San Rossore: le corse di domenica 25 marzo 2018

Ippodromo San Rossore

128° Premio Pisa. Siamo così giunti alla domenica più attesa dell’anno, quella del Premio Pisa giunto all’edizione numero 128. La giornata di corse inizia alle 15.05 e sono sette le corse in programma. Il 128° Premio Pisa (listed race per i 3 anni sui 1.600 metri) vive principalmente sul duello tra Captain Cirdan e Villabate. I due terminarono nell’ordine nel Criterium di Pisa – sponsored by Meydan in dicembre. Dopo quella corsa il capitano ha cambiato casa e adesso è allenato da Stefano Botti che ha deciso di farlo rientrare direttamente in quella che è la prima, vera, corsa classica dell’anno. Villabate, invece, sconfitto con l’amaro in bocca in dicembre, è già rientrato e, nonostante una condizione non ancora affinata, ha dominato il Premio Thomas Rook. Il terzo incomodo è senza dubbio Wait Forever che rientra dal secondo posto nel Premio Berardelli (Gr.3): non è mai semplice rientrare direttamente nel Premio Pisa, ma per questo cavallo è stato ingaggiato dalla Francia direttamente Cristian Demuro, già vincitore del Premio Pisa 2011 in sella a Silver Ocean.
Qui il programma dettagliato dell'evento

Il 19° Premio Regione Toscana (listed race per i 4 anni e oltre sui 2.200 metri) è nobilitato dalla presenza di Presley con in sella Cristian Demuro, reduce dall’autunnale terzo posto nel Premio Roma GBI Racing. Pythius e Winny le alternative.

La giornata si chiude, come di consueto, con il 60° Premio San Rossore (handicap principale per i 4 anni e oltre sui 1.600 metri). Trust in Me ha vinto bene sulla pista ma dovrà vedersela con Law Power, Norbanus e City of Stars.

La nota internazionale alla giornata è data dal Premio Irish Thoroughbred Marketing che per il secondo anno consecutivo sponsorizza una corsa a San Rossore. Al proprietario del vincitore, l’ITM offre anche un buono acquisto di 1.500 Euro da spendere a una delle aste irlandesi del 2108 che potrebbe andare alla Razza Dormello Olgiata che presenta Avelot.

Altri sponsor della giornata sono la Banca di Pisa e Fornacette (handicap per i velocisti, Magdalene Fox alla ricerca del bis) e Clas Renault (prova riservata ai GR e alle amazzoni, interessante debutto italiano per Balashakh).

Nel giorno del ‘Pisa’, anche la corsa dedicata a Stefano Meli nella quale è in palio anche un bellissimo trofeo challenge al proprietario che vinca questa prova tre volte in cinque anni. La corsa è valida anche come TRIS.

Il programma in formato .pdf

E inoltre:

San Rossore Hats Day: ingresso gratuito alle signore con cappello. Buono acquisto di 150 € offerto da Rinaldelli Modisteria dal 1930 di Livorno alla mise più elegante

Fotografa il 128° Premio Pisa concorso fotografico a tema organizzato in collaborazione con Foto Ottica Allegrini

Tenuta Moriano degustazione di vini accompagnati da bruschetta con olio dei monti pisani

Pasticceria La Fortezza assaggi di colomba pasquale artigianale

Dietro le Quinte per scoprire cosa accade prima, durante e dopo una corsa

L’Oliveto Pony Games per il battesimo della sella

Ippolandia come realizzare un cavallo tutto magico


PROSSIMA GIORNATA DI CORSE – GIOVEDI’ 29 MARZO