Cesena: le corse di sabato 18 agosto 2018

Ippodromo di Cesena: arrivo Cavallo Magazine (Jr) 2017

Eccellenti tre anni e tris straordinaria. Chiude in grande stile la settimana del Savio, con i tre anni in cima al cartellone assieme ai puledri e ad un compatto plotone di anziani, protagonisti della tqq straordinaria programmata sulla media distanza e con partenza ai nastri. La disamina inizia dai nove esponenti della leva 2015 impegnati alla sesta corsa “Premio Cavallo Magazine & Lo Sperone”, miglio che offre corpose chance di successo ad una vasta rosa di contendenti, dal laziale Zodiaco Dorial, proposta di Warner Martellini reduce da una eccellente prova al Garigliano, all’allievo di Andrea Vitagliano Zerouno Mmg, esimio regolarista reduce da una positiva sequenza di ben quattro secondi posti, senza trascurare l’ospite toscano Zingaro Dei Venti, in versione Beppe Lombardo Jr e Zippo Bi, rosso verde di casa Biasuzzi interpretato dalla prima guida di scuderia Roberto Andreghetti. Sottoclou di serata, la TQQ “Premio Cavallo Magazine Junior”, ha nel rientrante Amazing Men una solida base in ottica vittoria, con lo scandinavo allenato da Battista Congiu e guidato da Roberto Andreghetti pronto a cimentarsi nel gradito schema ad handicap e soprattutto in una distanza, quella del doppio chilometro, perfetta per le sue doti di passista veloce, mentre i suoi compagni di nastro Revolver e Ute Del Ronco (guidati da Maurzio Cheli e Marco Basile) si candidano al podio. Difficile per i soggetti allo start, ma Simia Spritz si è spesso distinta in contesti analoghi e vanta un collaudato feeling con la sua proprietaria e partner Maria Giovanna Bortolanza; Tom Ford Bi e Poseido di Venere a caccia di un posto nel marcatore e decisamente preferiti all’evanescente Trinidades Lady.

In apertura di serata, gentleman e tre anni si sfideranno sulla distanza dei duemila metri per il “Premio Il Resto del Carlino Rimini”, con gli ospiti romani Zeus World e Fabrizio Martinelli in grado di dire la propria per la vittoria ed in alternativa Zingaro Gadd e Patrik Romano, con Zero Giulia e Michele Canali terze forze e Zeno Colò e Ghirardini nei panni delle sorprese. Alla seconda “Premio Il Resto del Carlino Forlì”, puledri sui due giri di pista e plebiscito per Aleandro Zs, inviato di Valter Zanetti e brillante vincitore al debutto con Andrea Farolfi, il cavallo é in grado di ripetersi contro il debuttante Aramis Ek e contro lo stimato Adolf Indal, esponenti di franchigie prestigiose come quelle dirette da Holger Ehlert e Lorenzo Baldi. Testimone ai cadetti alla terza corsa “Premio Tribunato di Romagna”, con il fratello d’arte Vip Bi e Federico Esposito ad incrociare le armi contro Villacaccia Jet e Dario Battistini, match sulla media distanza che Vigo di Casei ed il giovane Pelonara correranno nei panni delle possibili sorprese, mentre alla quarta “Premio Cavallo Magazine International”, il pronostico verte su Salmon Roc e nel malaugurato caso di debacle dell’esperto allievo di Antonio di Nardo, si possono inserire agevolmente Roger Op e Sisco Gan, atout di Vp e Andreghetti. Si chiude con il “Premio Il Resto del Carlino Ravenna”, nel segno di Vanity Grif e Flavio Martinelli, ospiti balneari dalla Lombardia che si giocheranno il primato contro Very Pan ed un Andreghetti assai impegnato in serata, terze forze, Valentin Eyes e Vp.


COLLATERALI ALLE CORSE
Negli intervalli: esibizione della “Compagnia Arte e Spettacolo Cesena Danze”.
Sabato sera la Compagnia Arte e Spettacolo Cesena Danze presenta un mini-show negli intervalli tra le corse. Il programma sarà incentrato sui balli tipici della Romagna, con inserimenti rock e boogie.
Per i più piccoli si conferma l’animazione a cura di “La Banda di Sbarabang” nel parco giochi. Sabato sera tanti laboratori e, per i più bravi, gadget offerti da Algida, Pizzeria Il Portico e Parco di Atlantica. Disponibili in tutte le serate di corse il pony per un giretto, l’Hippotram, i maxi gonfiabili e le mini moto quad.

Per “Autori in Pista” ospite Giulio Luppi
Il giornalista Paolo Morelli intervista, per la rassegna “Autori in Pista”, un collega che scrive di ippica ma che negli anni ha portato avanti numerose altre attività, tutte collegate all’universo della scrittura e della narrazione. Giulio Luppi, l’ospite di sabato 18 agosto, è collaboratore della testata “Trotto & Turf”, nonché cronista all’ippodromo del Savio di Cesena, Arcoveggio di Bologna e Ghirlandina di Modena, è scrittore e cantautore e di recente ha pubblicato un libro di 14 racconti dal titolo ‘Soprannome Dreamer’ edito da Artestampa. Il libro, composto da 248 pagine, si può trovare presso la libreria Ubik di Modena oppure on line da IBS o Amazon.


I PROSSIMI APPUNTAMENTI IN CALENDARIO:

Martedì 21 agosto: FINALISSIMA SUPERFRUSTINO 2018 SISAL MATCHPOINT

Venerdì 24 agosto: Premio Rotary Club della Romagna


Eventi collaterali:

Martedì 21 agosto: Ospite della serata Pierluigi Pardo.
Hippoquiz, il live quiz show dell’ippodromo, dolci omaggi e fuochi di mezzanotte.

Venerdì 24 agosto: Rassegna musicale a cura di Teleromagna