San Rossore: le corse di domenica 18 marzo 2018

san rossore tribuna

Penultima domenica della stagione 2017 – 2018, quella che precede il 128° Premio Pisa e che è dedicata al Palio Ippico dei Comuni della Provincia di Pisa giunto alla settima edizione. Prima corsa alle 15.30. Sono 17 i Comuni che si sfidano quest’anno in pista e che cercheranno l’accesso alla finale del Palio grazie alla scelta che i loro rappresentanti hanno effettuato venerdì mattina all’atto della dichiarazione dei partenti. Le batterie sono due e l’incertezza e veramente molta: da ogni batteria usciranno quattro finalisti.

La prima batteria è abbinata al premio Sterpaia (4^ corsa handicap sui 1.500 metri – ore 17.10): VICOPISANO ha scelto Scatenatelinferno con il quale spera di accedere alla finale. MONTOPOLI ha puntato su Exchange che, dopo la prova di rientro, punta a un risultato positivo. Il primo ad aver scelto è stato il Comune di SAN GIULIANO che si è affidato a Imelda. Buone possibilità per CAPANNOLI con Palaedras e BIENTINA con Jarardot.

Il premio Circolo Filippo Mazzei (5^ corsa handicap sui 1.500 metri – ore 17.40) è la seconda batteria con BUTI che ha potuto scegliere Quality Marmalade con la quale punta alla finale. CALCINAIA con Motivetto, reduce da un buon secondo posto, VECCHIANO con Middle Grey, LAJATICO con Clarmont e CASCIANA TERME-LARI con Time Sky gli altri aspiranti alla finale.

Il 7° Palio Ippico dei Comuni (6^ corsa handicap 2.000 metri – ore 18.15) ha raccolto otto partenti. I Comuni che avranno accesso alla finale sceglieranno il loro cavallo sempre in base alla classifica delle presenze determinata dalle due giornate preliminari. Trasporter ha corso benissimo e punta al successo. Windsurf Doda è in grandissima forma e punta a un altro risultato positivo. Ligustro rappresenta la scuderia che vinse il Palio Ippico dello scorso anno ed è un cavallo in serie positiva.

Tornano i Purosangue Arabo a San Rossore con due prove a loro riservate. Nel premio Domus de Janas gli anziani si affrontano sui 2.100 metri con Tornado Byzucchele in prima linea nei confronti dell’ospite svizzero Nil Aziz Ramiz al Aziz.

Nel premio Nuraghe – sponsored by Emirates Breeders Program, si vedranno i 3 anni al debutto sui 1.500 metri e la corsa è molto bella con 12 cavalli al via. La genealogia di Winne Taouy (Dahess) pone il portacolori di Manuela Daverio in primo piano ma la corsa è apertissima.

Il programma in formato .pdf

E inoltre:

Palio Ippico dei Comuni: ingresso gratuito per i residenti dei Comuni della Provincia di Pisa

Dietro le Quinte per scoprire cosa accade prima, durante e dopo una corsa

PROSSIMA GIORNATA DI CORSE: DOMENICA 25 MARZO

128° PREMIO PISA
19° PREMIO REGIONE TOSCANA
60° PREMIO SAN ROSSORE

DIRETTA HD CANALE UNIRE SAT (220 SKY)