Merano: le corse di lunedi' 21 maggio 2018

Ippodromo di Merano

Prima giornata stagione 2018 – 21.05.2018 - Apertura ore 12:00. La stagione di corse al galoppo presso l’Ippodromo di Merano prende il via il 21 maggio, il Lunedì di Pentecoste, giorno di festa per il territorio altoatesino. E di vera e propria festa si può parlare anche a livello sportivo, semplicemente fantastica la composizione della giornata inaugurale.

Si parte subito con il chiacchierato Capivari, ex francese di buon lignaggio acquistato dalla sempre più attiva scuderia meranese di Josef Aichner. Frequentatore del salotto buono di Auteuil, il grigio scende in pista nel Premio Val di Non, un bel test per gli steepler anziani sui 3.800 mertri. Lo misura sin da subito un redivivo Recently Acquired rivisto pimpante a San Siro prima della sfortunata caduta nel locale Grande Steeple di Milano, nel quale cadeva all’oxer. Tanti altri i temi della corsa; da seguire infatti alcuni veterani come Silver Tango, Sbarazzino e Alcydon Fan tutti in cerca di una dimensione per
affrontare una lunga stagione, la quale, se il buon giorno si vede dal mattino, si prospetta molto interessante. Almost Human e Chappy Bros insieme ad alcuni saltatori stranieri alla prima apparizione a Maia aggiungono pepe alla competizione.

Sempre sullo steeple, ma questa volta in una prova riservata ai neo 4 anni, ci sarà ulteriore occasione per valutare alcuni elementi della generazione più giovane della specialità. Gerarchie tutte da stabilire ma con un certo interesse si possono già inquadrare le attitudini di Fly Filo Fly, dalla storia in contro tendenza essendo stato acquistato dal Team Vana in Italia ed esportato in Repubblica Ceca e li avviato alla carriera ostacolistica. Padrinho recente duplice vincitore prova a salire ancora mentre Ne Pas Subir ha ben debuttato sugli ostacoli alti. Musique de la Nuit farà il suo mentre l’altro Vana, Saxo Sol, è al momento un’incognita dopo la campagna interlocutoria dell’anno passato sulle siepi.
Davvero numerosa la partecipazione alla prova siepi per novizi, sempre buon segnale questo sulla fase evolutiva del settore. Il qualitativo Marywil, sempre team Aichner-Vana, ed Icarium reduce da prestazione francese, accentrano il pronostico ma tanti altri i soggetti in grado di recitare un ruolo importante a partire da Balashakh che riporta a Maia i colori Magog dopo breve assenza e Meyandi che a proposito di colori vestirà del giallo con tracolla blu della Razza Montalbano che fu quella di Miocamen.
Una vendere sulle siepi con spunti di interesse circa la condizione di alcuni soggetti di un certo valore come Brunch Royal e Youmshine, il rientro di Limpert e le ambizioni di Desertmore Hill altri temi che la corsa ci consentirà di valutare.
Tre prove in piano per i gentlemen e le amazzoni belle ricche di partenti completano l’offerta delle corse per purosangue, sulle quali anche una scommessa potrebbe rivelarsi un buon affare visto i campi partenti cosi affollati..

In apertura di convegno due batterie invece per cavalli Haflinger sui 700 metri della dirittura, propedeutiche alla composizione della prova finale in chiusura di pomeriggio in agenda alle ore 18.00.

I cancelli saranno aperti alle ore 12.00 e cosi il ristorante. Attese in tribuna le rappresentanze delle Istituzioni locali e della politica.

Prezzo d’ingresso ridotto per l’occasione a 3,00 euro con annessa consumazione gratuita di un assaggio di una specialità gastronomica tipica e di una birra.
Come di consueto Musica Live, passeggiate in sella ai ponies per i bambini, degustazioni presso la champagneria e per l’occasione negli intervalli tra le corse le evoluzioni del parapendio e le acrobazie degli aeromodelli.
Da menzionare infine la possibilità di abbonarsi alla stagione di corse con un vantaggioso pacchetto che include gli ingressi a tutte le giornate di corse, due biglietti per la giornata del Gran Premio Merano Alto Adige, birra e caffè nella giornata e sconto presso tutti i nostri partner aderenti alla campagna promozionale.

Tutte le informazioni, i partenti, gli arrivi, le foto ed i video delle corse saranno consultabili sul sito www.ippodromomerano.it.

orari
alle ore 12.00 apertura struttura al pubblico
alle ore 13.20 e 13.40 sono programmate le due batterie per cavalli Haflinger .
alle ore 14.15 inizio corse per purosangue
alle ore 18.00 finale cavalli Haflinger