San Rossore: le corse di domenica 19 marzo 2017

Ippodromo San Rossore

Domenica di festa a San Rossore con inizio alle 15.30 e giornata dedicata alla sesta edizione del PALIO IPPICO DEI COMUNI DELLA PROVINCIA DI PISA. Alla dichiarazione dei partenti i rappresentanti dei 21 Comuni che hanno aderito alla manifestazione hanno scelto il cavallo che li rappresenterà in batteria, con la speranza di qualificarsi poi per la corsa finale, quella che decreterà il Comune vincitore al quale andrà in premio il bellissimo drappo realizzato da Andrea Meini.

Le corse scelte come batterie sono quattro, con esclusione della condizionata posta in apertura di pomeriggio e i primi due classificati per ogni batteria accederanno alla finale da 8 partenti.

Nella prima batteria, il premio Sesta Porta TV News, SAN GIULIANO TERME che ha scelto per primo, sarà rappresentato da Three Peaks (che molti altri Comuni avrebbero voluto dalla propria parte!). La corsa è molto incerta e Demeteor – CASCINA o Punta di Diamante – BIENTINA cercheranno di entrare in finale. Red Spirit – CALCINAIA e Legat – CHIANNI sono ugualmente della partita. Batteria molto difficile per tutti.

Nella seconda, il premio Lorenzo Camuffo, saranno i GR a vestire le giubbe dei Comuni. Poolstock, fresco di vittoria, è stato scelto da VECCHIANO che ha un’ottima chance per accedere alla finale. Il COmune campione in carica, VICOPISANO, ha scelto Marvi Thunders mentre MONTOPOLI VALDARNO (che ha vinto il Palio nel 2014) si è affidato a Tauber, reduce da una bella affermazione sulla pista.

La terza batteria, il premio Magistratura I Satiri, vede abbinati per sorteggio i Comuni che non erano presenti al momento della “scelta”. La sorte sembra aver detto bene a CASCIANA TERME – LARI con Cheap Thrill anche se tra gli altri concorrenti, alcuni dei quali al debutto in corsa, potrebbe nascondersi il cavallo vincente. Non male nella prima corsa disputata Mitico Luther che è abbinato a CASTELNUOVO VALDICECINA.

La quarta e ultima batteria è il premio Masaccio. Dopo il recente rientro Soubretta può regalare qualche soddisfazione a BUTI. Fuoriluogo – CALCI sono avversari insidiosi ma attenzione a Via Garibaldi che vestirà la giubba di LAJATICO, due volte vincitore del Palio (2013 e 2105).

Il premio Palio Ippico dei Comuni sarà la finale cono 8 cavalli al via sui 1.500 metri. I Comuni classificati per la conquista di questo VI PALIO IPPICO sceglieranno il cavallo subito dopo la disputa dell’ultima batteria. I cavalli più ambiti saranno, probabilmente, Zampieri, Streetcore Fix It e Zoraida.

Per il pubblico:

Concorso letterario per le scuole: la premiazione per i vincitori e per tutti i partecipanti
I pony de Il Vignaccio Horse Club
Degustazione frittelle di San Giuseppe
Dietro le Quinte: per scoprire cosa accade da vicino prima, durante e dopo una corsa
Animazione per i bambini a Ippolandia
Attrazioni da Luna Park
Il programma in formato .pdf

PROSSIMA GIORNATA DI CORSE

GIOVEDI’ 23 MARZO 2017