Merano: i partenti del GP
Francia, Germania, Repubblica Ceca e Italia saranno rappresentate domenica prossima da sedici cavalli nel 67° Gran Premio Merano FORST. Conferma quasi totale delle previsioni della vigilia fatta eccezione per Allodial Land che mancherà alla corsa per un ritardo nella dichiarazione. Scaduto inesorabilmente il tempo alle 9, tre minuti dopo è infatti arrivata la telefonata dalla Francia che intendeva dichiararlo partente. Sei Cèchi, quattro Francesi, un Tedesco e cinque Italiani daranno vita a questa edizione molto attesa del Gran Premio Merano. Di seguito il campo ufficiale dei partenti ed un breve profilo di ciascuno di loro.
BEJRUT - 5 anni - Jiri Charvat - Allenatore Josef Vana - Repubblica Ceca Resta sulla vittoria del Premio Belfe del 15 agosto con in sella Josef Bartos che ne sarà l'interprete anche in questo GP. Adatto a tutti i terreni, raramente rimane fuori dal marcatore.
BULLSHOT - 6 anni - Luigi Zanardino - Allenatore Sante Zanardino - Italia Non ha credenziali tali da poter ambire a posizioni di vertice, ma è in corsa per il premio che la corsa riserva agli allevatori di cavalli nati in Italia.
CHEBAS - 7 anni - Barbara Bodei - Allenatore Fausto Trappolini - Italia Una serie di utili piazzamenti a Merano, gli valgono una partecipazione al Gran Premio, con la monta del miglior GR del momento, Raffaele Romano. Compito comunque non facile per lui.
DZINO - 8 anni - Stall Nicole - Allenatore Pavel Wovcenko - Germania Vincitore del Grande Steeple Chase di Milano, dopo il quale è rientrato a Maia il 15 agosto con un quinto posto nel Premio Belfe.
JORAT D'OR - 9 anni - Eric Leray - Allenatore Ste. Entrainement Eric Leray - Francia Non correva dall'ottobre 2005. dopo un rientro in piano l'11 agosto scorso, è finito terzo nel Grande Steeple delle Fiandre.
KOLORADO - 6 anni - Wrbna Racing - Allenatore C. Olehla - Repubblica Ceca Vincitore morale del "Merano" 2005, torna dopo due successi meranesi nello Steeple Chase di Primavera davanti a Bejrut ed a fine luglio in buona condizionata. Ha poi vinto a Bratislava uno steeple di 5000 metri il 3 settembre scorso. Si avvale di monta di prim'ordine quale è il capo classifica dei fantini Dirk Fuhrmann.
L'AS DE PEMBO - 7 anni - A. Faucheux - Allenatore G. Macaire - Francia Lo scorso anno ha vinto la Corsa Siepi di Merano. Nel 2006 solo vittorie e piazzamenti di rilievo a Clairfontaine ed Auteuil dove all'ultima apparizione ha perso per una incollatura da Kiko. E' un serio pretendente al successo finale.
LUTIN DES BORDES - 7 anni - Scuderia Merano - Allenatore J. Vana - Rep. Ceca In coppia con Serge, costituisce un binomio da rispettare. Primo a Vittel il 13 agosto e quarto nello Steeple Chase di Primavera in giugno a Maia.
MASINI - 7 anni - Wrbna Racing - Allenatore C. Olehla - Rep. Ceca Primo cavallo dell'Est a vincere il GP nel 2004, in agosto ha riportato due successi a Maia in preparazione a questo evento.
NANO BLU - 7 anni - Scuderia il Paralupo - Allenatore Soc. Guarnieri Maurizio - Italia Buoni piazzamenti nella stagione meranese, gli aprono la strada ad un partecipazione al GP nel ruolo di outsider. Mira a conquistare il premio all'allevatore del cavallo italiano meglio piazzato.
PESSOA - 7 anni - Koei Dent - Allenatore Josef Vana - Rep. Ceca Terzo del Grande Steeple Chase di Milano a maggio dietro a Dzino e Plinsky, è rientrato con bella vittoria a Merano lo scorso dieci settembre.
PLINSKY - 8 anni - Scuderia S.Ag.Al. - Allenatore Gianmaria Travagli - Italia La vittoria con largo margine nel premio UNIRE preceduta dal secondo posto di Milano e da altre tre vittorie gli danno di diritto il ruolo di migliore dello schieramento italiano in questo Gran Premio.
ROOSEVELT - 8 anni - Orfeo Bottura - Allenatore Fausto Trappolini - Italia Molto poco all'attivo nel 2006: è da considerare estremo outsider.
SERGE - 9 anni - Scuderia Merano - Allenatore Josef Vana - Rep. Ceca Vale più del compagno di colori Lutin des Bordes. Ha vinto a Baden Baden l'Altes Badener Jagdrennen il 3 settembre ed a maggio l'Iffezheimer Jagdrennen, intervallate da un successo in siepi a Vittel a metà agosto.
YALSADAM - 9 anni - Eric Leray - Allenatore Ste. Entrainement Eric Leray - Francia Vincitore del Grande Steeple delle Fiandre, in precedenza ha buone prestazioni ma in corse di minima della periferia francese.
ZARKALI - 5 anni - S. Mulriyan - Allenatore A. Chaille-Chaille - Francia Con Christoph Pieux in sella è avversario pericoloso che da maggio di quest'anno in cinque corse disputate in steeple e siepi, non è mai sceso sotto il secondo posto. L'ultima prestazione lo vede secondo per una corta testa in uno steeple, listed-race.