San Rossore: le corse di domenica 7 gennaio 2018

Ippodromo San Rossore

Prima domenica dell’anno a San Rossore e terzo appuntamento in questa settimana di festa con inizio alle ore 14.00 e ancora sei corse in programma. Nel nome di Polifemo Orsini i cavalli anziani si affrontano in questo handicap limitato sui 1.500 metri. Law Power è reduce da una bella affermazione nel Meydan Race Day a San Rossore e anche se il peso è impegnativo, può vincere ancora. In corsa ci son anche due femmine, entrambe reduci da vittoria e sono Ponza e Bufera. Trust in Me nelle due corse autunnali non ha mostrato ancora la forma dei giorni migliori ma attenzione, non è assolutamente da sottovalutare.

Dopo il successo della corsa riservata alle femmine, oggi nel premio Luigi Toni sono i maschi di 3 anni a confrontarsi sui 1.500 metri per cercare la prima vittoria in carriera. Sarà da seguire con interesse il debutto di Belkhab per il team Effevi-Botti-Vargiu. Southpark, dopo tre corse disputare in Inghilterra con l’allenamento di Richard Fahey, è approdato nella scuderia di Maria Moneta per la scuderia Strapaese. Ha già all’attivo due piazzamenti in tre corse e vedremo come si comporterà al suo esordio in Italia. Najmuddin ha ben corso in maiden a Pisa mentre è da rivedere Trivial Force, reduce dal quarto posto al debutto napoletano ma su terreno pesante.

Tornano le corse in ostacoli a San Rossore e saranno tre le prove riservate ai saltatori, due in siepi e una steeple. Tra queste la più interessante è il premio Doretto, condizionata per i 5 anni e oltre sui 3.500 metri del percorso in siepi. Notti Magiche è il più titolato del campo ma attenzione perché Josef Vana Jr sarà in sella al compagno di colori Temperament che, dopo ottima carriera in piano, esordisce sugli ostacoli. Vana Sr schiera anche Roman (rientrato recentemente dopo alcuni mesi di stop) mentre Raffaele Romano si affida a Namaoum e Duc D’Aubrelle (che in Italia non ha ancora ottenuto un risultato utile). Il sempre temibile Greg Wroblewsky presenta Fangoria con Josef Bartos e Tao.

Nella corsa che apre il pomeriggio, il premio Burn Jones sugli ostacoli alti, si rivede El Calife che la passata stagione vinse la Gran Corsa Siepi di Pisa e che adesso è allenato da Raffaele Romano.

Il programma in formato .pdf

Per il pubblico:

DIETRO LE QUINTE: visita guidata per scoprire cosa accade prima, durante e dopo una corsa
IPPOLANDIA: laboratorio ‘Una storia, un cavallo’
PONY: l’OLIVETO asd propone il battesimo della sella per i bambini al parco giochi

PROSSIMA GIORNATA DI CORSE: GIOVEDI’ 11 GENNAIO 2018