Merano: resoconto di domenica 21 maggio 2017

Merano Galoppo Salto

TRIPLETTA DI JOSEF VANA JR. Grande spettacolo per la prima di Maia 2017, che ha visto come protagonista Josef Vana Jr. con tre ori e un argento. La stagione è stata invece inaugurata da Kathrin Erschbamer con Quaxi nella corsa Haflinger. Déjà vu. La storia si ripete: come nel 2014, anche la giornata inaugurale della stagione 2017 è stata marchiata dal ceco Josef Vana Jr., che ancora una volta si è portato a casa tre primi posti, divenendo peraltro protagonista delle due corse clou di questa domenica: il Premio Val Di Non con il cavallo Nando e il Premio Valle Aurina con Le Moulleau.
La giornata di apertura è stata inaugurata dai cavalli Haflinger, che nel corso di questa stagione saranno molto più presenti sulle piste di Maia. Medaglia d’oro per l’amazzone, nonché vicepresidente della “Südtiroler Haflinger Pferde Sportverein” Kathrin Erschbamer con il cavallo Quaxi.
Protagonista del Premio Rigoureux, Raffaele Romano con Panta Rhei, che ha strappato di mano la quarta vittoria al “tri-vincitore” Vana Jr., arrivato secondo con il cavallo Mushrae.
Primo e secondo posto del Premio Valle Aurina se lo sono conquistati invece due cavalli allenati ambedue da J. Vana Senior, ovvero Le Moulleau montato da Vana Jr. e Secret Sinner montato da Jan Kratochvil.
Le medaglie d’oro delle altre corse se le sono aggiudicate Apelle Fan (R. Belluco) nel Premio Trauttmansdorff, Marywil (J. Fabris) nel Premio Gramm SpA Bolzano, Toward Glory (Vana Jr.) nel Premio Glorenza e Atomic Law (D. Fioretti) nel Premio Merano 2000.
È stata davvero una grande giornata di apertura all’Ippodromo di Merano. Molti gli ospiti degli Hotel Partner, ai quali è stata riservata anche l’opportunità di andare “dritti al cuore” di Maia.
Presenti inoltre gli Assessori del Comune di Merano Nerio Zaccaria e Gabi Strohmer, nonché il Presidente della Südtiroler Haflinger Pferde Sportverein Richard Plack e il Presidente di Scuola Ippica italiana Giuseppe Satalia.
La stagione di Note al Galoppo è stata inaugurata dalla musica di Sonia Ferrari e Paolo Callegari.
Prossima giornata di corse: domenica 28 maggio 2017.