Merano: le corse di domenica 22 luglio 2018

Ippodromo di Merano

Riapertura della stagione di corse all'ippodromo di Merano il 22 luglio! Domenica 22 luglio con la 9.a giornata si inaugura la stagione estivo -autunnale a Maia, la quale si articolerà su 15 giornate da domenica fino al 7 di Ottobre.
Il calendario propone quasi 100 corse, 97 per la precisione così suddivise:

corse in siepi: 28
corse in steeple: 11
corse in cross: 9
corse piane per professionisti : 20
corse piane per amatori: 29
corse per cavalli Haflinger : 9

Cronologicamente gli appuntamenti di cartello saranno così programmati:
15 agosto : Premio delle Alpi e Premio EBF Terme di Merano al centro del meeting di Ferragosto
26 agosto : Il Palio del Burgraviato
29 e 30 settembre : Meeting del 79° Gran Premio Merano Alto Adige

Come trend ormai consolidato in buona parte delle giornate saranno proposte anche corse per i cavalli Haflinger, mentre è da annoverare tra le novità assolute l'inserimento di due prove per cavalli arabi nella giornata conclusiva del meeting ferragostano. Il montepremi complessivo per la riunione estivo-autunnale raggiunge la soglia del milione e settecento mila euro.

Nella domenica che ci apprestiamo a vivere al centro del programma una prova sullo steeple per anziani dove il qualitativo Roman si rimette in gioco al vaglio dell'esperto veterano Alcydon Fan e del recente vincitore Mushrae. Il decaduto Ole Caballero cercherà di ritrovare i suoi migliori motivi sullo steeple dopo una deludente campagna in cross country, mentre Company of Ring farà leva sulla sua regolarità, col supporto del compagno di colori (ma diverso training) Sbarazzino.
La siepi per anziani ci consente di rivedere a Merano dopo due anni il glorioso Sol Invictus, vincitore di numerose prove di spicco in carriera, invero non del tutto convincente al rientro a Milano, ma soggetto ammirevole. Sulla sua strada il ben rientrato Martello e l'altro grigio Bukhari, di una certa qualità. Non è passata inosservata la prova di collaudo di Rio Apache.
I siepisti di quattro anni avranno modo anche loro di confrontarsi e gli alleati Mesa Arch e Musique de la Nuit formano un binomio qualitativo e in chiara evidenza. Lord E molto bene al primo assaggio proverà a scalfire questa tesi. In corsa anche Spin a Disc mentre è un'incognita il neo importato dalla Francia, Spy Rock.
Nelle prove in piano per gentlemen ed amazzoni spicca l'affollata prova di chiusura, tris quartè quintè nazionale in effetti e quindi di assoluto interesse per chi si cimenterà nella ricerca della combinazione vincente. Il nome buono potrebbe essere quello di Enville, col regolare Oak Bluffs maturo per un risalto pieno. I recenti vincitori Cavalla Selvaggia e Madron proveranno a bissare i rispettivi successi, mentre tra i primi rincalzi possiamo citare Miron, Vankook e Turnemine.
Sul miglio citiamo Aperfectdaytofly, tale è stata l'impressione della sua ultima vincente apparizione sul vecchio Bakelor e George Rooke con licenza di..vincere.
In apertura il gioco dei pesi mette tutti nelle condizioni di vincere con l'esemplare Right from Wrong in buona situazione ponderale su Apelle Fan e On the Trail. Sopresa il top weight Staisenzapensieri.

Il pomeriggio di corse si aprirà alle ore 16.25 con apertura della struttura e del ristorante dalle ore 12.00
Come di consueto il pomeriggio di corse all’ippodromo sarà allietato dalla musica dal vivo, nel parterre fra le due tribune, per questa domenica ci intratterrà il duo Monika Callegari – Federico de Zorzi , e dalla possibilità di deliziarsi presso gli stand messi a disposizione del pubblico presente, la Champagnerie, la sorbetteria e la gelateria.
Per i più piccoli la possibilità di un giro in sella ai ponies.
Tutte le informazioni, i partenti, gli arrivi, le foto ed i video delle corse saranno consultabili sul sito : www.ippodromomerano.it