Siracusa: 3 giorni di equitazione ENDAS al Mediterraneo

Ippodromo del Mediterraneo: campionati endas 2018

Ospite all'interno degli ampi spazi dell’Ippodromo del Mediterraneo di Siracusa, da venerdì 9 a domenica 11 novembre sarà l’Endas Dipartimento Equitazione ad organizzare una tre giorni dedicata alla passione per il cavallo. Il Comitato Endas Sicilia Dipartimento Equitazione si è aggiudicata la sede per i Campionati Nazionali Assoluti di disciplina, ottima occasione per abbinare una serie di eventi regionali tra cui il Trofeo Dei Circoli Sicilia. Quindi in programma le gare di Equitazione da Lavoro (Completo Endas), le gare di Speed Trial Cronometrata e le gare di Ability Western.
Novità assoluta, la gara di Abilità Cronometrata con le speciali carrozze, dette Attacchi, quale prova valida per il Campionato Nazionale Assoluto Concorso Sportattacchi.
Previsti, ancora, speciali eventi come “Cavalli Barocchi in Sicilia”.
Uno spazio riservato non poteva mancare per l’attività sociale, “L’empatia con il cavallo” dedicata al primo approccio assistito con il cavallo e la partecipazione di diverse associazioni che si occupano di disagio.

I partecipanti ai Campionati Nazionali Assoluti, provenienti da diverse regioni d'Italia dove si sono svolte le selezioni, si cimenteranno per la prima volta in uno dei templi dell’ippica. Doveroso citare le compagini più qualitative: Umbria, Sicilia, Lazio, Campania. Essenziale per gli organizzatori dare grande spazio ai numerosi centri isolani per il Trofeo Dei Circoli dove parteciperanno i cavalieri e le amazzoni più qualitativi di ogni realtà regionale selezionati tra coloro che hanno già effettuato i Campionati Regionali in Sicilia.

Il via alle gare previsto sabato, dalle ore 10,30. Si proseguirà, in contemporanea al convegno di galoppo nel pomeriggio, con la caratteristica sfilata inaugurale cui parteciperanno autorità e istituzioni.

Domenica mattina, l'apertura sarà affidata all'attività sociale assistita, per poi proseguire con le prove calendarizzate delle varie discipline infine si concluderà con la premiazione prevista alle ore 16, presso il tondino dell'Ippodromo.

“Onorati di aver avuto assegnati i Campionati Assoluti - sottolinea Giuseppe Raniolo, Responsabile Dipartimento Equitazione Endas Area Sud e Coordinatore Regionale per la Sicilia – a riprova e a premio dell'ottimo lavoro svolto dall’ Endas Equitazione Sicilia. La scelta della location, quale l’Ippodromo del Mediterraneo tempio dell'ippica e del cavallo in genere, ha lo scopo di impreziosire l'evento attraverso sinergie reali. Da evidenziare che in questa manifestazione la passione per l’equitazione, per lo sport e per il cavallo, si intreccia in un momento di incontro, di coesione sociale, di risveglio culturale, di impegno per i più deboli”.