieva di Ale Gocciadoro e quote di tutto rispetto a partire dagli oltre 538 euro per la Tris, i 3225 della quartè; nessun vincitore invece per un quintè dall’esito davvero impronosticabile.
Le altre corse:
Apertura nel segno di Virginia Grif e Filippo Monti, plebiscitari favoriti della prova e vincitori dopo percorso manovrato concluso in 1.17.9 su Valle De Greppi e Victory Ru Trebì; poi, match tra Uendy Stift e Ultimaluna Grif, con l’allieva di Gocciadoro preminente in 1.14.4 sulla coetanea guidata da Enrico Bellei, mentre la sorpresa Ulisse Mark ha completato il podio a debito distacco.
Folla in pista alla terza corsa e delusione per i supporter dell’ospite giuliano The Dream Rivarco, un ambizioso allievo di Paolo Romanelli affidato ad Enrico Bellei, naufragato lungo i due giri di pista con Trudi Fks e Marco Stefani a segno al ragguaglio di 1.15.7 nei confronti di Tuberosa e Sarule.
Alla quarta, con i tre anni impegnati sulla media distanza, suite di errori e riscatto per Enrico Bellei con il superstite Victor dei Ronchi, leader dopo 300 metri e facile vincitore al ragguaglio di 1.19.2 sul diligente Vancouver Ongi e su Valderrana As, autore di valido recupero dopo grave errore al via.
Bel rientro di Ulk Horse alla quinta corsa, con l’aitante allievo di Vp Dell’Annunziata a segno in 1.15.8 nonostante una serie di disavventure “meccaniche” ,vedi progressiva perdita di una fascia lungo il percorso, con Udue Effe e Uber Alles Tor giunti assai minacciosi alle sue spalle e finiti nell’ordine.
Alla sesta, invece, tutto come da copione, Toscarella di galoppo come qualche volta le accade e facile assunto per Peppe Della Corte, ospite marchigiano che ha sbaragliato il campo regalando a Bellei il secondo hurrah di giornata precedendo in 1.15.0 un encomiabile Ronaldingho Tres e Sbirra Trio.
PROSSIMO APPUNTAMENTO: domenica 19 febbraio alle ore 14.30.