Vinovo: le corse di domenica 10 giugno 2018

Ippodromo di Vinovo

Almeno per il fine settimana il meteo sul Piemonte dovrebbe essersi stabilizzato e domenica 10 giugno all’ippodromo di Vinovo dovrebbe risplendere un bel solo. Dopo il grande successo dello scorso week end, dedicato interamente allo sport, l’ippodromo di Vinovo torna protagonista con le corse al trotto. Nonostante le assenze di Andrea Guzzinati e Santino Mollo, impegnati a Napoli nella disputa del Gran Premio della Comunità Europea, il programma torinese può dirsi più che riuscito e di tutto rispetto, grazie anche alla partecipazione dei team Bondo, che approda sulla pista dalla Toscana con soggetti di rilievo.

Sette corse in programma, tra cui due riservate ai gentleman, e altre due con dotazioni monetarie di tutto rispetto.

Partendo proprio da queste ultime, cominciamo citando quella riservata ai futuribili campioni di tre anni, sulla distanza dei 1.600 metri, premio Held Eventi.

Ruolo di favorito per Zakopane, per il training di Erik Bondo e la guida di Federico Esposito. Un cavallo qualitativo, ma non sempre disponibile. Alla sua sinistra troverà Zaccheo Del Ronco che ha una maledetta voglia di vittoria, vittoria che per un motivo o per l’altro sfugge di continuo. Alle guide ci sarà Antonio Velotti con il quale ha da sempre dimostrato buon feeling, a bordo pista tutto il Team Demuru trepidante.

L’altra corsa di rilievo sarà invece riservata ai cavalli di cinque anni ed oltre. Ritroviamo sulla pista Talbot Di Azzurra che a marzo aveva vinto, da cavallo di potenzialmente superiore qual è, e che anche in quest’occasione dovrebbe far valere le sue qualità. Corsa dal pronostico ad ogni modo aperto a varie soluzioni specialmente per il discorso piazzamenti, tutti hanno i mezzi per farsi valere.

Le due corse riservate agli amatori sono valide come seconda e terza prova del Campionato Italiano Gentleman. La prima prova, qualche settimana fa, era stata vinta da Laura Burocco, l’unica Lady impegnata nella corsa che ha messo in fila tutti i maschietti. Occhio a non trascurarla anche in questa occasione. Sarà in sulky a Viola e a Trafalgar Wise Gi, con il quale si ha vinto la prima prova di qualificazione al Campionato Italiano. Nelle due corse di domenica 10 giugno Laura Burocco potrebbe scombinare nuovamente i piani agli avversari.

Nelle due corse Gentlemen buone chance anche per la famiglia Bechis che avrà il tifo di tutta l’ippica italiana, alla prima uscita dopo il pesante lutto subito. Michele, nella reclamare per i quattro anni, sarà in sediolo a Volterra e sarà il maggiore avversario per papà Giovanni alle guide di Veruska Bar. Così come in seguito si ritroveranno su Urien Del Sauro e Taipan Del Rio. Quest’ultimo in particolare, rimane su di una buona ma sfortunata prestazione, che questa volta, complice il numero in prima fila, dovrebbe riuscire a riscattare. Tra i due si potrebbe intromettere Enrico Colombino con The Eage Grif, cavallo dotato di finale importante.

Le corse inizieranno alle ore 14.55 come sempre con ingresso libero e gratuito per tutti.