Arcoveggio: le corse di sabato 5 marzo

ippodromo bologna

Sabato all’Arcoveggio festeggiando l’ippica declinata al femminile, torna così appuntamento di inizio week end che nel corso della primavera verrà riproposto anche in altre occasioni, con due corse affollate ed incerte riservate alle Amazzoni ed inserite, quasi incastonate, in un convegno dalle riuscite proposte tecniche. Volti conosciuti, giovani promesse ed esperte appassionate, professioniste e gentlemen, eccole in una virtuale sfilata, l’allenatrice e driver Sabina Breccia, pasionaria dell’ippica sempre pronta a discutere su ogni argomento che abbia il cavallo come protagonista, l’esperta Lucia Pasqualini, regina dell’ufficio tecnico di Modena, competente ed appassionata, l’entusiasta Sara Bruni, esponente di una delle famiglie storiche del trotto emiliano, la figlia d’arte Carlotta D’Agostino, la poliedrica Maddalena Varsori e la talentuosa Maria Laura Lo Nano, anch’essa erede di un grande uomo di cavalli come papà Nicola. Si prosegue con la Professoressa Ilaria Vecchi, docente universitaria, allevatrice e gentlemen, la giuliana Alessandra Devidè, ippica militante e driver dalle invidiabili doti tattiche, Jessica Pompa, ingegnere dal radicato amore per i trottatori, la neo gentlemen Francesca Consoli, grintosa e competente, l’altra mamma volante Michela Racca, globe trotter del trotto nazionale, l’emergente Giulia Deschi, triestina d’origine ed ormai campana d’adozione, la cesenate Michela Rossi, beniamina del Savio ed agonista indefessa con la quale si chiude la presentazione prima dell’atteso pomeriggio in pista. Poste rispettivamente come quarta e sesta manche della riunione, le due prove in rosa si distinguono per la “massiccia” e variegata partecipazione, entrambe sono riservate ad esperti anziani e programmate sulla distanza del miglio, tredici i binomi al via in una, undici nell’altra all’insegna dell’incertezza e di spunti tecnici per nulla trascurabili. La disamina della quarta corsa, prima prova riservata alle amazzoni, vede Michela Racca ed il suo Valent Sf ai vertici del pronostico, mentre Giulia Deschi salirà in sediolo al regolare Brioss con malcelate ambizioni di primato, con Jessica Pompa e Vertigo Np in grado di sovvertire il pronostico e Lucia Pasqualini, candidata al podio assieme allo stacanovista Vaclav Lux. Alla sesta , progetti di fuga per Michela Rossi, in pista con il suo Uragano Spritz, velocista di vaglia che dovrà vedersela con Adelasia, atout di Jessica Pompa, mentre Michela Racca vanta notevoli chance, numero a parte con Briseide Col, altra pedina “home made “ che la professionista piemontese allena in collaborazione con Antonio Greppi, partner professionale e di vita.

Un doveroso cenno alle altre corse in programma, saranno i professionisti ad aprire il sabato felsineo alle redini di soggetti di tre anni con il gradito ritorno a Bologna di Fabrizio Ciulla, top driver di un recente passato ed ora professionista a 360 gradi, il quale presenta l’invitta Dolly Rich contro l’emergente Dolly Spritz , carta del duo Farolfi/Sarzetto e la giornaliera Dea Gso, oggi in versione Vp mentre alla seconda il testimone passa alla leva 2018, miglio che sancisce il rientro alle gare del facoltoso Cable Wise As, un Bold Eagle dalle notevoli doti atletiche tornato a casa Gocciadoro dopo una digressione toscana presso Casillo e che oggi sarà interpretato da Marco Stefani trovando in Contigo e Camilla Bass, seri competitor. Nastri e doppio chilometro per promettenti tre anni nell’immediato prosieguo con Dalia di No e Carmine Piscuoglio chiamati ad inseguire lepri di valore come Donna D’amore Sm, che Gocciadoro affida a Marco Stefani e Dj Spritz, ennesima proposta targata Farolfi/ Sarzetto, mentre alla quinta andrà in scena la prova più qualitativa e spettacolare, un miglio per soggetti di 5 e 6 anni che Assia Luis e Vp vorranno correre all’avanguardia per contrastare il pressing di Altaseta Del Pino e Annina, ed in chiusura, quattro anni sulla breve e match tra Chantal Rich e Cindy Dl, proposte di due siculi, l’esperto Ciulla e l’emergente Manuel Pistone con Cesara dei Colli e Clipper Gams in lizza per il podio.

GIORNATA DEDICATA ALLO SPORT AL FEMMINILE
Il tema principale della giornata di sabato 5 marzo sarà lo sport al femminile e durante il pomeriggio si svolgerà un “gemellaggio” tra amazzoni, Football Americano e Mountainbike.

Ad inizio pomeriggio le amazzoni accoglieranno alcune atlete della squadra femminile di football Americano Underdogs Bologna, formazione nata nel 2017 dalla fusione di Neptunes Bologna e le Fenici Ferrara (due delle squadre storiche nel panorama del football femminile italiano) e alcune atlete dell’associazione sportiva MTB ADVENTURE BOLOGNA TEAM Scuola di Mountainbike che ha sede presso il centro sportivo Barca. Sabato 5 marzo una delle due prove riservate alle amazzoni sarà intestata all’associazione sportiva Donne Galoppo Sella Trotto, nata dall'idea di un gruppo di donne che lavorano a 360 gradi nel mondo dei cavalli. Ospite d’onore della giornata sarà l’atleta Chiara Nardo Finalista ai giochi Paralimpici di Tokyo nel canottaggio.
PROVE DEL CIRCUITO TROTTING PONY MASTER
Durante il pomeriggio si svolgeranno anche la quinta e la sesta prova del circuito “Trotting Pony Master” che vedrà protagonisti i giovanissimi driver alla guida dei simpaticissimi pony. Il circuito che sta riscuotendo un grande successo anche a livello nazionale è organizzato dall’azienda Agricola Ariostea ed è coordinato dalla gentleman driver Maddalena Varsori . L’azienda Ariostea dal 26 febbraio presso il centro di allenamento Ippocampus di Castel San Pietro ha attivato anche un corso di avviamento al “trotto pony” per bambini a partire da sei anni. Tutti i bambini presenti sabato 5 marzo all’ippodromo dalle 15 alle 15.40 potranno vedere da vicino e accarezzare i pony che faranno un passaggio nel parterre prima di entrare in pista.

ATTIVITA’ COLLATERALI PER BAMBINI
Durante il pomeriggio per i più piccoli è in programma il laboratorio artistico-creativo “Colora e decora i tuoi Unicorni” (per bambini a partire da due anni accompagnati) a cura della pedagogista Flavia Olivieri di Didattica delle Arti. Nel corso della giornata inoltre si svolgeranno prove con simulazioni e lanci (senza contatto fisico) di Flag Football proposte dalla società Braves Bologna American Football e sarà possibile visitare le scuderie a bordo dell’HippoTram.

L’intero pomeriggio sarà a sostegno della popolazione Ucraina e sarà possibile donare beni di prima necessità a sostegno della popolazione ucraina presso il punto di raccolta che sarà allestito nel parterre dell’Ippodromo.

In allegato foto delle giornata Amazzoni del 2019 e del circuito Trotting Pony dello scorso dicembre. Autore Sandro Tinarelli