Set 1

Cesena: le corse di sabato 2 settembre 2017

Ippodromo di CesenaSabato nel segno dei gentlemen. Come tutti gli anni, in prossimità dell’epilogo stagionale, il Savio regala ai gentlemen la loro serata di festa, un mix di agonismo, passione e sportività non disgiunta dalla proverbiale vis polemica che accompagna le dispute riservate alla categoria, con sfide davvero incerte, spesso affollate e mai tecnicamente banali, sulle quali spicca il clou, un miglio per velocisti di pregio a cui hanno aderito sette agguerriti binomi.
Collocata come sesto appuntamento della serata, il “Premio PLT Pure Green”, prova abbinata al Trofeo Croce Rossa Italiana, prevede la partecipazione dei driver alle redini di soggetti rigorosamente di loro proprietà, con coppie dal rodato ruolino di marcia a sfidarsi sui due giri di pista come quella formata dal biondo Per Te Bar e Antonio Nanna, primi leader dopo prevedibile partenza al fulmicotone con gli arrembanti Putnik D’aghi e Zorzetto, oppure il binomio dall’acclarato feeling, Ribot Zs e Thomas Manfedini, esperto miler il primo, ex calciatore di livello assoluto ed ora trottofilo a 360 gradi il secondo, senza dimenticare la partnership tra il veneziano doc Giancarlo Moretti ed il fido Omas Np, tutti indistintamente in lizza per il gradino più alto del podio.
Alle 21.10 il primo squillo della kermesse con il “Premio PLT Energia”, saranno i cadetti ad aprire le danze con Leonardo Vastano e Ufo Wise L favoriti di misura su Unika Ans e Zaccherini, terze forze Uber Grad e Monica Gradi, con l’amazzone toscana prima scelta alla sfida successiva -“Premio PLT Engineering”- in virtù delle qualità di Voldemort Nal, contro il quale si schiereranno l’ardente Vulcanus Etoile con Filippo Monti nel triplice ruolo di driver, proprietario ed allevatore, nonché Vera Moon, consistente carta per l’altra amazzone in gara, la beniamina locale Michela Rossi. Tornano i quattro anni alla terza, con il “Premio PLT Web Luce”, per dare vita ad una delle sfide dal maggior tasso tecnico della serata, un miglio che Unique As e Zaccherini potrebbero risolvere sin dalle battute iniziali della gara, assumendo l’iniziativa e sfuggendo al prevedibile serrate di Urlo Spritz e Zorzetto, senza peraltro trascurare le doti di opportunista di Up Effe, per la prima volta interpretata da Michele Canali e la forma dell’ospite Ussara Mail, ennesima proposta del plurimpegnato Vastano. Alla quinta il “Premio Evergreen Luce”, intrigante handicap sulla media distanza con dodici contendenti divisi in tre nastri su cui spicca il duo Canali/Tisserand Bi, alle prese con la doppio penalità ma decisamente superiori al sauro Orfeo Jet e alla veloce Olgiata, in predicato di salire sul podio accompagnate rispettivamente da Vincenzo Vitagliano e l’onnipresente Vastano. Il nuovo giorno si appropinqua ma c’è ancora spazio per una sfida “Premio Evergreen Gas” e per determinare la classifica di tappa, con Canali a giocarsi un atout considerevole nel velocista Trigalv e Zaccherini a rispondere con Tieste Deimar, terzo incomodo, Giuseppe Colantonio, partner della regolarista Tempesta Mark.

Sabato 2 settembre durante la serata di corse, avrà luogo l’estrazione dei numeri di partenza del Campionato Europeo di Trotto 50° GRUPPO OROGEL.


SABATO ALL’IPPODROMO, UN’AREA DELLA TENDA DEDICATA ALLA PARTITA DELLA NAZIONALE
Sabato sera una zona della “tenda arancione” sarà dedicata alla visione del match “Spagna – Italia”, valido per le qualificazioni ai Mondiali 2018. La partita degli azzurri sarà visibile anche in tutti i TV collocati sui tavoli dei ristoranti e in alcuni monitor della galleria.


COLLATERALI ALLE CORSE

PER “AUTORI IN PISTA” OSPITE AL SAVIO IL GIORNALISTA MARINO BARTOLETTI
Intervistato da Paolo Morelli, Marino Bartoletti presenterà il suo ultimo libro “BarToletti così ho sfidato facebook” (ed. Minerva – Bologna), il testo è corredato dai disegni dello straordinario illustratore “Matitaccia”. Il giornalista forlivese, nel suo libro, mette insieme alcune riflessioni nate sulla sua seguitissima pagina facebook, riguardanti vari temi cari all’autore. Sport e musica in primis, ma anche fatti di cronaca che hanno segnato il nostro Paese.
Nella serata sarà ospite di Paolo Morelli anche Luisa Belletti Vero di Equitraining H&H, l’associazione è volta a favorire il recupero di cavalli da corsa a fine carriera per aiutare le relazioni di persone in difficoltà.

PRESENTAZIONE DELL’EVENTO “WIRUN ITALY 2017 - CESENA”
Il 26 novembre Cesena sarà una delle città coinvolte nella manifestazione “WIRUN ITALY 2017” assieme a Verona, Trento e Roma. A Milano l’evento si svolgerà nel mese di Febbraio 2018.
La data di svolgimento della manifestazione, non è stata scelta a caso, la camminata solidale infatti è organizzata col Patrocinio del Comune di Cesena, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Il 26 novembre a Cesena, l’appuntamento sarà all’Ippodromo del Savio alle 9,30 per la partenza della camminata; si potranno percorrere 4 o 10 km in totale sicurezza, lungo il tracciato ciclopedonale del Savio. Le quote raccolte quest’anno, in collaborazione con la Dott.ssa Carolina Porcellini e Dott.ssa Cristina Barducci dello sportello d’ascolto del Centro Donna del Comune Di Cesena, finanzieranno un progetto rivolto alle donne sul nostro territorio.

PER I PIU’ PICCOLI: ATTIVITA’ MOTORIE E RICREATIVE CON “GINNI TONICA”
Sabato sera il parco giochi dell’ippodromo si trasforma in un’area fitness dedicata ai più piccoli, grazie alle tante attività che saranno messe in campo da “Ginni Tonica”. Ai più bravi verranno distribuiti gadget offerti da Algida e da Lungo Savio e buoni della Pizzeria Il Portico di Cesena.


I PROSSIMI APPUNTAMENTI DI CORSE:

Sabato 9 settembre: CAMPIONATO EUROPEO DI TROTTO 50° GRUPPO OROGEL


Eventi collaterali:

Sabato 9 settembre: Aperitivo per tutti ore 19.00. Madrina d’eccezione. Fuochi di mezzanotte!

Costo Ingressi Campionato Europeo:
entro le ore 20,00 : 2,00 euro per tutti - dopo le ore 20,00 : intero 5,00 euro - ridotto 2,00 euro

Questa news è stata letta 288 volte dal 1 Settembre 2017