Ippodromo di Merano: al via la nuova stagione

Merano Galoppo

Si riparte, aprono i cancelli dell’ippodromo di via Palade. Al via la stagione 2018! Lunedi di Pentecoste 21 maggio – Prima giornata stagione 2018 – Apertura dei cancelli ore 12:00 .

ORARI
La stagione di corse al galoppo presso l’Ippodromo di Merano prende il via il 21 maggio, il Lunedì di Pentecoste.
alle ore 12.00 apertura struttura al pubblico
alle ore 13.20 e 13.40 sono programmate le due batterie per cavalli Haflinger.
alle ore 14.15 inizio corse per purosangue
alle ore 18.00 finale cavalli Haflinger

RICONOSCIMENTI ALL’IPPODROMO DI MERANO
Una stagione, quella ormai prossima all’abbrivio dopo la lunga pausa invernale, che si può già definire decisiva per il futuro dello storico impianto meranese. L’inserimento infatti dell’ippodromo di Maia nella prima fascia di merito, in termini di Classificazione degli ippodromi e la annunciata volontà della Provincia di Bolzano di entrare nell’ambito della proprietà dell’impianto, risultano, come è facile comprendere, di determinante importanza per dare un futuro ai quasi ottanta anni di storia dell’ippodromo di Merano.

Le prospettive inerenti il Decreto Castiglione, qualora confermate, potrebbero inoltre aprire ad un incremento delle giornate di corse e del relativo montepremi. Di fondamentale importanza, come da dettami del Decreto sopra citato, i parametri che prevedono l’organizzazione di eventi di respiro internazionale, il numero di frequentatori della struttura, il numero dei cavalli partecipanti alle competizioni, la qualità delle infrastrutture e delle offerte ricettive.

CALENDARIO
Al momento è stato ratificato il calendario della prima parte della stagione, che dopo la overture di Pentecoste , si svilupperà per altri sette convegni (27 maggio, 3 – 10 – 17 -24 – 30 giugno e 1 luglio), con un duplice appuntamento nel fine settimana a cavallo di giugno e luglio con una serie di eventi di gran spessore che richiameranno ancor più l’attenzione delle scuderie nazionali, e soprattutto estere, per quello che si annuncia come un meeting ad alto contenuto qualitativo.

GARE PER HAFLINGER, VOLI ACROBATICI E PARAPENDIO
Fin dai primi anni dell’attuale gestione Merano Galoppo l’abbinamento delle corse per i purosangue con le competizioni dei cavalli Haflinger è divenuto ormai irrinunciabile connubio e questo trend non potrà che essere sviluppato. Avvicinare sempre più il mondo del purosangue a quello dei cavalli Haflinger: questo è l’obiettivo che si sono posti la Merano Galoppo, la “Südtiroler Haflinger Pferde Sportverein” e la Scuola Ippica Italiana.
In quasi tutte le giornate, accanto alle corse dei purosangue avranno quindi luogo anche quelle dei cavalli Haflinger .
Gli obiettivi primari della Società di gestione si indirizzano all’intrattenimento delle famiglie e dell’ospite vacanziero, il coinvolgimento dei più piccoli con passeggiate in sella ai ponies, la musica dal vivo e la gastronomia. Per l’appuntamento inaugurale del lunedì di Pentecoste anche le evoluzioni del parapendio e dei voli acrobatici di aeromodelli.
Per l’estate sono in fase di organizzazione vari concerti con star nazionali ed internazionali, oltre agli eventi collaterali del Gran Premio Merano Alto Adige, dei quali è prematuro parlare.

HOTEL PARTNER
Anche quest’anno la Merano Galoppo, convinta più che mai dell’enorme potenziale turistico della struttura, ha avviato una serie di collaborazioni e convenzioni con gli uffici turistici e alberghi dell’Alto Adige, al fine di offrire agli ospiti degli hotel la possibilità di vivere da protagonisti le piste e gli ostacoli dell’ippodromo più bello d’Europa, nonché di visitarne il “dietro le quinte”.

PROGRAMMA DI CONTORNO
L’obiettivo che si pone la Merano Galoppo per la stagione in avvenire, è quello di rendere le domeniche all’ippodromo una valida alternativa di svago nonché un’esperienza indimenticabile per l’intera famiglia.
Come ormai da consuetudine, verrà offerta la possibilità di deliziarsi presso gli stand messi a disposizione del pubblico presente che potrà intrattenersi presso la Champagnerie e la sorbetteria che anche quest’anno sarà arricchita dalla gelateria. Il ristorante sarà aperto ogni giornata di corse a partire dalle ore 12:00.

MUSICA DAL VIVO
Come le passate stagioni, ogni pomeriggio di corse all’ippodromo sarà allietato dalla musica dal vivo: nel parterre fra le due tribune si alterneranno durante l’anno vari cantanti e musicisti, lunedì 21 si comincia con Sandro Grinzato e Maurizio Degasperi.

Tutte le informazioni, i partenti, gli arrivi, le foto ed i video delle corse saranno consultabili sul sito www.ippodromodimerano.it.