Capannelle: domenica 13 maggio da circoletto rosso!

Capannelle Galoppo

Premio Presidente della Repubblica GBI Racing
Domenica 13 maggio da circoletto rosso! Appuntamento da non perdere!

Sette corse, un Gruppo 2 (Repubblica GBI), una listed (Tadolina) tre HP (Agriformi, Perretti, WWF Daniele Porcu), ancora una perizia e una maiden per i due anni.
Capannelle vive in primavera un mese speciale che dura anche più dei trenta giorni tradizionali. Nel 2018 è iniziato il 29 di aprile e terminerà il due giugno. In questo periodo di tempo la grande selezione italiana transita sulla pista della via Appia prima di passare il testimone a quella di san Siro.

Non solo, come ben noto i mesi di marzo e di aprile possiedono un fascino tutto speciale poiché, attraverso una serie di corse così dette di preparazione, consentono di scoprire i futuri protagonisti delle prossime corse di selezione.

I tre mesi di Capannelle in primavera (come quelli autunnali) sono splendidi e soprattutto muri portanti del palazzo ippico italiano. Questo fine settimana tocca al Premio Presidente della Repubblica ancora una volta prestigiosamente associato al nome di GBI Racing, la grande emittente ippica britannica. Un legame che onora la corsa e la rende ancora più affascinante.


La Storia - Premio Presidente della Repubblica GBI Racing
Del resto il Repubblica, ovviamente con nomi diversi, su tutti Omnium (per tutti quindi a testimonianza, allora, di sfida intergenerazionale), ha una storia davvero antica per il nostro turf. Coevo del nostro Derby, più o meno, inizia a vivere nel 1879 ma su una distanza davvero inusuale oggi ma non del tutto all’epoca: i 3500 metri che furono il metraggio delle prime tre edizioni (il primo a vincere fu Macedonie del Conte Telfener). Fino al 1965 la distanza di elezione fu trovata nei classici 2400 metri, quelli del derby di cui quando fu Omnium era anche possibile rivincita o almeno sfida dei tre anni (avevano a disposizione anche l’importante Italia) agli anziani. Dal 1966 si sono scelti i 2000 ma nelle ultime due edizione, sul modello del francese prix Ispahan, si è passati ai 1800.
Clicca qui per maggiori info


Oggi - Premio Presidente della Repubblica GBI Racing
Oggi è collocata bene sulla via del prix di Ispahan. Il vincitore deve tentare la grande prova parigina. Potrà farlo il probabile ospite Royal Julius, ben noto in Italia per essere stato secondo di Ribot ma con il passaggio di età molto cresciuto fino al posto d’onore recente nell’Harcourt.

Potrà farlo il nostro vincitore di Roma Anda Muchacho che chiede al Repubblica il passaporto per spiccare volo internazionale. Non soltanto questi due cavalli di spessore ma anche il dernier cri ovvero Law Power, un costante positivo come Time To Choose, Greg Pass compagno di Anda Muchacho, forse un precedente vincitore della corsa come il tedesco Diplomat, poi ancora Keplero in forma, ma più ancora Presley in costante ascesa oppure il regolare Aspettatemi e sempre che all’ultimo non decida per il si un ottimo ospite come Robin of Navan già in luce in un premio Roma.
Clicca qui per vedere l'Albo d'oro del Premio Presidente della Repubblica GBI Racing


Non solo Presidente della Repubblica GBI
Nel pomeriggio anche un degnissimo contorno che vedrà le femmine anziane ingaggiate sul miglio del Tadolina che ricorda in Patrizio Galli un punto di forza amico dell’allevamento italiano. Questa corsa è una listed e per una femmina si sa bene cosa può valere un black type in vista del successivo utilizzo in razza. Splendido il resto della giornata che si fa forte di ben tre handicap principali che miscelano spettacolo con tecnica e selezione.

Il premio Bruno Agriformi ricorda un grande jockey del turf italiano degli anni d’oro, l’indimenticabile fantino di Fernet, tra i tanti. Raccoglie i tre anni classici sulla distanza dei 2400 cosi come il Mario Perretti, per quasi 20 anni fu al timone come comproprietario della Società Capannelle, è riservato alle sole femmine sui 2000 ed è confronto intergenerazionale di antica tradizione. Il premio WWF, sui 1500 per anziani, lega da questa edizione il suo nome a quello indimenticabile di Daniele Porcu, il jockey che il destino avverso ci ha strappato troppo presto e dolorosamente. Una perdita enorme, un ricordo che rimarrà sempre impresso nella mente e nel cuore di chi ama veramente il mondo dell’ippica e il cavallo.

Ancora nel pomeriggio la maiden sui 1200 per i giovanissimi, un altro splendido motivo di interesse, ricorda un Luigi Giovanale un fantino e un allenatore che ha scandito oltre 60 anni di storia del nostro galoppo. Infine la giornata propone anche un handicap che lega il suo nome all’importante studio legale e professionale che ha tra i suoi soci l’avvocato Vittorio Largajolli ippico doc a 360 gradi.

Una domenica, quella che ci aspetta, dunque di quelle da circoletto rosso, insomma da non perdere. Sette corse, un Gruppo 2 (il Repubblica GBI appunto), una listed (il Tadolina, eccelsa cavalla capace di mettersi in luce anche nelle Champion, ma anche Patrizio Galli) tre HP (Agriformi, Perretti, WWF Daniele Porcu) ancora una perizia e una maiden per i due anni che in maggio vivono il loro primo grande mese di vita agonistica.

Sei volte la pista grande in azione e questa è la testimonianza più probante che si tratta di una grande giornata di selezione mentre la settima corsa, per i due anni, sarà in pista dritta. Le distanze andranno da 1200 metri fino ai 2400 metri. Capannelle non si ferma certo qui: è già vigilia di Derby day, il sogno di ogni vero ippico, la giornata della madre di tutte le corse.

Appuntamento al 20 di maggio ma prima un superbo pomeriggio da vivere, quello della domenica 13 maggio.


Non solo Corse:
Sempre importante il programma degli eventi collaterali con il PIC NIC in MUSICA organizzato in collaborazione con Mercato Contadino Castelli Romani. Dopo il successo di Terra e Musica 2018 - Primo Maggio Contadino, oltre 80 aziende agricole del territorio, artigiani del riciclo e del riuso, offriranno alle famiglie una giornata di divertimento e di solidarietà con i lavoratori della terra, per il diritto ad un cibo sano e per sostenere i mercati contadini. Per maggiori info clicca qui