Ago 31

Merano: le corse di domenica 2 settembre 2018

 (FOTO PRESS ARIGOSSI)Con il Premio Piero & Franco Richard si apre il mese d'oro di settembre. Ci siamo arrivati infine, al fatidico mese di settembre, attraverso un percorso che ha attirato interesse e attenzioni, con un occhio sempre rivolto all'evolversi delle vicende gestionali di ippica nazionale in quel del Ministero. Ma settembre a Merano settembre significa grandi corse internazionali, e per quest'anno bisognerà attendere proprio fino all'ultimo giorno del mese per poter celebrare il Gran Premio Merano numero 79.
Si parte con un classica come il Premio Piero & Franco Richard, riservato ai quattro anni ed ai novizi dello steeple, corsa di Gruppo III sul percorso grande, primo vero test dei novellini degli ostacoli alti. Assente qualche nome di spicco, la prova ripropone l'ex francese Piton des Neiges, non dispiaciuto al suo esordio italiano e da attendere in cospicuo progresso dopo la rentrée.
Lo attende un cavallo tosto, forte fisicamente ed in costante assetto a buoni livelli come Dusigrosz, il quale in pratica non ha mai sbagliato una corsa anche se l'acuto, dopo un vittorioso debutto meranese, non è ancora arrivato. Un altro allievo del team Vana può ambire con motivato zelo alla classica, tale Saxo Sol, che dopo aver saggiato anche qualche escursione in Francia, punta ora a farsi un nome sulla pista meranese, che comunque ben conosce. Martello è una interessante variante mentre più arduo dovrebbe essere il compito di Giacalmarbar e Mesa Arch i quali gradiscono però il terreno pesante, evenienza possibile per domenica.
Siepisti di tre anni in cerca di collocazione, quelli al via del Premio Valgano nel quale Ventotene è maturo per un risalto pieno ma trova opposizione nel gravato Prince d’Orage che potrebbe lievitare non poco sui terreni autunnali . Absolute Belter e Pelice sono pronti ad intervenire, con Duarte e Sopran Dylan nelle vesti di outsiders.
Si presenta buona occasione per Rio Apache nella vendere in siepi, Premio Ocean, che una vittoria piena la merita. Il mai domo Sol Invictus per la sua storia sarà in ogni caso il cavallo da battere. Lord E ritorna in categoria abbordabile mentre Spin a Disc e Giannettoni sono le sorprese.
Nel Premio intitolato alla memoria di Sabrina Salaris, il vecchio Troppo Forte allunga la distanza pur di centrare la tanto agognata vittoria di fine carriera, Adler gli si oppone mentre tra le varie altre opzioni la scelta è più complessa. Mc Enroe regolare e le incognite Moved e Summer of York ci provano. Può fare bene anche Do your Best da attendere con fiducia.
Il Silver Tango di questo periodo se digerisce il cross è il cavallo da battere per tutti nel Premio Associazione Arma di Cavalleria. Coi terreni che vanno ammorbidendosi si potrebbero rivedere in progresso invece Star Maker e Catalaunian Fileds ancora inespresso. Secret SInner ci sta sempre da cavallina esemplare quale è mentre sarà una sorpresa intrigante Manolo con Jurg Langmeier in sella.
Si chiude con una prova sulla distanza per amatori molto aperta. Contra reduce da bel successo a metà scala dei pesi piace, mentre Miron e Golden Guepard sono avversari duri. Sul terreno anche Twilight Zone aumenterà i giri del motore . Più defilate ma da prendere con le molle le chance di Peruke n Periwig e Mission of Peace, quest'ultimo in vantaggio ponderale .

l pomeriggio di corse si aprirà alle ore 14.50 con la prima eliminatoria, con apertura della struttura e del ristorante dalle ore 12.00.

Come di consueto il pomeriggio di corse all’ippodromo sarà allietato dalla musica dal vivo, nel parterre fra le due tribune per questa domenica ci intratterrà il duo Greta Marcolongo - Mattia Mariotti , e dalla possibilità di deliziarsi presso gli stand messi a disposizione del pubblico presente, la Champagnerie, la sorbetteria e la gelateria.

Per i più piccoli la possibilità di un giro in sella ai ponies.

Tutte le informazioni, i partenti, gli arrivi, le foto ed i video delle corse saranno consultabili sul sito: www.ippodromomerano.it

Questa news è stata letta 544 volte dal 31 Agosto 2018